Hot Topic (More than 10 Replies) Contrabbasso Cinese (Read 13772 times)
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Contrabbasso Cinese
10.02.2005 at 09:13:27
Print Post Print Post  
Volevo sapere se qualcuno ha mai sentito nominare i contrabbassi cinesi "Diamond". Ne ho provato uno ieri dal Maestro Capodieci di Roma, fondo e piano in acero, tastiera da sostituire con una in ebano, diapason 105, corde pessime che sostituirei con quelle del mio contra attuale.
Fondo bombato, ponticello regolabile, modello con le punte (credo si dica cremonese?)
Il suono mi ha favorevolmente impressionato...tutto (settaggio e tastiera compresa) verrebbe sui 1600€
Mi sapete dare un parere di massima? Devo dire che sono un po' scettico sul cinese...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #1 - 10.02.2005 at 12:34:25
Print Post Print Post  
Ho comprato in Francia uno strumento cinese 2 anni fa , e lo uso come secondo strumento. Il legno impiegato é fantastico, fondo bombato , diapason 104 , suono da contrabbasso di liuteria. Pagato 2000 euro...  I liutai europei formano i liutai cinesi in Cina e costruiscono contrabbassi a prezzi stracciatissimi. La manodopera gli costa pochissimo ed i legni anche. Stanno arrivando anche in Italia, lentamente ma stanno arrivando. Non farti pregiudizi, se lo strumento suona , é fatto bene, e costa poco , é un buon affare! Io del mio strumento sono contentissimo e francamente lo uso come secondo strumento solo perché l'ho lasciato a Bari per usarlo le volte in cui rientro.  Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #2 - 10.02.2005 at 12:56:28
Print Post Print Post  
Grazie della risposta Mauro. Ho sentito parlare molto male, e   a volte bene per la verità, dei contra cinesi. Ho appena ricevuto due mail dalla 2xbass mailing list in cui se ne parlava molto male...Non a livello di suono ma di costruzione. Sul primo posso metterci il mio giudizio, sul secondo no.

Cmq ho quasi deciso, la differenza con il mio laminato è notevole e anche a livello estetico/ingombro migliorerei parecchio (non guasta mai, alla fine bisogna portarselo in giro l'armadio Smiley )

Mi sai dire la marca del tuo?

Grazie, Alessandro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #3 - 10.02.2005 at 16:17:02
Print Post Print Post  
Il mio a dir la verità non ha marca. So solo che é stato costruito in Cina da un liutaio tedesco ed aquistato in Francia da Bruno Brette (liutaio) che poi me l'ha venduto. Comunque se ti interessa puoi contattare l'importatore italiano GEWA e chiedere a lui. La Gewa sta infatti importando dalla Cina questo tipo di contrabbassi (con marchio Gewa). Ne ho provato uno due mesi fa che suonava benissimo (1500 euro).  Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #4 - 12.02.2005 at 12:45:29
Print Post Print Post  
Concordo con Mauro.
Seguendo la 2xbasslist mi sono reso conto che loro hanno dei veri pregiudizi nei confronti dei Cinesi che non farebbero niente se non fosse per iniziativa degli Europei. Il mio liutaio, per dire, maestro Donato Rubino, avrebbe un' idea del genere che si potrebbe sviluppare in Romania.
Ti dico solo una cosa. I miei ragazzi studiano su contrabbassi Opera CINESI. Sono economici e vanno bene per i primi anni. Chi fa jazz addirittura li usa in concerto.
L' unica cosa è che bisogna riassettarli totalmente, specie ponticello e corde. La cordiera, anche se è un pò "infelice", io non la faccio cambiare perchè ai fini sonori cambia veramente poco.
A quei prezzi non dobbiamo meravigliarci.
CONSIGLIO: cercare sempre un contrabbasso NON-LAMINATO ma IN LEGNO, qualunque esso sia!!.
I laminati hanno veramente meno sonorità, anche se il suono è un pò più dolce. Il c.d. "playwood", invece, quello fatto in legno come l' acero (anche se di terza scelta), fornisce più sonorità e per il Jazz può andare benissimo (come per i primi anni nel classico).

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #5 - 14.02.2005 at 06:14:24
Print Post Print Post  
Attenzione che il plywood è legno compensato o laminato!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #6 - 14.02.2005 at 10:34:05
Print Post Print Post  
Ops ... grazie MrPC, ho fatto confusione.

Molto gentile per la tua correzione! Smiley!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #7 - 29.01.2007 at 12:14:19
Print Post Print Post  
Occhio...che oggi come oggi trovi dei cinesi anche a 430 euro!
ciao
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #8 - 29.01.2007 at 16:28:37
Print Post Print Post  
si ma il mio non riesco a venderlo...segno che anche a 500 euro già settato con spirocore un cinese  non è apprezzato come dovrebbe. Io lo usavo come riserva di un tedesco di fabbrica per il  jazz e personalmente sono convinto che con il pizzicato suoni al pari dell' altro l'unica differenza è il manico che è molto spesso in origine e va assottigliato e la tastiera che non è della stessa qualità ma con una nuova per il jazz va benissimo! poi dipende dalla mano!!! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #9 - 29.01.2007 at 17:52:12
Print Post Print Post  
prova all'ambasciata
vai la, suoni e dici
"non m'apprezzano il cinese!"

