Normal Topic Pirastro vs Velvet (Read 6282 times)
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Pirastro vs Velvet
27.01.2005 at 13:51:01
Print Post Print Post  
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum, suonando esclusivamente pizzicato, desideravo sapere qualcosa in più delle corde Velvet Garbo, mi aiutate?
Grazie.

Massimiliano.
  
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
 Re: Pirastro vs Velvet
Reply #1 - 27.01.2005 at 13:53:01
Print Post Print Post  
Scusate!! Per la fretta di scrivere ho dimenticato di dirvi che attualmente uso le Pirastro Obligato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Pirastro vs Velvet
Reply #2 - 27.01.2005 at 18:26:16
Print Post Print Post  
Ciao , anche io uso le Obligato. Le Garbo non le ho mai montate sul mio strumento ma ho provato molti strumenti che le montavano. Comincio col dirti che per me sono molto costose, fragili , e con una scadenza limitata (8 mesi). Hanno dei vantaggi innegabili in quanto a proiezione di suono e timbro. (Se ti piace suonare alla "vecchia" sono le tue corde..) Hanno lo svantaggio di essere poco precise nell'intonazione, e di essere ostiche nelle posizioni al capotasto. Queste sono le mie impressioni , sentiamo gli altri. Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro vs Velvet
Reply #3 - 30.01.2005 at 06:32:46
Print Post Print Post  
Io ho testato la Velvet Compas 180 e siamo su di un altro pianeta. In realtà vi sono molti che preferiscono le Garbo (dal costo non consono ad una certa linea di prodotti), anche se, ho notato, dopo un pò ritornano all' antico.
Questo non vuol dire che siano delle pessime corde, anzi tutt' altro. Solo che si adeguano agli strumenti con una certa difficoltà ed effettivamente sono molto delicate.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Pirastro vs Velvet
Reply #4 - 31.01.2005 at 10:09:05
Print Post Print Post  
caro Vito

parlano tutti bene di queste Compas 180, qualche difetto ? (oltre al prezzo)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro vs Velvet
Reply #5 - 31.01.2005 at 19:04:34
Print Post Print Post  
Si, Beppe, il principale difetto è proprio il PREZZO.
La loro risposta all' arco è impareggiabile, ma non dimentichiamo che anche lo strumento fa il resto.
Beppe, di difetti macroscopici non ne hanno assolutamente ma, sinceramente, dopo che mi hanno fatto testare due mute la terza, che avrei dovuto comprare io, non l'ho presa.

Sono tornato alle mie Obligato Orchestra/Solo e ti dirò che traumi non ne ho avuti.
Non è la corda che fa suonare bene il nostro contrabbasso, ma sono le ore di pratica e di dedizione che rendono qualsiasi corda adatta al nostro strumento.

Insomma, Beppe, se sei proprio curioso allora il discorso cambia. Perchè, prima di affrontare una spesa del genere che non offre garanzie al 100% (lo dico col senno di poi), occorre capire cosa ci si aspetta da una corda.

Nel Jazz, per quello che ne so, anche i grossi nomi non hanno optato per Velvet. E' lo stesso discorso che si fa per il budello: è la legge della Domanda e dell' Offerta.

Io le Velvet Compas 180 le consiglierei solo a chi si sente realmente insoddisfatto delle altre corde in commercio.

Adesso sono passato a sperimentare le Corelli dell' amico di mail Gary Karr, di Rabbath e di Marillier.
Una sperimentazione molto difficile ed insolita; il calibro sottile può essere anche uno svantaggio nell' adattamento. Vedremo.

Difetti delle Compas: beh forse uno vistoso c'è. Devono essere montate con calma ed ad arte altrimenti potrebbero spezzarsi. La loro costruzione è molto particolare. 
Ad ogni modo non hanno riscosso il successo previsto: sicuramente colpa del prezzo!

Ciao Beppe!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Pirastro vs Velvet
Reply #6 - 01.02.2005 at 13:55:15
Print Post Print Post  
Più che insoddisfatto delle corde che monto, sono molto attratto dall'idea di utilizzare una muta che si possa accordare anche un tono sopra senza problemi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro vs Velvet
Reply #7 - 02.02.2005 at 08:55:43
Print Post Print Post  
Caro Beppe,
se dovessi decidere di comprarle, devi cercare di montarle con estrema calma e cautela specialmente alla cordiera. Visto che sfruttano il metodo antico dei "nodi", cerca di calibrare bene le distanze dal ponte.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged