Normal Topic Consigli (Read 3608 times)
Azzu_bass
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Consigli
11.02.2005 at 11:17:31
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
sono nuovo di questo forum anche se vi seguo da un pò di tempo. Suono il basso elettrico da svariati anni e in giovane età ho studiato anche il Contrabbasso al Conservatorio, poi lasciato per  iniziare gli studi universitari: ebbene ho deciso di ricominciare così mi appresto ad acquistarne uno. Il consiglio che vi chiedo è il seguente: ho la possibilità di prendere un Cb. di  25 anni, costruito nel 1980 dal liutaio Tanzi (AP), un 3/4 con diapason 104 al prezzo di 2000 euro (valutazione fatta, a detta del proprietario, dal liutaio Bini) . Tale valutazione è dovuta al fatto che il manico presenta un'innesto di un'altro manico, adattato perchè era un 5 corde, altrimenti sarebbe costato più di 3000 euro, per il resto sta abbastanza bene a giudicare dalle foto. La tastiera è però in palissandro. Secondo voi che problemi può dare e se volessi rifarci il manico da un liutaio, quanto mi verrebbe a costare? Per finirla vale la pena oppure no?
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Al
Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Consigli
Reply #1 - 11.02.2005 at 11:34:45
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto

1) - Vedi di persona lo strumento
2) - Se non sei sicuro di poterlo valutare appoggiati a un maestro o a un contrabbassista di cui ti fidi (generalmente le persone capaci sono anche disponibili)
3) - Sulla tastiera in palissandro lascio voce a chi ne sa più di me, ma se ti serve una valutazione di massima, giusto per farti un'idea (10 euro o un milione di euro) puoi telefonare a un liutaio: a me vengono in mente Scaramelli (il più citato del forum) Cazzaniga e Lowenberger. 
4) - A mia esperienza gli acquisti "da lontano" funzionano se hai buona conoscenza e rapporto consolidato col venditore.

Ciao 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 12.02.2005 at 12:34:30
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Devo dire di essere totalmente in accordo con il nostro Tramaker sempre puntuale nelle sue risposte.
A mio avviso penso che sia un contrabbasso da tenere in considerazione con 2000 Euro, soprattutto perchè valutato dal Bini. Solitamente i liutai tendono a deprezzare il lavoro dei loro colleghi e quindi è probabile che il contrabbasso valga di più. Ad ogni modo non riesco a comprendere la tastiera in palissandro: probabilmente il primo liutaio avrà voluto risparmiare sul valore finale, ma non è un grosso problema poichè potresti farlo sostituire con una spesa che si potrebbe avvicinare ai 300/350 euro, oppure lo potresti tenere così per i primi tempi visto che la differenza difficilmente la noterai.
Ancora una volta quello che diciamo sempre è valido: detto così mi sembra un contrabbasso dal prezzo concorrenziale, ma se un bravo contrabbassista potesse suonarlo sarebbe meglio. Mi conforta il fatto che sia passato fra le mani di Bini, un liutaio serio che ho sempre ammirato, anche se il suo nome gira poco nel nostro Forum.

In bocca al Lupo!!

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Azzu_bass
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 12.02.2005 at 13:02:59
Print Post Print Post  
Grazie per le vostre risposte sempre precise. 

Alberto

Al
Back to top

IP Logged