Hot Topic (More than 10 Replies) Pirastro Flexocor (Read 12337 times)
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Pirastro Flexocor
02.02.2005 at 11:10:08
Print Post Print Post  
Metto le mani avanti denunciando la mia assoluta ignoranza in tema di corde; non mi è mai capitato di sentire giudizi sulle corde in oggetto (attualmente montate sul mio strumento).
Qualcuno sa darmi notizie in merito?
A me non sembrano male, e sul mio strumento suonano sicuramente meglio delle Corelli (a parte la mia personale intolleranza a corde troppo sottili).

Grazie
Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #1 - 02.02.2005 at 12:49:44
Print Post Print Post  
Sai Daniele,
c'è il maestro Petracchi che da una vita suona il suo Rossi con le Jargar Dolce che, fra l' altro, frustano perchè le tiene bassissime. 
Io le Jargar le considero le "anti-corde" per contrabbasso, nel senso che ho fatto di tutto per apprezzarle ma sono proprio estremamente disomogenee. Perchè ti dico questo? Non sempre bisogna essere esperti di corde per ottenere il meglio dal proprio strumento. La sensibilità sonora di ognuno di noi è differente e pertanto solo chi ne ha provate tante come il sottoscritto può, in linea di massima, comprendere "al tatto" o "all' arco" Wink! quelle che sono le caratteristiche precipue di un set di corde. Ne abbiamo parlato più volte, evidenziando sempre di non dimenticare che ogni contrabbasso reagisce meglio ad un certo tipo di corda: la difficoltà sta nel trovarla !
Non sempre vi si riesce.
Le Flexocor o le Original Flexocor (si tratta della variante delle Flexocor ma con una tensione leggermente maggiore, il suono dopo un mesetto è pressocchè identico) sono forse le corde più vendute della Pirastro. Premetto: non amo moltissimo la produzione Pirastro se non per le Obligato! Ma non sono prevenuto!
Sono certo che appena montate il suono con l' arco è stato subito abbastanza scuro e dolce, e ti assicuro che si addolcirà ulteriormente.  Daniele, se le hai acquistate per il Pizzicato e Sustain allora credo che sia stato uno sbaglio: il sustain delle Pirastro in genere non è mai stato un gran chè! Se parliamo di arco, allora hai acquistato una delle corde più "responsive" del mercato.
Ottima la composizione e flessuosità, chiaro ed oscuro il timbro, non frusciano al passaggio dell' arco nel volteggio. Questo in linea molto generale. Quello che non mi ha mai convinto è la IV corda, poco responsiva e priva di grande potenza sonora. Mi spiego meglio. In linea generale tutte le Pirastro rispetto alle corde di II generazione come le D'Addario, non sembrano avere una spinta sonora di un certo pregio. La IV è quella che soffre di più questo problema. Tuttavia, lavorano bene nell' insieme che qualitativamente è molto buono ed omogeneo. A mio giudizio si tratta di corde che suggerirei solo come mix set. Nel senso che abbinerei la I e II Flexocore alla III e IV D'Addario Helicore Orchestra.
In questa maniera dovrei ottenere una spinta e chiarezza maggiore sulle frequenze basse ed un tono estremamente dolce e bilanciato per le frequenze più alte. Non c'è il rischio che si senta alcuna differenza di suono. Sono due marche che in questo modo ben si combinano.
Per finire, ritengo veramente la Flexocor una buona corda molto ma molto diversa dalla Corelli (che sto provando in questi giorni). E' come parlare di due scuole filosofiche differenti. Usare le Corelli vuol dire aprirsi ed essere pronti ad una nuova filosofia musicale: non sono migliori o peggiori delle altre. Sono solo DIVERSE, tutto qua! E ci si deve abituare, altrimenti le getti via e vai su quelle più tradizionali come le Flexocors. Ecco, direi che le Flexos sono le uniche corde della Pirastro sulle quali vai sul sicuro, non ti puoi sbagliare. Il calibro è giusto, il suono è dolce, il timbro è omogeneo. Insomma sono tipiche da repertorio classico.
Le ho usate per molto tempo quando studiavo in Conservatorio e mi hanno anche dato qualche soddisfazione in alcuni Concorsi Nazionali. Ma oggi i tempi sono cambiati, così pure lo strumento, come il mio approccio allo strumento, le mie esigenze musicali e via discorrendo.
Ad ogni modo ritengo che tu abbia fatto una buonissima scelta ... per l' arco Wink!

