Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) il pazzo pazzo mondo dei liutai (Read 23860 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #20 - 04.02.2005 at 22:28:45
Print Post Print Post  
Sei stato chiaro invece...
D'altra parte mi appassiona il mondo dell'editing in generale, e dell'editing audio ancora di più

Per esempio realizzai dei files audio per correggere diversi miei problemi riguardanti la ritmica:
Registrai il beat di un metronomo digitale sul PC che proseguiva per diversi minuti.
Poi aprivo il file con un editor di suoni, e silenziavo un numero di battute a mio piacimento, facendo precedere questa pausa artificiale con un fade out che sfumava il suono per abituare l'orecchio.
Durante la pausa scandisco a mente o con un rumore corporeo i beat silenziati. Dopo la pausa, che era si lunghezza certificata, riprendeva il beat malefico come un avvoltoio sulla carogna, umiliando il timido scoltatore che molto probabilmente non era entrato a tempo...
Poi col tempo sto risolvendo i miei problemi ritmici grazie a questo esercizio, e più in là sulle stesse "basi" eseguirò queste cose servendomi dello strumento, ad esempio riempiendo le pause con dei pattern progressivamente articolati, sperando che anche in questo esercizio più difficile rientrerò a tempo.

Per ora però non credo che farò gli esercizi sulle basi Aebersold, perchè dato che sono proprio all'inizio sto rimandando ogni approccio al pizzicato e al jazz in generale. Mi ci spingo invece in avanscoperta con il basso elettrico...

Per l' - ACCORDATORE - devo dire che lo uso non continuamente, e non gli delego il compito di guidare l'intonazione, ma mi permette di ascoltare di tanto in tanto un suono che è certificato, per "memorizzarlo", per sentire un intervallo che certamente è preciso.
Più in là lo farò da solo con l'orecchio, ma in questa mia fase iniziale l'accordatore mi fa progredire molto rapidamente.

Infatti non sono molti mesi che studio il CB, e credo che l'intonazione si affinerebbe anche spontaneamente con lo studio generico, ma curando precisamente questo aspetto accelero la sua miglioria, vero?

Il - PONTICELLO - era precisamente a metà rispetto alla effe giudicando dalla vecchia posizione che ha lasciato dei segni. Ora invece è più giù. MAH!!
 
A proposito, qualcuno conosce il liutaio, Sirleto, a Napoli?


Il 

Quote:
Concordo al 100% con Giorgio sulla cautela a spostare il ponticello, rischi di fare danno. 

Sull'intonazione col pizzicato, un esercizio che mi è servito moltissimo è questo:
Materiali occorrenti: il contrabbasso, un aebersold  semplice (per esempio Rollins o Davis) da cui estrarre tempi moderati , un PC con un programma che ti permetta di mettere in loop una linea breve.

Trascrivi e impari bene una linea o un pezzo di linea (puoi cominciare con un otto battute o un dodici del blues, per esempio un A di Doxy o Vierd blues). 
L'esercizio comincia quando la sai bene, che vuol dire: saperla a memoria, cantarla e non avere problemi di diteggiatura.
L'esercizio di intonazione consiste nel suonarla alla nausea, giornalmente, sull'Aebersold da cui escludi il pianoforte. Quindi suonerete (all'unisono) tu e il contrabbasso dell'Aebersold. Se non sei soddisfatto dell'intonazione, riduci la lunghezza della linea (per esempio 4 battute o anche 2) e lavori solo su quello.
Quando sei soddisfatto dell'intonazione, se ti è possibile, ti registri. 
Ci sarà un momento in cui ti parrà di suonare bene e intonato sopra la linea, che a mia esperienza non corrisponde alla vera intonazione. La intonazione giusta la ottieni quando "senti" il suono del tuo basso che diventa una cosa sola con quello dell'aebersold. Detta così sembra un po' mistica, ma quando ti succede è una sensazione estremamente chiara, razionale e soddisfacente. 

