Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) il pazzo pazzo mondo dei liutai (Read 23143 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
il pazzo pazzo mondo dei liutai
31.01.2005 at 23:24:02
Print Post Print Post  
Bonasera a tutti..

Mi chiedevo se è moralmente retto proporre 400euro come prezzo per sostituire la tastiera fasulla (di un CB usato pagato 1300euro) con una nuova in ebano.

Inoltre mi stavo appiccicando (="attaccando brighe") con il liutaio il quale in modo indisponente, dal momento che gli ho rifiutato la sostituzione della tastiera per mia vacuità pecuniaria, mi ha proposto di risolvere da solo dei problemi circa l'altezza eccessiva di ponticello e capotasto  (-> corde dure -> dolori mano sx) servendomi di quelle spaventose sottili lime cilindriche e di carta vetro.

Ditemi. E' un pazzo questo liutaio, oppure ce la si può fare da soli a casa, truciolando un pò qui e lì, ad abbassare (alle due estremità) le corde?

C'è da dire che  è solo una curiosità perchè poi l'ho convinto a farli lui tutti questi servigi, avendolo minacciato di dare fuoco, più che al negozio, a tutti i suoi strumenti, che poi è lo stesso...
« Last Edit: 07.02.2005 at 14:19:05 by Forum Admin »  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #1 - 01.02.2005 at 00:15:23
Print Post Print Post  
Anch'io in altri post non ho risparmiato critiche nei confronti dei liutai.   
In questo caso posto per dire che , dopo avere affrontato la cosa con sistematicita' , chiedendo vari preventivi e interpellando piu' liutai, ho avuto modo di relazionarmi 
ed incontrare persone qualificate e professionali. 

Nel dettaglio della tua richiesta, Personalmente credo che tale cifra sia una cifra di mercato.  Le parti in ebano costano e lavorare una tastiera non e' un lavoro da poco:  Questo IMHO. 
Poi ne esistono di varie qualita'.   La mia ha alcune sfumature  piu' chiare , e' quindi meno pregiata ed ha un valore inferiore.   (la presi usata dal mio liutaio di zona che la monto' per 250 euro)

Altri magari ti sapranno dare pareri piu' autorevoli...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #2 - 01.02.2005 at 07:33:56
Print Post Print Post  
Secondo me non é un prezzo eccessivo. Tieni conto che ogni volta che si sostituisce la tastiera , obligatoriamente si sostituisce ponticello e capotasto ( se il liutaio é bravo e onesto..), e il "piallaggio" della tastiera é un lavoro abbastanza lungo e dispendioso...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #3 - 01.02.2005 at 13:14:52
Print Post Print Post  
Confermo, è il prezzo che si sente in giro ('di mercato', si dice...). Include tastiera e lavoro. 
I liutai più appassionati coinvolgono il musicista nella scelta della tastiera (non sono tutte uguali, può piacere di più o di meno per venature, colore etc) il cui prezzo può variare sensibilmente a seconda della qualità del legno (prima scelta, seconda scelta, etc).
Il più delle volte, ad una differenza estetica non corrisponde una differenza qualitativa in termini di suono.

Quello che noto (per la verità l'hai notato tu per primo!) è che il valore della sostituzione non è molto proporzionato al volore dello strumento. 
A parte il fatto che la messa a punto completa deve farla il liutaio, dovresti chiedergli quanto costa la tastiera e quanto il lavoro, così se trovi una tastiera più economica gli fai fare il lavoro e risparmi.

Per un'idea su costi tastiere vedi questo link; io ho fatto acquisti da loro e sono seri; considera che il dollaro ti aiuta ma c'è il dazio e l'iva da pagare quando arriva in Italia:
http://www.howardcore.com/Catalog/Accessories/Acc-home.htm

ciao
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #4 - 01.02.2005 at 13:18:38
Print Post Print Post  
Tu scrivi che la tastiera è 'FASULLA', cosa intendi?
Se non è di ebano comunque non è detto che devi sosituirla per forza.

Vero, l'ebano è il meglio che si può avere per una tastiera, ma in certi casi basta rettificare la tastiera esistente (palissandro?) e la suonabilità dello strumen to cambierà enormemente.
Una rettifica costa abbastanza poco (non ci metto la mano sul fuoco, ma direi 50-70 euro).

pensaci...spero di non confonderti le idee!
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #5 - 01.02.2005 at 13:57:56
Print Post Print Post  
Non è impossibile abbassarsi le corde da soli. Io l'ho fatto più volte, munito della mia lima a coda di topo, di un taglierino e di un po' di carta vetrata.

Prima di farlo però, ho attentamente guardato un bravo liutaio mentre ne faceva uno
  
Back to top
 
IP Logged
 
tiresia
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Joined: 01.02.2005
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #6 - 01.02.2005 at 17:42:16
Print Post Print Post  
ciao a tutti, vi leggo sempre con grande interesse e piacere... ma solo ora mi sono deciso a registrarmi e scrivere qualcosa.
beh, dopo i preamboli, volevo semplicemente portare come testimonianza favorevole la mia recente esperienza con un liutaio vicino alla mia città, che in effetti, leggendo qua e là su queste pagine, in molti avevano consigliato - si tratta di Pino Cazzaniga, di Bernareggio (MI).
l'ho trovato molto competente, simpatico, cordiale, e con dei prezzi davvero ottimi! 
ho avuto di recente un incidente... ponte letteralmente esploso, tastiera un scollata e sollevata, per fortuna niente crepe su piano armonico o fondo, manico saldamente incollato, anima integra (soltanto "leggermente" spostata...), cordiera, a parte il filo, ok.
vabbè: un bel ponte nuovo, sistemato ottimamente, il reincollaggio e la rettifica della tastiera, la sostituzione del filo della cordiera, la sistemazione (anche lì: per fortuna senza doverlo aprire!) dell'anima... 170 euro!!
a milano città altri preventivi molto più alti, ovviamente, per non parlare di alcuni "liutai" che ho visto, accompagnandovi una mia amica violinista, cambiare le corde tutte assieme e non una alla volta, a rischio del collasso dell'anima, e che imperterriti, forti di un nome, di un negozio in centro e cose del genere, sparano prezzi assurdi per lavori che dovrebbero costare un po' meno...
nello stesso negozio, chiedendo una muta di pirastro obligato, mi sono sentito dire: beh, sì, ma sai, costano un po', ma te le facciamo a 200... gli ho riso in faccia, dicendogli di andare a fare un giro su internet...

beh, ciao e grazie a tutti, qui sto imparando un mucchio di cose che altrove avrei fatto più fatica a trovare!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #7 - 02.02.2005 at 08:08:49
Print Post Print Post  
benvenuto!
in effetti un forum serve proprio a confrontarsi e imparare perlando con persone che altrimenti non avresti mai incontrato.
per noi poveri contrabbassisti, che siamo gia' rari e isolati e' una risorsa in piu' per "sfuggire alle grinfie dell'ignoranza" (e non farsi buggerare!)

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #8 - 02.02.2005 at 08:13:48
Print Post Print Post  
Benvenuto!

Confermo la grande professionalità e capacità del M° Liutaio Pino Cazzaniga. Ha sistemato i miei 2 contrabbassi eccellentemente e a prezzi ragionevoli.

E' bello fare pubblicità a chi lavora bene senza approfittarsi di noi poveri musicisti....

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #9 - 02.02.2005 at 10:45:13
Print Post Print Post  
A breve vi potrò dire anche la mia su questo liutaio, visto che gli ho appena portato uno strumento in riparazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #10 - 02.02.2005 at 22:12:25
Print Post Print Post  
Oh...

Ragazzi, che capata!!!

Sono rinato appresso al mio piccolo grande strumento...

Sono andato a ritirare il Cb dal caro liutaio Sirleto (NA), e mi ha fatto un lavoro di cui sono soddisfatto
Ho pagato 50 euro e mi ha piallato la tastiera, togliendole amorevolmente la vernice che si stava scrostando e che stava creando piccoli bozzi come gocce, che sottomano davano l'impressione di un Cb lebbroso... ora è liscio come la gota di un bimbo!

Inoltre mi ha appianato il manico, giocando sempre di pialla: precedentemente se premevo la corda sulla fine del manico, si creava una "pancia" a metà della corda, che distava dal manico più di mezzo centimetrò, a inconfutabile dimostrazione di una scandalosa curvatura del manico.

Ha abbassato capotasto e ponticello, rendendo più umana la pressione delle corde, risolvendomi tutti dei fastidi alle mani, di cui parlai in un precendete topic (W VitoLuzzi!)


Adesso il manico è bianco, o meglio beige molto chiaro. Ma stranamente a me piace molto così!!! E morderò furiosamente tutti coloro che si avvicineranno al mio piccolo Cb cercando di riverniciarlo...

Solo un paio di cose ancora vorrei chiedervi:
1) Va bene che il manico sia bianco, che questo tipo di legno sia "esposto" senza vernici? posso passargli una mano di una qualche sostanza per proteggerlo, dargli una parvenza di brillantezza, e soprattutto evitare che si sporchi di quella odiosa schifezza scura che a lungo andare lasciano ovunque le dita (come ad esempio su questa mia tastiera, sul mouse e sul volume delle casse... ma tanto è inutile che imbrogliate, anche le vostre tastiere avranno almeno una decina di tasti con un angolo marroncino...)
2) Poi volevo sapere come regolarmi per vedere se vale la pena abbassare ancora un pò il capotasto, dato che per levigare la tastiera si è "mangiato" un pò di spazio da sotto alla corda vicino al capotasto
3) Mi pare che il suono sia un pò cambiato... può dipendere dal fatto che abbia liberato lo strumento da quell'orrenda schifezza nera, o più probabilmente si tratta del fatto che il ponticello risulta essere qualche millimetrò più giù?
4) Per quest'ultima cosa, è importante il ponticello? Non è che è cambiata la scala di proporzione tra i "tasti" e le posizioni, come intonazione, avendo spostato un pò più in basso il ponticello, seppure di poco?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #11 - 03.02.2005 at 07:01:48
Print Post Print Post  
tantissima carne al fuoco!
per proteggere il manico "nudo" puoi usare la cera d'api (quella dei mobili va benissimo) o un olio di teak (quello per trattare il legno delle barche). li passi facendoli assorbire al legno e poi togli l'eccesso con un panno morbido che non lasci pelucchi. 
per il capotasto... vedi tu! dipende da come ti trovi.
io ho un capotasto bassissimo (quasi inesistente) ma si puo usare anche piu' alto.
per il suono diverso, effettivamente puo' essere una combinazione dei fattori. ma chi lo sa?
infine per le posizioni, in effetti saranno leggermente diverse, ma sara' il tuo orecchio (e l'esercizio) e sistemare tutto, quasi senza accorgersi.
ciao

a
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #12 - 03.02.2005 at 07:20:36
Print Post Print Post  
1. Strano che il liutaio te l'abbia lasciato naturale, sei sicuro che non abbia messo una gommalacca trasparente? Se è così questa protegge bene e resta valido il suggerimento di Andrea.

2. è una valutazione molto personale, io non so aiutarti!
Dipende anche dalle corde che monti (spessore e tensione)

3. Che il suono sia cambiato dopo questi lavori non deve sorprendere. Può anche essere che usandolo qualche settimana si assesti e cambi ulteriormente (di solito in meglio).

4. Lo spostamento del ponte provoca certamente l'intonazione delle note. Ma il ponte non va posizionato in funzione della posizione che prediligi, ma il contrario!
Esiste una posizione tecnicamente ideale che il liutaio deve saper individuare e tu per suonare ti adegui. Tanto, se la posizione del ponte adesso è giusta, da ora in poi su quello strumento non la cambierai più.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #13 - 03.02.2005 at 21:14:58
Print Post Print Post  
RAGAZZI AIUTO!!!

Sono diventato una campana stonata e impazzita!!!

E' mai possibile che quei millimetri di capotasto più in basso abbiano cambiato tanto l'intonazione??   Cry

NON RIESCO A INCARRARE UNA NOTA BENE!!!

Dato che il segno lasciato dalla precedente posizione del ponticello è ancora perfettamente visibile, non potrei allentare le corde e farlo riscivolare nella sua posizione primordiale? o il fatto che il liutaio abbia toccato anche l'altezza delle corde giustifica una nuova posizione?

Proprio ora che avevo cominciato ad ingranare con il discorso intonazione... vabbè che non sono molti mesi che suono, però ricominciare da capo è una palla!

A proposito, cosa ne pensate dell'accorgimento di un accordatore elettronico automatico cromatico (Yamaha, costava 37euro pagato 30) come riferimento da controllare ogni tanto per l'intonazione?
Avete qualche consiglio circa esercizi mirati per l'intonazione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #14 - 04.02.2005 at 06:58:29
Print Post Print Post  
Se il liutaio ha ritenuto di dover spostare il ponte avrà ben valutato che la nuova posione è quella corretta (dipende da distanza dal centro delle "f" e da dove 'punta' l'anima), non dovresti rispostare il ponte alla posizione precedente. Ma se vuoi chiedi al liutaio i motivi dello spostamento.

L'altezza delle corde non c'entra niente.

Si tratta solo di avere un po' di pazienza e studiare un po' di più... Wink

Non dovresti utilizzare l'accordatore cromatico per verificare l'intonazione! Usalo solo per un'accordatura iniziale dello strumento ma poi usa l'orecchio!
L'accordatore è sicuramente meno preciso del tuo orecchio, e curare l'intonazione comporta anche migliorare il tuo orecchio --  dote necessaria per chi suona!

Eviterò di addentrarmi in disquisizioni sulla scala temperata, su cui è tarato l'accordatore.... 

Tu suona, poi se stoni te ne accorgi senza bisogno dell'accordatore.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #15 - 04.02.2005 at 08:29:01
Print Post Print Post  
concordo con giorgio.
e' meglio allenare l'orecchio. gli esercizi migliori per l'intonazione sono quelli + melodici, perche' aiutano l'orecchio con intervalli "semplici".
se vuoi farti veramente "male" ci sono i classici arpeggi sulle scale o cromatici.
esempio:
sulla scala di do maggiore suoni
do re do mi do fa do sol....
una o 2 ottave, andata e ritorno (il ritorno parti dal do piu' alto)
le note decidi tu se farle di quarti ottavi sedicesimi, l'importante e' farle tutte uguali e a metronomo.
esempio:
cromatico
do reb do re do mib do mi do fa....
per il resto come prima.
questo esercizio ti da' tanto anche in termini di scioltezza sull'arco, bilanciamento tra le corde pulizia dei passaggi... pero' e' un po' una palla. puoi farli con note molto lunghe all'inizio della sessione di studio cone riscaldamento e ci puoi sovrapporre tutti i colpi d'arco che vuoi (legati a 2, legati a 4, staccati, appoggiati e tutte le combinazioni che ti vengono in mente). 
farli bene non e' uno scherzo!

poi non spostare il ponte! se il taglio interno della f e' a meta' del piedino il ponte e' nella posizione giusta. probabilmente era sbagliato prima. il suono sara' migliorato anche per quello. 

buone suonate 
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #16 - 04.02.2005 at 08:55:08
Print Post Print Post  
Concordo al 100% con Giorgio sulla cautela a spostare il ponticello, rischi di fare danno. 

Sull'intonazione col pizzicato, un esercizio che mi è servito moltissimo è questo:
Materiali occorrenti: il contrabbasso, un aebersold  semplice (per esempio Rollins o Davis) da cui estrarre tempi moderati , un PC con un programma che ti permetta di mettere in loop una linea breve.

Trascrivi e impari bene una linea o un pezzo di linea (puoi cominciare con un otto battute o un dodici del blues, per esempio un A di Doxy o Vierd blues). 
L'esercizio comincia quando la sai bene, che vuol dire: saperla a memoria, cantarla e non avere problemi di diteggiatura.
L'esercizio di intonazione consiste nel suonarla alla nausea, giornalmente, sull'Aebersold da cui escludi il pianoforte. Quindi suonerete (all'unisono) tu e il contrabbasso dell'Aebersold. Se non sei soddisfatto dell'intonazione, riduci la lunghezza della linea (per esempio 4 battute o anche 2) e lavori solo su quello.
Quando sei soddisfatto dell'intonazione, se ti è possibile, ti registri. 
Ci sarà un momento in cui ti parrà di suonare bene e intonato sopra la linea, che a mia esperienza non corrisponde alla vera intonazione. La intonazione giusta la ottieni quando "senti" il suono del tuo basso che diventa una cosa sola con quello dell'aebersold. Detta così sembra un po' mistica, ma quando ti succede è una sensazione estremamente chiara, razionale e soddisfacente. 

NOTE
- Non è un esercizio sul walking nè sulla diteggiatura, quando lo fai devi concentrare tutto sull'intonazione
- Se hai qualche programmino (tipo transcribe) che ti consente di gestire la velocità del brano, puoi usare differenti velocità man mano che procedi 

Spero di essere stato chiaro, anche se rileggendomi ho qualche dubbio sul mio italiano

Ciao e buon lavoro!!!


  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #17 - 04.02.2005 at 09:22:46
Print Post Print Post  
Stiamo andando fuori tema, ma pazienza!
Il cromatico (do reb do re do mib....) segnalato da Andrea è eccellente (e massacrante) a me è servito soprattutto per la forza della mano sinistra (praticando pizzicato, non voglio pensare cosa sarebbe uscito fuori con l'archetto!)
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #18 - 04.02.2005 at 11:55:01
Print Post Print Post  
Quote:
Stiamo andando fuori tema, ma pazienza!
Il cromatico (do reb do re do mib....) segnalato da Andrea è eccellente (e massacrante) a me è servito soprattutto per la forza della mano sinistra (praticando pizzicato, non voglio pensare cosa sarebbe uscito fuori con l'archetto!)


Con l'archetto escono fuori "i MOSTRI" , credimi... Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: il pazzo pazzo mondo dei liutai
Reply #19 - 04.02.2005 at 12:08:17
Print Post Print Post  
si, l'esercizio che ho proposto e' veramente tosto. e' un classico per tutti gli strumenti, perche' scioglie le dita, aiuta l'intonazione, esercita il controllo sul volume di note molto distanti (per altezza)... insomma ha un sacco di benefici.
ne ho suonati a bizzeffe cosi' e simili (cin intervalli di seconda di terza di quarta...) con il flauto traverso. noiosissimi e utilissimi!
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print