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #2 - 02.02.2005 at 13:00:40
Print Post Print Post  
wow! che recensione!
vito devo dire che hai veramente il pregio della chiarezza! uno legge e ha gia' in mente il suono!
complimenti!
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #3 - 02.02.2005 at 13:46:50
Print Post Print Post  
Devo davvero dire che in questo forum ci sono persone che sono in grado di spigare con estrema chiarezza e in maniera molto tecnica argomenti dei quali e' difficilissimo trovare notizie se non vaghe e confuse.   
Un caloroso ringraziamento anche da parte mia. 

Riguardo alle Flexocore ti do il mio piccolo parere , avendole usate in un recente passato: Avevo I e II Flexocore che ho poi sostituito con Thomastik Spiro W.   Con l'arco suonavano decisamente meglio delle Thomastik , molti meno "scretch" ed un suono molto piu' omogeneo.  (considera pero' che con l'arco io sono un novizio e da novizio sono i miei pareri). 

Sul pizzicato invece ho guadagnato 1000 punti a togliere le Flexocore e mettere le Thomastik. Le trovo piu' suonabili, Il sustain e' maggiore,  Il suono e' "aggressivo" , e complessivamente c'e' un timbro molto piu' Jazz (jazz moderno direi).  Oltretutto ho risolto cosi' un problema di troppa tensione che avevo con le Flexo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #4 - 02.02.2005 at 14:33:42
Print Post Print Post  
Mi unisco anch'io agli elogi/ringraziamenti al maestro Vito che non finisce mai di stupirci!

Fortunatamente in questo periodo (ed per almeno un paio di annetti) sto studiando (studierò) esclusivamente con l'arco e non credo (visto le risposte ricevute) di cambiare muta.

Grazie
Ciao

PS: allora ne approfitto: e delle Original Flat-Chrome sempre della Pirastro cosa ne pensate?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #5 - 02.02.2005 at 14:34:20
Print Post Print Post  
confermo quanto scrive Emi, ho avuto la stessa esperienza. Al 100%.

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #6 - 02.02.2005 at 19:17:17
Print Post Print Post  
Grazie per gli immeritati complimenti. Cerco solo di mettere al servizio di tutti le mie conoscenze e spero che gli altri facciano altrettanto.
Le Original-Flat delle Pirastro, a mio giudizio e che ho utilizzato per soli 6 mesi ... non mi piacciono !!!, sono corde che risultano estremamente responsive all' arco, molto meno al pizzicato (il sustain è quasi inesistente se non si pigia alla morte).
Sono state studiate per l'orchestra, ma non molti solisti le usano nei loro concerti. Il mio amico e bravissimo M.°Leonardo Presicci, docente a Lecce, le adora. E visto che lui è un eccelso solista devo credere che qualcosa di buono abbiano.
In realtà, sono forse le migliori corde in acciaio della Pirastro insieme alle Original Flexocore ed Obligato. Solo che hanno una tensione un pò troppo marcata e si rischia di fare il doppio del lavoro, quando il lavoro è di per sè più duro rispetto ad altri. Ecco perchè non le consiglio molto. Alla fine, come composizione e qualità dei materiali sono molto simili alle Orginal Flexocore. Tuttavia per la versione Orchestrale, esistendo anche la muta Light, la monterei tranquillamente e senza eccezioni di sorta (anche se a me piacciono le corde con grande risonanza).
La superficie della corda è quella tipica Pirastro, sembra di pigiare un tappeto o di scorrere sul velluto. Estremamente elastica, è molto ben equilibrata fra le quattro corde, forse la migliore di tutte le mute Pirastro. Purtroppo, gli avvolgimenti della corda sono sempre delicatissimi al ponticello e se vuoi che ti durino a lungo (discorso valido per tutte le Pirastro), allora mettici molta matita e fallo lavorare ad arte. Il suono con l' arco è molto ricco di armonici, anche se bisogna spingere di più rispetto ad altre corde per ottenere un suono più forte nei pressi del ponticello. Va subito in accordatura. Dopo una settimana si esprime ad alti livelli.
Per me, fra le migliori! ... anche se non le userò più, ma devo ammettere che è una corda veramente "seria".