NOTE
- Non è un esercizio sul walking nè sulla diteggiatura, quando lo fai devi concentrare tutto sull'intonazione
- Se hai qualche programmino (tipo transcribe) che ti consente di gestire la velocità del brano, puoi usare differenti velocità man mano che procedi 

Spero di essere stato chiaro, anche se rileggendomi ho qualche dubbio sul mio italiano

Ciao e buon lavoro!!!



  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #21 - 06.02.2005 at 15:51:07
Print Post Print Post  
Fossi in te avrei più fiducia nel tuo orecchio!! 
Sono quasi certo che se ti chiedessi esplicitamente di PENSARE ad un qualsiasi intervallo non saresti in grado di PENSARLO sbagliato; potresti sbagliare l'intervallo (ma a quel punto il problema riguarda la tua preparazione in solfeggio) ma difficilmente ti verrebbe in mente l'intervallo crescente o calante.
Questo perchè siamo talmente abituati fin da piccoli ad ascoltare musica fondata sul sistema temperato che ci sembra quasi naturale (e nella storia qualcuno ci ha creduto).
Altro sarebbe provare ad intonare intervalli comuni nelle scale di altre culture (se ne parlava qualche tempo fa su questo forum ma non ricordo in quale topic).
Considera anche che l'accordatore intona tutti gli intervalli sempre allo stesso modo, mentre sarebbe importante abituarsi a suonare ad esempi un intervallo di seconda minore in modo differente se si tratta di una sensibile che risolve sulla tonica.

Ciao e buono studio
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #22 - 06.02.2005 at 16:23:15
Print Post Print Post  
Sai qual'è il punto?

E' che pensando l'intervello, esso suona perfettamente intonato nelle nostre magiche e perverse testine di musicisti.
Quando poi ad esempio suono le cose possono cambiare...
mi spiego meglio.

Adesso sto facendo il secondo spostamento di posizione, quindi ho l'ingrato compito di prendere (ad esempio sulla prima corda) il DO con il mignolo -intervallo di quarta-. Bene.
MALISSIMO!!!
perchè il suono della nota proveniente dal mio magico strumentino (messo a posto da Sirleto) ha la meglio su quella sottile ed effimera che frulla nella mia testina: quel suono prodotto io ero convinto persuaso e certo che fosse OK, in base all'orecchio. Vado a controllare coll'accordatore, era un suono OSCENAMENTE calante...  Cry

Cioè voglio dire, in questa mia fase "inizialissima" vedo che mi fa bene SENTIRE FISICAMENTE l'intervallo corretto, certificato DOC dall'accordatore... non saprei spiegarvi, ma è come se lo imprimessi nella mia mente, e me lo aspetto in maniera più focalizzata, più precisamente, dal suono fisico del mio strumento, non solo come suono ideale....

Ma qui stiamo entrando nell'area della fede in Dio e della spiritualità...  Wink

Correggetemi se dalla mia bocca fuoriesce un cumulo di pattume...
  
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #23 - 06.02.2005 at 17:07:54
Print Post Print Post  
dai blue non pigliarti male....potrei enunciarti un saggio adagio: " e suona!!!" non farti  tutte ste pare mentali...per migliorare l'intonazione non posso che suggerirti, ancor prima di suonare sul cb, di cantarti gli intervalii!! hai un piano? ma anche il basso elettrico va bene..segui ad esempio gli esercizi di solfeggio cantato e questo ti aiuterà molto a mio parere. prima di suonare ti canti un bel soool- dooo e poi lo provi..averlo nella testina è sì utile, ma così è 'n' altra cosa!!
col piano potresti(in do maggiore) cominciare suonando do-fa   
e poi proseguire ad orecchio controllandoti di tanto in tanto col piano...questo fallo per tutti gli intervalli
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #24 - 06.02.2005 at 20:34:22
Print Post Print Post  
Non te la prendere, è questione di tempo - il tuo orecchio si affinerà.

E poi gli accordatori elettronici non sono precisissimi sulle note gravi - quindi quelle del contrabbasso; a volte riservano brutte sorprese -  consiglio di non li usarlo in questo modo, ma solo per accordare il Sol vuoto e poi accordare le altre note con gli armonici.