magari se lo prendono
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #10 - 30.01.2007 at 16:21:26
Print Post Print Post  
Ale hai provato a sentire storm? ..... tra laltro è da tanto che non si sente +, per mille euro in + .... lo sò che possono sembrare tanti, diceva che te ne fà uno lui. Lo sò che il tuo cinese suona bene e anche tu,  però io un pensierino ce lo farei. Maestro Vito che fine ha fatto storm? stà bene si? non lo avete cacciato no? Anche Lei Maestro in un forum diceva che voleva comprare per il conservatorio un contrabasso di fabbrica, ..... non lo prende + nessuno in considerazione il nostro amico di penna storm?
Ciao a tutti 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #11 - 30.01.2007 at 18:05:26
Print Post Print Post  
Boogie sei unico!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #12 - 30.01.2007 at 20:37:19
Print Post Print Post  
Quote:
Ale hai provato a sentire storm? ..... tra laltro è da tanto che non si sente +, per mille euro in + .... lo sò che possono sembrare tanti, diceva che te ne fà uno lui. Lo sò che il tuo cinese suona bene e anche tu,  però io un pensierino ce lo farei. Maestro Vito che fine ha fatto storm? stà bene si? non lo avete cacciato no? Anche Lei Maestro in un forum diceva che voleva comprare per il conservatorio un contrabasso di fabbrica, ..... non lo prende + nessuno in considerazione il nostro amico di penna storm?
Ciao a tutti 
Giann


Caro Gianni,
Storm o Fabrizio Trono, credo che siano la stessa cosa, non è stato assolutamente cacciato. E' probabile che ogni tanto legga il forum, senza intervenire. Ci sentimmo un mese fà telefonicamente ed aveva intenzione di venirmi a trovare a scuola per farmi vedere e provare un suo contrabbasso ancora non verniciato. Poi non l'ho più sentito. Ad ogni modo un mio allievo a cui avevo consigliato di prendere un cinese (non in affidamento) che andava abbastanza bene a Euro 900 (provato da me), è andato da lui a Sava (TA) e con soli trecento euro gli ha cambiato la tastiera sostituendola con una in ottimo ebano (la mano sinistra scivola a meraviglia) ... risistemando e correggendo l' angolazione della vecchia (che non era proprio corretta). Poi gli ha rifatto il capotasto in ebano, ottimamente lavorato con le corde che partono basse ma senza che frustino (quindi pochissima fatica a suonare nelle prime mezze posizioni), gli ha ottimamente sgrossato il manico ed infine gli ha sostituito il ponticello con uno regolabile di ottima qualità. Adesso il cinesino si suona comodamente. Monta corde Obligato e l' arco è il mitico Carbondix. Oltre ad essere diventato un ottimo strumento da studio, molto facile da suonare, lo ha provato un mio allievo che è anche jazzista ed è rimasto impressionato dalla facilità con la quale si può fare Jazz.
Penso che l' ambasciata cinese possa essere soddisfatta per il trattamento ricevuto da "Compensato Cinesino" (nome e cognome).

Bye

Vito Liuzzi

http://www.stormguitar.net/doublebass.htm


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #13 - 31.01.2007 at 06:54:36
Print Post Print Post  
< risistemando e correggendo l' angolazione della vecchia (che non era proprio corretta). >....
Si può verificare quando la tastiera non ha l'angolazione corretta?
Come?
Grazie!!
saluti
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #14 - 31.01.2007 at 09:46:41
Print Post Print Post  
Questo topic riesumato è vecchissimo...Il cinesino di cui parlo è il mio attuale compagno di musica da almeno un paio di anni Smiley

Anche nel mio caso, tastiera e ponte ed è diventato un ottimo strumento da jazz.
tra l'altro se volete sentire la sua voce: www.myspace.com/limboskata

scusate: sul pezzo "La Principessa del castello di carte" c'è lui
« Last Edit: 31.01.2007 at 11:06:03 by Alessandro Capomassi »  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #15 - 31.01.2007 at 10:33:27
Print Post Print Post  
Ale il tuo non lo chiamerei mica tanto cinesino, però ci sono cascato perchè secondo me (non mi paga nessuno), sei pronto per buttarti sulla liuteria italiana che gira che ti rigira è sempre la migliore del mondo,  basta vedere le quotazioni internazionali dei contra e la stima che hanno i nostri liutai molto + all'estero che qui da noi. Certo se io abito a Cremona o zone limitrfe ho un liutaio sotto casa che incontro tutte le mattine fin da piccolo, poi un giorno mi viene la voglia di suonare il contrabbasso, entro nel negozio, il meno caro costa 12mila euro , esco e decido di suonare l'ocarina o l'armonica a bocca, però c'è gente che parte dall'altra parte del mondo e quando arriva al tuo liutaio sotto casa si sente come i re magi che arrivano alla capanna e forse 12mila euro li spendono solo di viaggio e albergo.
Se vieni a suonare a Roma fammi sapere
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso Cinese
Reply #16 - 31.01.2007 at 21:08:37
Print Post Print Post  
Quote:
< risistemando e correggendo l' angolazione della vecchia (che non era proprio corretta). >....
Si può verificare quando la tastiera non ha l'angolazione corretta?
Come?
Grazie!!
saluti
Danilo


Si Danilo,
si può verificare che l' angolazione del manico non sia corretta o che la tastiera sia stata montata in modo non adeguato (o magari non è stata ben lavorata). Spesso conviene vedere, specie sui contrabbassi di fabbrica, ma anche a livello generale, l' altezza delle corde a metà della tastiera quando vengono ad esempio montate basse. Se hai la sensazione che ci sia come un "fossato", ovvero che siano molto più alte in proporzione all' altezza di fine tastiera, getta via quello strumento. Ti provocherà solo fastidi e probabili tendiniti.

Ciao

Vito 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged