Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) preamp (Read 20235 times)
sergiao
Senior Member

preamp
26.01.2005 at 10:20:07
Print Post Print Post  
ho telefonato ad un negozio ed il più economico pre della fishman viene 170€ ma non ce ne sono di + economici????

ho un pickup shadow...così, per dire...non so se serve a voi saperlo per consigliarmi...attendo, grazie...

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: preamp
Reply #1 - 26.01.2005 at 12:11:04
Print Post Print Post  
ciao sergiao,
purtroppo non ce ne sono in giro molti di preamp, e probabilmente ti costano anche piu' del fishman.
un'alternativa, ma che e' da provare, potrebbe essere il nuovo pre behringer ADI100 (credo) copiato da sansamp. pero' non so se e' gia' in commercio, di listino costa meno di 50 euro (!!!), ma come tutti i prodotti bh non e' detto che sia di grande qualita'...
l'altra alternativa (quella che ho scelto io) e' di costruirselo o farselo costruire. se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore si puo' fare...
tieni conto che io avevo saldato solo qualche cavo, e ho avuto un po' di problemini a fare il mio, ma alla fine ce l'ho fatta e ora sto pensando di progettarne uno....
di dove sei? magari ci si puo' anche incontrare che ti facci vedere/sentire cio' che ho fatto.

Back to top
IP Logged

missRonCarter
YaBB Newbies
*

Reply #2 - 26.01.2005 at 12:43:20
Print Post Print Post  
A Roma il preamp della fishman piu' economico (quello con volume, alti e bassi) costa tra i 110 e i 120 euro. io sto per comprarlo

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #3 - 26.01.2005 at 13:10:08
Print Post Print Post  
Io ho dal 1999 il Preamp della K&K che si chiama Power Pack, dispone di Volume, Alti e Bassi. Sul sito di Bob Gollihur costa adesso 89 $: è grande quanto un pacchetto di sigarette, ha un guadagno di segnale fino a +20 dB, in flat è linearissimo, rumore di fondo assente, range di frequenza da 20 Hz a 20 KHz e lo puoi utilizzare anche con bassi elettrici passivi. L'autonomia della batteria a 9 volts è attorno alle 250-300 ore.

E' in assoluto il miglior acquisto che abbia mai fatto in componentistica elettronica per il contra insieme al pickup Bass Max sempre K&K e l'unica cosa che mi porto dietro quando facciamo le prove in sala (mando il segnale dal mio pre al mixer).

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #4 - 27.01.2005 at 00:26:50
Print Post Print Post  
Campus , Sono interessatissimo ai prodotti k&K , ma personalmente non "conosco" altri che tu che usino tali oggetti, pur avendo letto che negli Us sono usatissimi. 
Ero in procinto di ordinare un Bass Max ed un dual channel preamp della K&K da Bob , con l'intenzione di mixare il pick-up con un mIc, se possibile il mio Akg. (poi mi sono sovvenuti problemi di liuteria di causa maggiore , ed ho stoppato la cosa)
Oltretutto Bob adesso vende una piccola imbracaturina da attccare alla cordiera, che ad occhio sembra molto pratica , certo uno puo' farsela anche da solo... 

Cosa mi dici del Bass Max?  Si ottiene quel suono un po' "elettrico" che ho sentito in tutti i pick-up provati o e' davvero "woody" come viene pubblicizzato? 

Grazie anticipatamente, 
Emiliano

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #5 - 27.01.2005 at 09:55:55
Print Post Print Post  
Ti riporto la mia esperienza nel modo più oggettivo possibile facendoti però una doverosa premessa: ogni piezo (cioè ogni trasduttore piezoceramico) è in buona sostanza un cristallo che "intrepreta" in qualche modo le vibrazioni dello strumento traducendo l'energia meccanica che gli arriva, in un segnale elettrico che dovrà essere poi trattato da uno stadio di preamplificazione e da uno stadio di amplificazione finale.

Detto questo si tratta di vedere quante "informazioni" di energia meccanica gli arrivano dalla vibrazione di un piano armonico e quante di queste riesce a "salvare" ed interpretare correttamente senza farle degradare.