Il consiglio di cantare gli inervalli con solfeggio cantato o di usare un piano o qualsiasi strumento temperato è sicuramente da seguire.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #25 - 06.02.2005 at 20:42:31
Print Post Print Post  
Giusto Daniele, anzi giustissimo!!!


  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #26 - 07.02.2005 at 11:14:48
Print Post Print Post  
Carissimo blueshine83, 
spero di non averti spaventato con il mio intervento. Hai sicuramente ragione quando dici che un conto è pensare l'intervallo ed un'altro è dare il comando giusto alle mani, sono però convinto che il tutto non si risolva con un tutor (elettronico o in carne ed ossa che sia) ma solo con la ripetizione e la correzzione graduale (per approssimazioni successive) delle piccole imperfezioni.
Questo non ti spaventi riguardo ai tempi di apprendimento, ti sta parlando una persona che ha iniziato a studiare poco meno di 2 anni fa e sta provando disperatamente a preparare l'esame del 5° anno per la prossima sessione autunnale, ma purtroppo alcune tempistiche vanno rispettate. Considera che il lavoro che fai sulle prime posizioni (forse le più importanti di tutta la tecnica del cb) serve soprattutto per l'intonazione ma anche per cominciare a rafforzare la mano.
Un piccolo consiglio: non esitare a controllare l'intonazione confrontando la nota suonata con le corde vuote!

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #27 - 07.02.2005 at 15:56:43
Print Post Print Post  
e beh... l'ideale sarebbe proprio la tastiera...

Me la devo comprare... perchè sarebbe un elemento importante nella mia formazione di musicista.

Non appena la prenderò farò l'esperimento come dite voi con gli intervalli, che mi sembra una cosa molto interessante... Del basso elettrico non mi fiderei tanto... non essendo di fattura molto decente, non mi meraviglierei di scoprire che le bakkette metalliche sono montate in modo impreciso...
Meglio attendere il tastierino! 


OK grazie del supporto.

Fate i bravi!   Wink


Vi voglio bene
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #28 - 09.02.2005 at 12:56:08
Print Post Print Post  
Sai che ci sono molti programmini con cui si mappa una tastiera del piano sulla tastiera del computer?
Potrebbe essere comodo in attesa di quella vera Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #29 - 10.02.2005 at 08:14:50
Print Post Print Post  
ma... ragazzi... io... IO VI AAAMOOOO!!!      
Ma voi sapete tutto!! 

Comunque non sapete l'ultima...

Sono impazzito!!!


Mi sono improvvisao liutaio.... vi lascio immaginare...

Ho cominciato togliendo i rimasugli di pece schifosissima dai due bordi del manico e dalla mezzaluna sotto.
Con la carta vetro, addirittura di due diverse finezze...
OH! ho fatto un lavoro raffinatissimo! 
Soltanto che ho fatto un sacco di polvere nera e spaventosa, così mi sono dovuto trasferire fuori al balcone, seduto a terra. Ho condiviso con le mattonelle il gelo più gelato, così poi ho pregustato i reumatismi dei miei prossimi 60 anni... vabbè sciocchezze

Poi sono passato all'operazione n.2
Là mi sono fatto prima il segno della croce...
Ho preso quelle lime cilindriche, che già mi facevano pauraaa...
La mano tremava-a-a-a-a-a aaaaa...  beh poi mi sono fatto coraggio e ho cominciato a lavorare, e intanto piangevo per compassione verso il mio CB, che soffriva sotto la mia volgare mano...

Ho abbassato il capotasto ben bene! 
Allora: forse il SOL l'ho abbassato un pò troppo... ma mi piace così..
RE e LA perfetti...
Al che già mi stavo esaltando, e già immaginavo le case che mi sarei comprato in riviera con la mia futura attività di liutaio...
Quando ebbi un grave dispiacere dal MI...
PANICOOOOOOO!! L'avevo abbassato troppo e avevo scavato un canalicolo troppo largo, e se pizzicavo il MI con più vigore produceva una spece di acuto e metallico peto...
Poi ho risolto...
Ho montato al di sotto della corda un foglio di carta ripiegato a metà, e devo dire che ora sono fiero del mio lavoro...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print