Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) ammorbidire il contrabbasso (Read 20812 times)
sergiao
Senior Member

ammorbidire il contrabbasso
16.02.2005 at 07:11:34
Print Post Print Post  
ciao a tutti, ho un contrabbasso preso da scaramelli, non è fatto da lui, lui me lo ha venduto e questo contrabbasso ha un'action bassissima...questo è molto bello, ma ho un problema...le corde sono dure...ho le stesse corde che usa il mio maestro ma il suo contra è morbidissimo, nonostante abbia un'action + alta della mia, come mai? se mettessi le corde di budello??? non so, sono un po disperato =)

p.s. ho visto un contrabbassista a roma che suonava con le corde della labella, erano ruvide e molto morbide, come se fossero rivestite di qlcs...che corde sono? lui ha saputo dirmi solo che erano della labella...

grazie a tutti...

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: ammorbidire il contrabbasso
Reply #1 - 16.02.2005 at 08:02:20
Print Post Print Post  
prova a confrontare:
1 lunghezza delle corde dal capotasto al ponte
2 spessore e larghezza del manico
3 curvatura di manico e tastiera.

la durezza delle corde puo' essere causa di questi 3 fattori. il primo ti da una durezza oggettiva, gli altri una durezza soggettiva, nel senso che la fatica che fai per premere le corde puo' essere maggiore anche se la tensione delle corde e' la stessa. non conosco le La Bella (di nome, ma mai suonate ne sentite). qua sono in tanti a consigliare le obligato. prossimamente le provero' anch'io. lascia perdere il budello....

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #2 - 16.02.2005 at 09:59:45
Print Post Print Post  
io ho risolto il problema della tensione cambiando corde.  Il mio contra ha un diapason molto grande e alcuni tipi di corde semplicemente andavano troppo in tensione. 
Potrebbe essere anche il tuo problema.

Ho risolto con le Thomastik Spiro WEICH. 
(che ritengo anche delle ottime corde, usatissime sopratutto nel jazz , senza sorprese).

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #3 - 16.02.2005 at 14:04:22
Print Post Print Post  
uso le Thomastik Spiro WEICH anche io, il diapason del mio contra è 100-101, alla prima posizione è stato aggiunto dell'ebano sulla stastiera (sotto) per l'inclinazione è anche stato aggiunto un pezzo sotto dove c'è il fermacorde...

ma le obligato come sono rispetto quelle che ho io? (Thomastik Spiro WEICH sono quelle con le confezioncine grigie giusto??)

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #4 - 16.02.2005 at 14:17:57
Print Post Print Post  
le obligato sono piu' morbide.
non ho capito la questione delle aggiunte.
probabilmente allora la tua e' solo una sensazione di durezza delle corde dovuta al manico "non molto felice".
successo anche a me. l'ho fatto riprofilare e le cose sono cambiate in meglio. non e' diventato un burro, ma comunque e' migliorato.

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 16.02.2005 at 14:33:08
Print Post Print Post  
Non voglio essere odioso o tedioso ma l' esperienza mi ha insegnato che, settaggio e qualità a parte dello strumento, ogni corda si può ammorbidire con LO STUDIO ed i GIUSTI ESERCIZI DI TECNICA.

Se hai le Weich della Thomastick, sono già molto morbide e molto sonore (forse le più sonore in commercio).
Le Obligato sono eccellenti, un pò più morbide ma molto più delicate, suono simil-budello.

Credo che solo con l' intervento del maestro Scaramelli riuscirai a migliorare la situazione ... se si può migliorare senza spendere una cifra. La rettifica del manico e tastiera potrebbe dare buoni risultati. Ma cambiare corde non serve tanto... a meno che non sei curioso di sperimentare una corda nuova. Le Weich vanno benissimo ... a volte mi stupiscono anche con l' arco!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 19.05.2005 at 13:00:54
Print Post Print Post  
avevo un problema simile anche io...

Ho comprato il capotasto mobile di Scaramelli, quello che si applica sotto la cordiera, e il mio strumento e' migliorato molto.

In suonabilita' e in emissione sonora.
E' meno inchiodato, un po' piu libero e dolce.
L'emissione idem: meno scorbutica e piu docile. Faccio meno rumori molesti quando tiro l'arco...!

Sembra che cambi l'inclinazione dell'angolo formato dalla corda sul ponticello, allargandolo un po', e quindi a quanto pare ci  si traduce in piu morbidezza di suono e risposta della corda...

Mi hanno detto, e io sperimentando quasi quasi ci credo!

Pero' queste sono le affermazioni di un perfetto ignorante...! (Io, s'intende!).

Buona Musica!

Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 19.05.2005 at 13:02:18
Print Post Print Post  
dimenticavo:

dovrebbe alleggerire (di poco comunque) la pressione sul piano armonico... 

...

Back to top

IP Logged

brisiujazz
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 22.06.2005 at 09:00:31
Print Post Print Post  
CIAOOO!!!

Ho preso anch'io il capotasto di Scaramelli
e devo dire che mi ha ammorbidito notevolmente
le corde rendendomi molto felice Smiley
Per il suono preferisco non giudicare ancora perche'
penso che si debba ancora assestare visto che 
l'ho montato solo ieri.

Decisamente consigliato.

CIAOOO!!!

&&SARA' DURA!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 23.06.2005 at 13:00:40
Print Post Print Post  
Ragazzi,
non vi posso lasciare un attimo che subito si "affiliano" altri " amici del caro mastodonte. Avete creato un bel ambiente di consultazione e in alcuni casi di profondo studio. Veramente sono proprio contento poichè il mio intento era proprio quello di creare un forum vero e con musicisti di una certa preparazione, alta o bassa che sia non importa. Io continuerò ad intervenire, se è il caso, magari con Topic che stanno almeno in una pagina Smiley! ... ci provero. Ringrazio tutti quanti per la partecipazione sempre sotto l' ottica di un principio che ho sempre avuto ben saldo: la crescita professionale di tutti, non importa se pivello o concertista. Tutti DEVONO poter esprimereil proprio pensiero o esternare la propria cultura in materia con estrema libertà ma con il rispetto sempre del pensiero altrui. Credo che quando non si è in linea con qualcuno, è meglio ribattere in maniera democraticamente civile. Le baruffe non servono a nulla. 

Grazie ancora e andiamo avanti così. 

Vito

p.s.: di nascosto sto studiando qualche scala jazz ... è un mondo di una bellezza incredibile, totalmente diverso dal classico ma allo stesso livello in fatto di dignità professionale. E se mi convertissi al Jazz ... ? Nooo... già quello che faccio nel classico è ai limiti della decenza come il famoso Rota. ciaoo

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

brisiujazz
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 23.06.2005 at 18:06:57
Print Post Print Post  

CIAOOO!!!

Dai Vito datti al jazz cosi' visto che inizi anche tu
potro' dire di essere al tuo livello Smiley

hahahahahahahahahahahahahaahah

lo so, ho detto un'enorme caz...a!
Ridiamoci su!

CIAOOO!!!

&&SARA' DURA!
Back to top

IP Logged

Birra69
YaBB Newbies
*

W Liuzzi!!!

Reply #11 - 23.06.2005 at 20:39:53
Print Post Print Post  
 E se mi convertissi al Jazz ... ? Nooo... già quello che faccio nel classico è strepitoso come il famoso Rota. ciaoo [/quote]

...500% d'accordo!... Smiley
« Last Edit: 06.07.2005 at 14:53:06 by vitoliuzzi »  
Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #12 - 24.06.2005 at 06:02:21
Print Post Print Post  
...io ho risolto brillantemente con le corde PIRASTRO JAZZER.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #13 - 24.06.2005 at 06:45:38
Print Post Print Post  
Ho usato per anni le Pirastro Jazzer, prima di convertirmi alle Tomastick Dominant.

Rispetto alle Spirocore le Jazzer sono un po' più morbide sia al tocco (credo la tensione sia inferiore, ma non troppo) che come suono: meno 'sguaiato', più discreto e forse un pochino più scuro pur mantenendo un buon attacco nel pizzicato.
Sono corde secondo me molto sottovalutate, suonano benissimo!
Con l'arco non sono il massimo, ma non molto lontane dalle Spirocore!

Non sono in grado di dire che possono risolvere il problema del nostro amico e 'ammorbidirgli' lo strumento, ma sono corde sicuramente validissime per chi suona pizzicato.

g

Back to top
IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #14 - 24.06.2005 at 07:27:41
Print Post Print Post  
Quote:
Ho usato per anni le Pirastro Jazzer, prima di convertirmi alle Tomastick Dominant.

g

Cosa ti ha spinto verso le Tomastick Dominant?
Vedo che ne parli bene delle Jazzer...io mi trovo benissimo se proprio devo trovargli un difetto hanno il Mi un po' poco sonoro è il Sol che sparà, ma non vorrei cghe fosse il mio strumento/pick-up/amplificazione.
Uso un Underwood piezo con pre fishman e il Gallien e Krueger 150s.
Cerco di ottenere un suono molto profondo, non molto medioso, ma presente -per la serie il Contrabbasso si deve notare quando non suona- e con queste corde ho un giusto equilibrio anche di morbidezza del manico.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #15 - 24.06.2005 at 19:35:07
Print Post Print Post  
Ti rispondo con piacere,

1. quello che noti delle Pirastro credo dipenda molto dallo strumento; quando le usavo (non 100 anni fa, fino all'anno scorso) avevo un buon bilanciamento tra le 4 corde, forse il Sol un po' meno presente - esattamente il contrario di quello che riscontri tu! Eh, sì, credo la variabile sia proprio lo strumento!

2. sono passato alle Dominant su suggerimento (azzeccatissimo) di Vito: semplicemente cercavo una corda che:
- fosse dolce con l'arco, senza lo 'scratch' tipico delle corde come Spirocore e anche Jazzer e Daddario Helicore Pizzicato.
- avesse un buon suono senza carenza di sustain con il pizzicato.

Purtroppo in passato ho sempre riscontrato che se la corda ha sustain allora con l'arco non mi fa sentire a mio agio; con le Dominant invece mi trovo benissimo sotto entrambi gli aspeti.

g

Back to top
IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #16 - 25.06.2005 at 10:09:16
Print Post Print Post  
Quote:
Ti rispondo con piacere,
g

Grazie, mi fermo qua per non andare in OT.

Back to top

IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 03.07.2005 at 16:45:04
Print Post Print Post  
Io cmq vado con le Weich della Thomastick e mi trovo molto bene.
Salutoni a tutti JazzBass

Back to top
IP Logged

bebop
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 05.07.2005 at 22:10:29
Print Post Print Post  
ciao a tutti sono nuovo del forum, approfitto di questa discussione per fare una domanda che in qualche modo rientra con il tema delle corde. premetto che le uso per il pizzicato jazz: ho un contrabbasso elettrico che uso per le prove, mi va benone anche se ha un manico troppo fino e una volta montate le thomastick weich  tende a curvarsi. so che sono corde leggere ma quelle che erano di serie ( marca sconosciuta cinese)sicuramente tiravano molto meno... che corde mi consigliate?
grazie!

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 06.07.2005 at 04:00:22
Print Post Print Post  
Ciao bebop, e benvenuto,

io sul mio upright elettrico elettrico ho montato le Pirastro Obligato Solo (accordate un tono sotto), e mi ci trovo bene.
- costano qualche euro in più delle Weich, ma poca roba
- sono morbide e si fanno suonare bene
- rischi l'esaurimento nervoso prima che si stabilizzano (almeno una settimana)
- non so dirti sulla durata, io le ho montate da pochi mesi (tipo febbraio) e per ora suono e tocco si sono mantenuti

Ciao 

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print