Ogni piezo, in questo processo di "interpretazione" NON PUO' SENTIRE e quindi non può tradurre tutte le componenti del suono che viaggiano in aria. Anche The Realist di David Gage, considerato uno dei migliori pickup in circolazione, non si sottrae a questa legge fisica. E se è per questo nemmeno il K&K Bass Max. Tuttavia ho trovato che SUL MIO STRUMENTO questa lenticchia che si inserisce nell'ansa del ponte (la mia è sotto la corda di MI) fa un lavoro egregio ed è estremamente efficace e realistico. Il Bass Max ha un grande pregio che può rivelarsi in taluni casi un difetto: è un trasduttore sensibilissimo alle vibrazioni anche le più impercettibili. Se il tuo contrabbasso suona bilanciato lui suonerà bilanciato, se una corda avrà un segnale più pronunciato rispetto ad un'altra lui lo avvertirà.

Per farlo funzionare bene occorre che le due superfici di contatto dell'ansa del ponte siano perfettamente levigate e complanari rispetto alle superfici del piezo ed abbiano la più ampia superficie di aderenza possibile, poi lui è straordinariamente in grado di catturare e tradurre anche il segnale della corda più remota (la corda di SOL) con uguale definizione e bilanciamento rispetto alla corda di MI. Considera anche che l'anima del mio strumento è in corrispondenza della corda di SOL.

Come preamplificatore utilizzo il Power Pack che dispone sul retro di un gancio: io lo tengo agganciato sul lato superiore del leggio in modo da avere comodissimi i controlli di VOLUME BASSI e ALTI: tengo sempre i controlli in flat, il volume è regolabile attraverso un pot esterno ma esiste anche un trimmer interno per tarare con un piccolo cacciavite, il guadagno in uscita del segnale. 

Il sistemino mi restituisce a mixer un segnale bilanciato e pronto per essere amplificato senza nessun intervento di equalizzazione sulla maggior parte di sistemi di PA incontrati.

Per riprodurre invece il suono in modo realistico sui miei sistemi SWR ho dovuto fare interventi di equalizzazione più pesanti direttamente sui parametrici degli amplificatori, dovuti alla risposta meno lineare degli stessi, studiati per amplificare anche strumenti elettrici. Ciò nondimeno anche lì il risultato finale è molto soddisfacente.

Il BassMax a mio giudizio restituisce in effetti la componente legnosa di cui si parla. Anche con l'arco direi che si difende bene anche se non eccelle.

Io ODIO LA COMPONENTE ELETTRICA già sugli elettrici, figuriamoci sul contra: mi sembra che con il Bass Max la componente salti fuori solo se porti lo strumento a volumi in cui è indispensabile passare allo strumento elettrico.

Un'altra cosa che me lo fa prediligere è la sua assoluta resistenza al feedback. Lo utilizzo anche in sestetto ma batteria, sax. o chitarra elettrica non hanno mai creato problemi di rientri.

Direi che però non lo utilizzerei mai da solo in registrazione perchè perdi troppe informazioni importanti che fanno la voce del tuo strumento.

Se pensi di scegliere K&K ti consiglierei di non cercare sistemi più complessi e più costosi del BassMax (sono contrario per es. al sistema delle lenticchie polipesche complementari da attaccare in corrispondenza di ciascuna corda perchè rischi di avere una eccessiva enfatizzazione del fingering sulle corde) . Già di suo suona bene così. In ogni caso se hai dubbi Bob Gollihur è di una disponibilità assoluta a valutare l'adeguatezza del sistema rispetto al tuo amplificatore ed al genere che prediligi.

Per finire se compri da Gollihur il pacchettino ti arriva per posta aerea direttamente a casa tua, perfettamente imballato in pluriball e con tanto di istruzioni di corretta installazione e non hai nessun dazio o iva da pagare, se non i costi di spedizione USA AIR MAIL.

