Hot Topic (More than 10 Replies) giornalieri (Read 10532 times)
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
giornalieri
28.01.2005 at 06:23:57
Print Post Print Post  
Vi va se parliamo un po' del "lavoro quotidiano"? 

A prescindere dalla preparazione per impegni specifici (ma anche quello sarebbe un tema mica male) mi piacerebbe sapere in che modo vi allenate

Ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #1 - 28.01.2005 at 07:23:58
Print Post Print Post  
bel topic!
io ti dico subito che purtroppo mi alleno gran poco!
torno dal lavoro alle sette e mezzo, mangio e spesso ho impegni la sera (diciamo dal lunedi' al giovedi') e alla fine per esercitarmi un po' mi rimane solo il week end, quando spesso cerco di fare tutto quello che non ho fatto durante la settimana... insomma suono poco.
ora sto ricominciando con l'archetto e di solito dedico una decina di minuti al riscaldamento con note lunghe e ben distese e poi suono qualche esercizio del bille'. alla fine una sessione di 45 minuti circa, di piu' non ce la faccio. mi piacerebbe senture gli altri che fanno, per avere qualche consiglio, qualche idea.
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #2 - 28.01.2005 at 09:16:06
Print Post Print Post  
Pur lavorando , dispongo di tempo libero ogni giorno. 
I momenti piu' produttivi a livello di studio per me sono la sera tardi (notte direi) ed il weekend pomeriggio.  Vedo il mio insegnante ogni 2 settimane per una lezionciona molto lunga. 
Divido lo studio in 2 fasce:  Dedico una parte, spesso la pima agli esercizi del Bille'.   Dopodoche' passo agli esercizi relativi al jazz. 
In quest'ultimo preciso periodo sto studiando trascrizioni di soli Bop, eseguiti da qualche grande maestro. Strumento di studio impotante (oltre al metronomo) e' il programma Band in a Box con relativi Real Book. 
Sono scostante. Posso spendere da 1 ora giornaliera allo studio a molte ore.  (rara quest'ultima) . In linea di massima con lo strumento in mano pero' (considerando le ore di scazzeggio, le ore di prove con i gruppi e qualche serata) ci sto parecchio tempo , e credo anche questo ,  in un certo modo sia "allenamento... "
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: giornalieri
Reply #3 - 28.01.2005 at 11:43:16
Print Post Print Post  
Io vorrei studiare sempre, sogno le ferie per suonare...
Purtroppo non riesco ad "allenarmi" tutti i giorni. 
inizio sempre dall'arco con qualche nota a vuoto luuungaaa.
proseguo con gli esercizi del Simandl per circa 1ora.
Il tempo rimanente lo impiego con uno studio jay hungerford per il walking e/o studio dei temi.
Attualmente sono alle prese con il repertorio del grande joe henderson.
Quando ho tempo extra cerco di fare un po di improvvisazione.
Chi di voi usa l'arco nei temi o impro jazz?

ciao.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
giornalieri
Reply #4 - 28.01.2005 at 13:13:00
Print Post Print Post  
Un caloroso saluto a tutti. E' il mio primo messaggio al forum. Sono un pò intimidito perchè da solo 4 mesi studio contrabbasso classico dopo una ventennale disordinata manovalanza col basso elettrico e.... 4 anni di pianoforte classico nella prima adolescenza. Chiedo un consiglio di "lavoro quotidiano". La distanza tra la mano sinistra e destra è abissale, ne è stupito pure il mio professore. Come colmare il gap? Devo forse dedicare maggior tempo al lavoro con l'archetto? Spesso sulla prima corda il suono è flautato, l'attacco arriva in ritardo, spesso cede anche il pollice sulla U.. e non capisco se metto poca pece o sia un ritardo tecnico.. Sono al gradino della prima posizione dopo la mezza.... insomma devo concentrare il mio lavoro più sull'archetto?.......... e perdonatemi domande così primitive.......
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #5 - 28.01.2005 at 15:16:40
Print Post Print Post  
l'archetto e' una brutta bestia....
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #6 - 28.01.2005 at 15:45:16
Print Post Print Post  
Quote:

Chi di voi usa l'arco nei temi o impro jazz?




Ci sto lavorando su...  Ho gravi handicap sopratutto riguardo alla mano destra da colmare , la strada e' lunga. 
Nel reparto trascrizioni di questo sito :
http://www.accattatis.com/home.html
c'e' un solo di J.Blanton per arco, su un giro blues, per me e' stato un ottimo esercizio... oltre ad essere un solo molto bello.
Nel sito (che e' di un Bassista chiamato Marco Accattatis) ci sono molte altre trascrizioni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
omarlonati
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 09.01.2004
Re: giornalieri
Reply #7 - 29.01.2005 at 12:56:21
Print Post Print Post  
quando comincio a suonare la mattina mi piace fare un "giretto" con una melodia che mi viene lì al momento... Poi attacco con la tecnica: la maggior parte degli esercizi di Petracchi del suo libro "simplified higher tecnique" sono molto buoni da integrare con note lunghe in scala cromatica e con ogni dito con diverse dinamiche cercando di curare la qualità del suono e con vibrato largo e lentissimo. Ci sono pure esercizi di Gery Karr molto buoni sull'attacco della nota e mica male alcuni del Sevcic... e la prima oretta e mezza è andata restano poi i pezzi... e vai di metronomo e registratore purtroppo le giornate così volano però la coscienza si è sfamata.
ciao ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #8 - 30.01.2005 at 06:46:36
Print Post Print Post  
Quote:
La distanza tra la mano sinistra e destra è abissale, ne è stupito pure il mio professore. Come colmare il gap? Devo forse dedicare maggior tempo al lavoro con l'archetto? Spesso sulla prima corda il suono è flautato, l'attacco arriva in ritardo, spesso cede anche il pollice sulla U.. e non capisco se metto poca pece o sia un ritardo tecnico.. Sono al gradino della prima posizione dopo la mezza.... insomma devo concentrare il mio lavoro più sull'archetto?.......... e perdonatemi domande così primitive.......


Se ti posso fornire un consiglio io impronterei lo studio su due momenti basilari ma distaccati:

1) nel primo, cerca di curare il tuo suono e la tua impostazione innanzi ad uno specchio, tirando solo corde vuote. Fa in modo che tutti i crini passino dalla corda ed usa velocità non troppo accentuate. Importante lo studio a corde vuote vicino al ponticello per rinforzare anche la presa.
 
2) Poi passa alla sudio anche della sinistra con piccoli esercizi da imparare a memoria (Billè ne è un valido esempio), ma studiando sempre davanti ad uno specchio. Potrai controllare così sia la staticità che la dinimicità del tuo modo di suonare.

Vito Liuzzi

p.s.: dimenticavo, non usare molta pece perchè non serve, ma almeno un archetto "suonabile" lo devi possedere ... può andar bene anche un Carbondix per chi fa Jazz (e non solo!)
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re: giornalieri
Reply #9 - 31.01.2005 at 07:01:14
Print Post Print Post  
Grazie Vito, buona parte della domenica è passata sotto l'impero dei tuoi consigli. Comunque il mio maestro dice che l'archetto è dignotoso un pò meno le corde....
Salut et fraternité
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #10 - 31.01.2005 at 07:37:41
Print Post Print Post  
Riesco di norma a dedicare spazi giornalieri al cb 6 giorni su 7.
In un paio di occasioni si tratta di prove in trio o quartetto con due diversi gruppi (e due diversi stili). Negli altri quattro giorni mi ritaglio un'ora la sera, o in pausa pranzo.
Diciamo che ho quattro argomenti che affronto a rotazione:
- tecnica pura (esercizi per mano dx e sx)
- lettura (Billè): in realtà è un scusa per studiare le posizioni a caposto e la diteggiatura "classica"
- walking (con supporto di cd, aebersold, trascrizioni, metodi)
- solo (idem).
Certe volte dedico una ora intera p.es. al walking, altre volte dedico 15' a ciascun argomento in una sessione di un ora.
Svolgendo altra attività purtroppo i tempi a disposizione sono questi!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: giornalieri
Reply #11 - 04.02.2005 at 12:14:45
Print Post Print Post  
Torno qui da "pazzo mondo dei liutai": chi mi consiglia qualcosa di specifico per mano destra - archetto?

Grazie in anticipo e ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: giornalieri
Reply #12 - 04.02.2005 at 13:04:37
Print Post Print Post  
c'e' un esercizio consigliato da vito nel topic "corde per archo e pizzicato" aperto da me. vai a leggerlo (io non sarei cosi' barvo a spiegarlo!)

OT
per i moderatori: visto che e' capitato di parlare di esercizi vari in vari topic si potrebbe fare una raccolta dei post e metterla in una sezione tipo i link che sta sempre all'inizio dell'elenco?
TO

  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: giornalieri
Reply #13 - 04.02.2005 at 13:08:28
Print Post Print Post  
Grazie, vado!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged