ciao a tutti, vi leggo sempre con grande interesse e piacere... ma solo ora mi sono deciso a registrarmi e scrivere qualcosa. beh, dopo i preamboli, volevo semplicemente portare come testimonianza favorevole la mia recente esperienza con un liutaio vicino alla mia città, che in effetti, leggendo qua e là su queste pagine, in molti avevano consigliato - si tratta di Pino Cazzaniga, di Bernareggio (MI). l'ho trovato molto competente, simpatico, cordiale, e con dei prezzi davvero ottimi! ho avuto di recente un incidente... ponte letteralmente esploso, tastiera un scollata e sollevata, per fortuna niente crepe su piano armonico o fondo, manico saldamente incollato, anima integra (soltanto "leggermente" spostata...), cordiera, a parte il filo, ok. vabbè: un bel ponte nuovo, sistemato ottimamente, il reincollaggio e la rettifica della tastiera, la sostituzione del filo della cordiera, la sistemazione (anche lì: per fortuna senza doverlo aprire!) dell'anima... 170 euro!! a milano città altri preventivi molto più alti, ovviamente, per non parlare di alcuni "liutai" che ho visto, accompagnandovi una mia amica violinista, cambiare le corde tutte assieme e non una alla volta, a rischio del collasso dell'anima, e che imperterriti, forti di un nome, di un negozio in centro e cose del genere, sparano prezzi assurdi per lavori che dovrebbero costare un po' meno... nello stesso negozio, chiedendo una muta di pirastro obligato, mi sono sentito dire: beh, sì, ma sai, costano un po', ma te le facciamo a 200... gli ho riso in faccia, dicendogli di andare a fare un giro su internet... beh, ciao e grazie a tutti, qui sto imparando un mucchio di cose che altrove avrei fatto più fatica a trovare!
|