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #6 - 27.01.2005 at 23:08:20
Print Post Print Post  
Grazie Mille Campus , non avrei potuto desiderare migliore risposta.
Approfitto per chiarirmi l'ultimo cavillo (domanda che magari , come da tuo consiglio faro' anche a Bob stesso) e cioe' se sia possibile utilizzare il mio Akg c419-c insieme al Bass max con un dual channel preamp. 
(leggevo in altro post che anche tu hai usato tale mic in passato) 
Nel particolare, ho dei dubbi riguardo al PhantomPower , che nell'Akg e' gestito da un piccolo dispositivo esterno.  Togliendo tale alimentazione non so come il mic potrebbe funzionare...   Tu cosa ne dici?

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #7 - 28.01.2005 at 07:10:44
Print Post Print Post  
No purtroppo: il C419 ha bisogno della propria alimentazione e del suo pre separato e il K&K dual channel preamp non fornisce phantom power. 

Comunque potrai sperimentare il tuo C419 con il relativo pre mandando poi il segnale all'altro ingresso del dual channel anche se credo che ti toccherà un attimo tenere bassi i due guadagni per non avere un'uscita sull'ampli un po' troppo ... al testosterone.

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #8 - 29.01.2005 at 07:35:05
Print Post Print Post  
Grazie ancora , penso che a breve ti faro' sapere del mio bass max Wink

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #9 - 31.01.2005 at 13:34:37
Print Post Print Post  
ho comperato il fishman, pagato 125 € è quello per basso acustico ha volume treble e bass...

funge, l'ho provato, il suono boh...con il mio markbass non mi convince per niente, ma innanzi tutto amplifica...ora ci devo smanettare...

ho, come da consigli di qualcuno di voi, tolto il tweeter, ma sinceramente credo di dover affinare un po' l'orecchio....

possibile che mi piaccia di + il suono che ho attaccando il pre al return e non all'input??? perchè? mah...

grazie!

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #10 - 31.01.2005 at 14:05:29
Print Post Print Post  
possibilissimo!
anche con il mio pre autocostruito succede lo stesso.
devi tenere conto del fatto che gli ampli hanno un pre pensato per il basso elettrico, che ha delle esigenze diverse dal contrabbasso. quindi puo' benissimo darsi che il suono ottenuto dal pre fishman direttamente collegato al finale sia migliore del suono che ottieni passando anche dal pre dell'ampli.
io ti consiglio di fare qualche prova: metti il fishman in flat, collegati al return e apri il tweeter. 
da questo suono di partenza cominci a lavorare, girando un manettino alla volta. ad esempio parti con gli alti, comincia a toglierli o ad aggiungerli e senti come cambia il suono, oppure apri e chiudi il tweeter... insomma smanetta un po' e poi vedrai che piano piano troverai un settaggio che ti soddisfa.
chiaramente non puoi aspettarti un suono epocale da un piezo e tiani conto che da uno strumento bruttino non otterrai mai un suono da favola!
(e' il mio caso... uno strumento bruttino che alla fine da' un suono "ascoltabile"...)
aggiungo una cosa: quello che ho riscontrato io e' che spesso le casse per basso con sistemi reflex tendono a "sbrodolare" i bassi. e non c'e' equalizzatore che tenga... il meglio l'ho sempre orrenuto sollevando la cassa da terra (p.es mettendola su una sedia) prova anche questo! e non mettere MAI la cassa in un angolo: avreai dei bassi SISMICI che con il contra (secondo me) non ci azzeccano neanche un po'!

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #11 - 02.02.2005 at 06:59:19
Print Post Print Post  
Non vorrei sembrare un eretico ma suono senza pre, con il Realist direttamente nell'ampli.

In passato ero stato molto tentato dall'acquisto di un pre ma quelle volte che sono andato in negozio a cercarlo non l'avevano e quindi ho lasciato perdere (all'epoca avevo un Fishman BP100 che probabilmente ne avrebbe beneficiato molto).

Quello che mi chiedo adesso, e che chiedo a voi: un pre migliorerebbe sensibilente il suono del Realist (l'ampli è il Minicombo 121 Markbass)?

Altro quesito: il Markbass ha un ingresso bilanciato, e tenuto conto di questo una mia idea sarebbe quella di un pre che misceli un mic ed un pickup con uscita bilanciata, in modo da poter abbinare in un secondo tempo un microfono al pickup, è un'idea balzana?

Ciao!

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #12 - 02.02.2005 at 08:03:35
Print Post Print Post  
1) stando a david gage il realist non ha bisogno di un pre, quindi potresti non avere benefici ad utilizzarlo. il mio consiglio e' quello di cercare qualcuno che ce l'ha e provare. come al solito...
2) miscelare pick up e microfono non e' un'idea balzana, e nemmeno avere un pre con uscita bilanciata, anzi!
sul farselo ho qualche dubbio in piu', ma se te ne intendi e' una buona idea. in alternativa, come "esperimento", potresti usare un mixer. che pero' non credo abbia l'uscita bilanciata. in ogni caso se l'uscita bilanciata ti serve SOLO per andare all'ampli e' abbastanza inutile. se devi arrivare fino all'impianto la cosa ha piu' senso.
facci sapere ( a me queste cose mi appassionano un sacco....)

andrea

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #13 - 02.02.2005 at 08:08:38
Print Post Print Post  
In effetti io avevo l'idea di usare un mixerino anzichè il pre. Poi non l'ho mai fatto, ma è una possibilità che ho nel cassetto. 
Guardate qua:
http://www.behringer.com/UB502/index.cfm?lang=ENG

Visto il costo e le caratteristiche (ingombro, peso, uscite...) credo farebbe al caso di molti c/bassisti.

Che ne pensate??

giorgio

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #14 - 02.02.2005 at 10:32:58
Print Post Print Post  
Ci avevo pensato in effetti, ma all'UB802 che aveva una qualche caratteristica in più costando poco meno!

Back to top

IP Logged

barberam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 02.02.2005 at 11:11:45
Print Post Print Post  
Possiedo il realist, il minicombo 121 e il pre della KK di cui si parla: normalmente suono con il CB collegato direttamente all' ampli perchè il preamplificatore introduce solo "volume". 
Il preamplificatore lo uso solo quando mi collego direttamente al PA (e devo dire che il suono è un'altra cosa: nel senso che è molto più realistico e definito!!)

Massimiliano

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #16 - 02.02.2005 at 12:16:08
Print Post Print Post  
realist??? che combo è??? non conosco...è buono? economico? pesa poco? links???

grazie (:

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #17 - 02.02.2005 at 12:33:05
Print Post Print Post  
e' un pick-up.
in italia non si trova, o se si trova costa uno sproposito.
lo vende on line qualche sito americano (non ricordo chi...) sui 180 dollari + spedizione (se non ricordo male...)

come va il tuo pre? ci hai smanettato?
hai trovato un suono che ti soddisfa?

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #18 - 02.02.2005 at 13:20:07
Print Post Print Post  
Quote:

Altro quesito: il Markbass ha un ingresso bilanciato, e tenuto conto di questo una mia idea sarebbe quella di un pre che misceli un mic ed un pickup con uscita bilanciata, in modo da poter abbinare in un secondo tempo un microfono al pickup, è un'idea balzana?

Ciao!

Se il nodo del discorso e' che cerchi un po' di "aria" del microfono da abbinare al tuo pick-up , io ti consiglierei di dare un occhiata al  "Golden Trinity UPGRADE System".
E' un mini MIc+preamp 2 canali da abbinare a pick-up preesistenti.  Lo vende Bob G. 
http://www.gollihur.com/kkbass/bassmic.html
  Nel giro di qualche settimana ti posso dare anche un parere diretto , perche' mi sono deciso a prenderlo abbinato al Bass Max.   Ho letto molti commenti ed ascoltato clip audio di tali prodotti ed il risultato dovrebbe soddisfarmi per un bel po'...  Speriamo bene Wink

Il mixerino di Giorgio e' delizioso e credo sia una soluzione ottima, ma seppur piccolo vorra' il suo spazio per essere appoggiato. Credo che Il vantaggio dei dual channel preamp portabili (tipo quelli di Bob della K&K) e' che ti li puoi attaccare sotto la cordiera e via...

Back to top

IP Logged

barberam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 02.02.2005 at 15:08:33
Print Post Print Post  
Carissimi amici il microfono serve esclusivamente per le registrazioni... se non ho capito male qui si discute solo di amplificazione... sono 2 cose distinte e separate... mettiamoci daccordo e poi suoniamo!

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print