Normal Topic Consigli (Read 3608 times)
Azzu_bass
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Consigli
11.02.2005 at 11:17:31
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
sono nuovo di questo forum anche se vi seguo da un pò di tempo. Suono il basso elettrico da svariati anni e in giovane età ho studiato anche il Contrabbasso al Conservatorio, poi lasciato per  iniziare gli studi universitari: ebbene ho deciso di ricominciare così mi appresto ad acquistarne uno. Il consiglio che vi chiedo è il seguente: ho la possibilità di prendere un Cb. di  25 anni, costruito nel 1980 dal liutaio Tanzi (AP), un 3/4 con diapason 104 al prezzo di 2000 euro (valutazione fatta, a detta del proprietario, dal liutaio Bini) . Tale valutazione è dovuta al fatto che il manico presenta un'innesto di un'altro manico, adattato perchè era un 5 corde, altrimenti sarebbe costato più di 3000 euro, per il resto sta abbastanza bene a giudicare dalle foto. La tastiera è però in palissandro. Secondo voi che problemi può dare e se volessi rifarci il manico da un liutaio, quanto mi verrebbe a costare? Per finirla vale la pena oppure no?
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Al
Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Consigli
Reply #1 - 11.02.2005 at 11:34:45
Print Post Print Post  
Ciao e benvenuto

1) - Vedi di persona lo strumento
2) - Se non sei sicuro di poterlo valutare appoggiati a un maestro o a un contrabbassista di cui ti fidi (generalmente le persone capaci sono anche disponibili)
3) - Sulla tastiera in palissandro lascio voce a chi ne sa più di me, ma se ti serve una valutazione di massima, giusto per farti un'idea (10 euro o un milione di euro) puoi telefonare a un liutaio: a me vengono in mente Scaramelli (il più citato del forum) Cazzaniga e Lowenberger. 
4) - A mia esperienza gli acquisti "da lontano" funzionano se hai buona conoscenza e rapporto consolidato col venditore.

Ciao 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member