Saluti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
guadanini
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 15.03.2004
Re: Pirastro Flexocor
Reply #7 - 16.02.2005 at 22:45:15
Print Post Print Post  
Ciao Vito, Io sono un Fan de le Pirastro, adesso sono provando le permanent, e trovo un suono piu facile sur il registro basso al mio basso de cinque corde.
   Al mio instrumento de solista dopo due messe comenza a piacerme il suono, cosa  pensai de le Permanent?  (excusate per mio Italiano) .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #8 - 17.02.2005 at 10:57:52
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto.
Sinceramente le ho solo provate per un mesetto e poi le ho cambiate. Sul mio strumento non andavano molto bene. Ma credo che nel Forum qualcuno le stia usando ancora o le abbia usate. Magari potrai sentire altri pareri.
Ad ogni modo si tratta di una corda che nasce "ibrida", cioè per arco e pizzicato, ma da quello che ne posso sapere, con la nascita delle Obligato, le Permanent non sono così utilizzate a livello mondiale, anche se prima di dire qualcosa occorre provarle. Insomma, leggendo qua e là, mi sono accorto che non destano grande sensazione ed i Grandi preferiscono andare su modelli più testati come le Original Flexocore o le Original Flat in alcuni casi (come dicevo sono molto tese e si fa più fatica).
Una cosa bisogna dire della Pirastro: hanno migliorato le loro quarte corde che non sono state molto mai sonore. Le Obligato hanno risolto in parte questo problema anche per il sustain. Le Permanet dovresti provarle sul TUO strumento e vedere cosa succede dopo qualche settimana. Non sono indicatissime per l' arco o solo arco. Io mi baso un pò su quello che succede nel mercato internazionale. E' probabile che sul tuo strumento possano andare bene, ma preferisco sempre Obligato ed Original Flex Wink!

Spero che si capisca.

A presto

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #9 - 17.02.2005 at 15:33:07
Print Post Print Post  
Io monto le Permanent sulla 3a e 4a corda del mio strumento da orchestra, sul mio strumento suonano meglio delle Obligato sui bassi e sono meno flosce, 1a e 2a corda sono invece Obligato,

Per il pizzicato sono meglio comunque le obligato perché hanno più sustain, per l'arco preferisco le permanent

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
guadanini
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 15.03.2004
Re: Pirastro Flexocor
Reply #10 - 17.02.2005 at 18:15:16
Print Post Print Post  
Io he probato anque le flat-crome Original, per me opino lo estesso que Vito, ma devo dire que sur contrabasso Guadaninni de Jeff Bradetich, el suono che Bestiale, probablemente il piu grande suono que io e escoltato a un Contrabasso,.
Le Obligatto ancora non le probatto, ma adesso voglio demandare un Set de Orchestra . Le original Flexocor me piacen per Orquesta , ma per Solista non e escoltato un suono piu caldo e bello que le Flexocor. Ho probatto anque le Flat-cromeestel e non me aporta niente interesante (tutto opinione sur mio instrumenti, e apreciaccione personale dopo la experientia) salve a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #11 - 19.02.2005 at 11:31:49
Print Post Print Post  
Caro Guadagnini,
mi trovi praticamente d' accordo in tutto su questa analisi sulle migliori corde delle Pirastro.

Non sottovalutiamo la III e la IV Permanent indicata dal bravissimo Beppe Andreoni, molto sensibile a questi cambi di corda. Credo che con le Obligato effettivamente si possano sposare molto con le Permanent che, sulle corde gravi, forse rendono ancora meglio delle Obligato.
A me piace questo mix-set proposto da Beppe e credo che un giorno lo proverò, anche se sono un classico puro ... anche se devo dire che il sustain pizzicato e vibrato molto lungo mi affascina particolarmente.

Ciao a tutti.

Vito

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Pirastro Flexocor
Reply #12 - 19.05.2005 at 12:54:55
Print Post Print Post  
Salve a tutti!

Allora, io ho provato le Obligato.
Quanto sono grosse...all'inizio mi trovavo male...
Poi mi mancava un po' di direzione nel suono, e anche la presenza... ma da fuori sembrava tutto bello...

Sto iniziando a valutare il fatto che dasopra lo strumento si ha una percezione aberrata del suono...bisognerebbe sempre sentirlo da fuori difatti!

Comunque avevano un gran volume e la corda era molto piu flessibile delle Thomastik spirocore che avevo prima... a momenti mi prendevo una tendinite...!
Pur tuttavia non mi sembrava una corda molto a suo agio nel repertorio solistico (non sono un solista, ma un semplicissimo studente di conservatorio alle prese con studi e concerti...). La trovo eccezionale per il barocco e per la pratica orchestrale.Una corda scura, dal suono forse non troppo definito e particolarmente elegante, m molto avvolgente e "calda" per cosi' dire...

L' ho sfilata per provare le Flexocore un tono sopra.

Finalmente una corda piccola, flessibile, agile...
poi penso che il mio strumento abbia un problema sulla Icorda...molte risultano ingovernabili e moleste...difatti il La (Icorda) tende ad avere  un attacco un po' scomposto e problematico. Ma ripeto, al 90x100 e' il mio strumento. Le Obligato pero' no facevano sto scherzetto..e' pero' una corda piu scura, piu grossa, piu ciccia anche in suono, e quindi forse questo attuttiva molto questo fenomeno...

Ora ho comprato delle Velvet compas 180 SUIT da orchestra usate 1mese e mezzo da un contrabbassista jazz che le vendeva perche' optava per il modello in budello, piu propriamente da pizzicato jazz.. e io le ho prese al volo..
Le devo ancora provare..

Qualcuno puo' darmi indicazioni?

Hanno bisogno di particolari cure nel montaggio? 
e' vero che se l'altezza al ponticello non e' piu alta del normale frustano per via dell'oscillazione maggiore ? sono un po' preoccupato, non ho le corde altissime...

Particolari commenti su questa corda?
E' vero che il Maestro Ettorre usa questo stesso modello?

Grazie in anticipo!
Buona Musica
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #13 - 23.05.2005 at 08:13:56
Print Post Print Post  
Ho preso anch'io le Compas 180. Perchè con il fatto che le usa Ettorre le hanno comprate in tanti, e in tanti si sono pentiti, per cui ci sono molte mute quasi nuove in giro (anche io le ho comprate a meno della metà del loro esorbitante prezzo)

Sono allucinanti da montare, mi piacerebbe conoscere chi ha inventato quel sistema con le cordine, perchè se ti attieni alle loro istruzioni finisce che diventi pazzo.

allora un bel nodo fisso e via...

Secondo me sono una via di mezzo tra il budello e le Obligato. Un suono molto gonfio e pieno, che può piacere oppure no. Io le uso quando devo fare musica antica o sacra. Non mi piace il suono che hanno in orchestra.

Però ti esaltano le caratteristiche dello strumento, le ho montate su un vecchio fabbricone inizio 900 tedesco che non ha mai avuto grande personalità. Con queste corde ha acquistato un bel suono, e anche molto più volume. Però, ripeto, quel tipo di suono che mi sembra adatto solo per un certo tipo di musica.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #14 - 24.05.2005 at 11:52:45
Print Post Print Post  
Il problema delle Compas 180 è il rapporto qualità/prezzo. Se si guarda al prezzo si pensa di comprare una muta di corde fantascientifica poi, però, ci si accorge di avere delle corde non così eccezionali e ci si pente di averle comperate. Questo non vuol dire che siano delle cattive corde, anzi ... però i fatti parlano chiaro: in molti le hanno poi cambiate!! Ma perchè? Secondo me mal si adattano ai diversi tipi di diapason e strumenti, quindi solo con una combinazione esatta fra questi due elementi si riesce ad ottenere qualcosa di veramente speciale. La Velvet dovrebbe cambiare qualcosa per queste corde un tempo osannate anche dal sottoscritto. E poi, come ha sottolineato Beppe, è davvero inutile quel tipo di ancoraggio alla cordiera: bisogna essere dei marinai per capire quale nodo vada bene Smiley!

Ciao

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Pirastro Flexocor
Reply #15 - 24.05.2005 at 17:49:39
Print Post Print Post  
...finalmente le ho mantoate le VELVET Compas 180 SUIT...

mi-ti-che

non ho mai suonato una corda cosi' ...

bilanciatissima, pochissima tensione, suono che attacca subito, bel timbro, ... grandi sensazioni al tatto e sotto i crini... la sinistra e' in carrozza.. il suono e' fantastico e il mio strumento sembra piu libero...

non ho provato tante corde, ma di quelle che ho provato sono le migliori. (Jargar, Thomastik Spirocore Weich, Pirastro Flexocore, Obligato, Velvet..)

Sono ultra stra iper contento.

..e poi possono essere accordate pure un tono sopra.. ma ancora non ci ho provato..le lascio assestare un attimo..

Le consiglierei a chiunque...

Ma ripeto, e' il parere di un semplice studentello...

E poi, attenzione: le ho montate oggi..!!! magari assestandosi peggiorano...

La corda oscilla moltissima, il fuso e' amplissimo, e lo strumento vibra che e' un piacere...

Sono piu che felice... sto alle stelle...

Che tipo di problemi avete riscontrato con queste corde...?e cosa mi sconsigliate di fare con queste corde?
Grazie in anticipo.

Buona musica a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Flexocor
Reply #16 - 25.05.2005 at 13:47:42
Print Post Print Post  
Mi fa piacere che le Velvet 180 vadano bene per il tuo contrabbasso; se addirittura ti soddisfano "ora", fra un mesetto otterrai il massimo che queste corde possono offrire.
Sul mio vecchio Orsi, purtroppo, non andavano molto bene, ed a un primo approccio positivo ne venne fuori uno più negativo nel senso che non mi piaceva il loro suono. Ripeto, sul mio strumento non andavano bene.
Magari su altri lavorano veramente bene.

dice il saggio: " ad ogni stlumento la ploplia colda "

(il saggio è cinese, come ben si può notare ) Smiley!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged