Normal Topic Forma della tastiera (Read 6688 times)
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Forma della tastiera
02.02.2005 at 13:58:31
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il mitico forum.
Sono un bassista (da circa 20 anni) e ho voglia di iniziare lo studio del contrabbasso (che non conosco affatto).
Leggendo il forum ho visto che per un primo strumento sono consigliati tra gli altri reghin e gewa.
Girando per un pò di negozi (di Pescara) ho visto alcuni strumenti e ho notato che esistono forme di tastiere diverse: alcune sono perfettamente curve in altre la curvatura è data da angoli netti nella parte esterna della tastiera cioè sono squadrate.
Chi può mi da una spiegazione ed un consiglio!!!!!
(Spero di essermi spiegato)
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Forma della tastiera
Reply #1 - 02.02.2005 at 19:27:00
Print Post Print Post  
Ciao Martin e benvenuto.
In pratica avrai visto i due tipi di tastiera che si possono usare per un contrabbasso: la prima tutta curva dall' inizio fino in fondo e la seconda "svisata" o "smussata" sulla parte destra (per chi suona). 
Non vi è grande differenza fra i due modelli e la scelta dell' uno o dell' altro non influenza il suono. Io che sono un pò più esperto ho sempre suonato su una smussata, ma ora ritornerò ad una normale.
Non cambia nulla neanche a livello tecnico.
Quindi preoccupati che sia in buon ebano, aspetto importantissimo quando si acquista un contrabbasso.
Ma ripeto: l' una vale l' altra. Poi ci sono i cc.dd. "fissati", ma alla fine credo sia ininfluente.

Benvenuto a tutti i nuovi.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: Forma della tastiera
Reply #2 - 02.02.2005 at 21:35:31
Print Post Print Post  
Grazie Vito per la risposta esauriente. Fra qualche giorno farò l'acquisto.......
Penso che opterò per un reghin 3/4 nuovo con piano armonico in abete massello, manico, fondo e fasce in acero masello e tastiera in ebano al prezzo di circa 1600 euro. Cosa ne pensate?
Saluti e grazie ancora.
Martin
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Forma della tastiera
Reply #3 - 02.02.2005 at 22:17:02
Print Post Print Post  
Io penso che se e' tutto davvero in legno massello e con tastiera in ebano , e' preso bene.  Non conosco gli strumenti marcati Reghin, ma comunque la cosa migliore sarebbe se prima di prenderlo tu potessi farlo provare a qualcuno di fiducia... 
Nel prezzo considera comunque che dovrai a breve cambiare le corde e fartelo "bilanciare" un pochino da un liutaio. 
(calcola un 140 euro di corde nuove, e altrettanti per il liutaio...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Forma della tastiera
Reply #4 - 03.02.2005 at 07:10:28
Print Post Print Post  
Qualcuno afferma che la tastiera con lo smusso faciliti chi suona con l'arco - è come avere una curvatura più accentuata sulla corda più grave.

Io non l'ho mai avuta sui strumenti miei ma quando l'ho provata non mi ha cambiato la vita in nessun senso.
Raramente la vedi su contrabbassi  suonati da jazzisti.

Una nota sulle tastiere: quando si chiede una rettifica al liutaio (o l'installazione di una nuova tastiera) questo speso chiede se si suona con l'arco o pizzicato.
Se si risponde 'pizzicato', la tendenza del liutaio sarà di fare una  curvatura meno accentuata, ma questo secondo me è negativo perchè incasina la vita a chi pur suonando prevalentemente pizzicato usa (o prevede di usare) l'arco almeno per studiare.

Forse questo alcuni liutai iniziarono a farlo per i bassisti elettrici che iniziavano a usare il contrabbasso, non saprei.

Quindi il mio piccolo consiglio è di dire che si usa al 50% arco e al 50% pizzicato e che si chiede una curvatura 'normalmente accentuata' in maniera da poter usare l'arco con efficacia (quando la curvatura è troppo piatta la superficie dei crini dell'arco toccherà facilmente 2 corde insieme...).

gd
  
Back to top
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: Forma della tastiera
Reply #5 - 03.02.2005 at 10:29:02
Print Post Print Post  
Un grazie di cuore sia ad Emi che a Giorgio per l'aiuto che mi hanno dato.
Il problema nella scelta dello strumento (almeno a Pescara) è causata anche dalla mancanza di strumenti presso i negozi quindi il 90% degli strumenti li vedi su catalogo o su internet e quindi solo in modo virtuale.....

Saluti.

Martin
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Forma della tastiera
Reply #6 - 03.02.2005 at 10:43:30
Print Post Print Post  
prova a cercare anche nell'usato. capisco che e' difficile, purtroppo il nostro strumento e' poco diffuso, pero' magari trovi qualcosa di interessante. per quella cifra potrasti trovare contrabbassi simili come qualita' ma gia' settati e con corde decenti.
e comunque sarebbero sempre da provare. e da vedere da vicino, che tanti particolari in foto li perdi, ma ti dicono molto sulla cura che e' stata posta nel realizzare lo strumento.

buona ricerca 
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Forma della tastiera
Reply #7 - 03.02.2005 at 12:20:28
Print Post Print Post  
Concordo 100% con Andrea. 
Ho visto che ci sono molti strumenti usati in vendita anche qua :
http://www.mercatinomusicale.com

Oltre agli annunci del classico:

http://www.contrabbassi.it

Spero possa aiutare.
  
Back to top
 
IP Logged