Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) domande cretine sulle improvvisazioni jazz... (Read 29388 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #20 - 01.03.2005 at 08:14:15
Print Post Print Post  
tramaker, grazie!!! sei stato molto chiaro e sicuramente farò tesoro di ciò che mi hai consigliato, cercherò di esprimermi al meglio utilizzando i mezzi tecnici che ho a disposizione ora (miglioreranno spero/credo)

grazie a tutti, siete davvero unici...

a presto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #21 - 02.03.2005 at 09:04:47
Print Post Print Post  
Grazie a Vito e Campus per i commenti (troppo benevoli) e grazie a Sergiao per aver proposto un tema così interessante.

Vito, attendo anche io la lezione n.2 (e spero le successive), nel senso che mi interessa molto conoscere come musicisti con differente formazione affrontano il “dire cose” in musica, per esempio chi proviene dal mondo classico e ha quindi una “gabbia espressiva” differente dal jazzista o dal musicista popolare o dal commerciale etc. (che brutto ridurre tutto a generi, ma tant’è…). 

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #22 - 02.03.2005 at 10:04:53
Print Post Print Post  
a proposito del gergo usato vorrei fare un paio di domande a costo di sembrare un ignorante al cubo!!
Cosa vogliono dire hammer-on, pull-off e slide?
grazie mille
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #23 - 02.03.2005 at 10:33:55
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

Giusto il riferimento a Haden fatto da Giorgio, aggiungo Montreal tapes, soprattutto quelli in trio con Geri Allen e con Rumbalcaba. 

Importantissimo l’accenno di MrPC al silenzio, il gran terrore per i musicisti. Forse Scott la Faro è stato il più capace a “stare zitto” (penso alle ballads in trio con Evans). 

Le cose che a me ora interessano di più nel “suonare linee” sono 
1) – SUONO – funziona più una frase mediocre con un bel suono che una bella frase con un brutto suono. In particolare intendo: uniformità, chiarezza, precisione nell’attacco.
2) – FUNZIONALITA’ –  se lavori sul walking “normale” (hard-bop, standard o giù di lì) sei uno strumento di accompagnamento, chi ti suona sopra deve cavalcare con facilità le tue linee, meglio i complimenti del solista a fine serata che un’applauso del pubblico (anche perché il solista ti farà lavorare la volta dopo!!!). Questo tecnicamente per me si è tradotto in "STAI LAVORANDO PER IL SOLISTA" da cui deriva "FAI POCA ROBA" e "MEGLIO ESSERE BANALI CHE POCO CHIARI"
3) – DINAMICA – secondo me un uso accorto della dinamica è quello che fa la differenza. Difficilissimo e delicatissimo arrivarci, una buona dinamica rende il pubblico attento (e fa godere i solisti)
4) – SET RIDOTTO DI NOTE – mi sono accorto che anche in frangenti “tradizionali” se tendo a vibrare cromaticamente intorno a tonica e dominante il tappeto sonoro diventa più interessante per il solista

Ciao ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #24 - 02.03.2005 at 10:37:00
Print Post Print Post  
scusate, che cretino, volevo rispondere al forum sulle sul walking!!!!! 

perdono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #25 - 02.03.2005 at 10:53:00
Print Post Print Post  
x Melija, Ciao

HAMMER ON - suoni con l'indice un LA sulla IV corda, mentre la corda sta ancora vibrando schiacci col medio il Sib e mantieni il suono senza pizzicare con la destra 

PULL OFF -  suoni col medio un Sib sulla IV corda e mentre la corda sta ancora vibrando togli il medio della mano sinistra (NON ALZANDO, simulando un pizzicato) e non pizzicando con la destra

SLIDE - suoni un LA sulla quarta corda con l'indice e mentre la corda vibra, senza pizzicare con la destra e sfruttando la durata del suono, sposti l'indice sul Sib  (passando da I a II posizione). Vale lo stesso discorso a scendere.

Spero che sia abbastanza chiaro, in realtà è roba che i bassisti usano spessissimo senza pensarci.


ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
zazas9
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 15.01.2005
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #26 - 02.03.2005 at 23:14:12
Print Post Print Post  
Io suono solo jazz. Io cerco nel walking di essere il più chiaro possibile e di dare proprio il senso dell'armonia, bisogna essere di sostegno al solista, tenendo buon suono e buono swing (sperando che il batterista sia bravo, se no è inutile). Nel solo è un'altro discorso... dipende da tante cose: se ti lasciano solo puoi seguire l'armonia ma puoi anche andare fuori, tanto non essendoci altri strumenti non risulterai "fastidioso" all'ascolto; se il piano ti segue e accenna le armonie devi "cantare", non è una cosa tanto difficile, usa le terze o le settime... usa gli arpeggi soprattutto, con quelli sei essenziale e sicuro di non sbagliare... poi magari sui II V I usa  le scale bebop, però gli arpeggi sono ultrasufficienti per suonare alla grande.. Non bisogna quindi nè andare troppo ad orecchio, ne suonare ogni accordo come una macchinetta. Si dovrebbe trovare una giusta misura tra l'uso degli accordi e il nostro cantato. Questa almeno è la mia esperienza, cmq io generalmente suono poche note usando gli arpeggi e cercando di unire gli accordi.. Vi dico che non è difficile basta studiare gli arpeggi!
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #27 - 03.03.2005 at 09:45:55
Print Post Print Post  
a questo punto la domanda è:
ci sono lezioni sugli arpeggi per basso su internet???

grazie...scusate l'ignoranza...
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #28 - 03.03.2005 at 10:30:22
Print Post Print Post  
Sicuramente c'è un sacco di materiale, ma lascio l'indicazione a colleghi più competenti. 

Per cominciare un buon esercizio (anche se noioso) è lavorare cromaticamente sulla sequenza
I – III – V – VII – IX – VII – V – III      
Maggiore (es: C-E-G-B-D-B-G-E)
Settima  (es: C-E-G-Bb-D-Bb-G-E)
Nona  (es: C-E-G-Bb-Db-Bb-G-E)
Minore settima (es: C-Eb-G-Bb-D-Bb-G-Eb)
Semidiminuito (es: C-Eb-Gb-Bb-D-Bb-Gb-Eb)
E così via…
Io lo uso come giornaliero (15 minuti). 

Ho trovato più conveniente (anche se più faticoso all’inizio) non lavorare con le corde vuote. Assimilata la diteggiatura in B o in F# devi solo spostare posizione, e quando lavori veloce è importante che la progressione delle dita sia automatica.

Quando lavori sul walking basta e avanza arrivare alla nona (a volte è persino troppo!) Per i soli uno che lavorava da gran fico sull’arpeggio è il mai troppo citato La Faro, ti puoi allontanare dalle note base , utilizzando per esempio progressioni tipo VII-IX-XI-XIII (noterai che le diteggiature non sono infinite, soprattutto se non utilizzi le corde vuote). 
Occhio che usare gli arpeggi (soprattutto sui soli) comporta tecnica e conoscenza della tastiera, ci metti niente ad arrivare al capotasto!

Ciao 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #29 - 03.03.2005 at 10:55:47
Print Post Print Post  
Scusate se mi intrometto.
Ma questi esempi "pratici" sono molto ma molto graditi 8:) ! Grazie Tramaker!
Di solito parliamo sempre del "far musica" in termini idealistici o filosofici, cosa sacrosanta e giusta.
Ma, sinceramente, quando vedo esempi di tecnica come quest' ultimo, non posso far altro che gioire visto che anche i meno esperti come me, che non frequentano il Jazz giornalmente, possono farsi una bella cultura in merito.

Grazie ragazzi!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #30 - 03.03.2005 at 13:25:21
Print Post Print Post  
concordo con vito.
quella brutta bestia che e' il jazz Smiley diventa un pelo piu' "accessibile" anche per noi profani inseperti bestemmiatori di strumento (quest'ultimo solo io!)
provero' a fare un po' di questi esercizi per i solo e un po' di quelli per il walking dell'altro post.
se riesco a dare un po' di costanza ai miei esercizi nel giro di un secolo o due dovrei diventare bravino!
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #31 - 03.03.2005 at 16:29:58
Print Post Print Post  
scusami tramaker, quelli sarebbero gli esempi su tutti i tipi di accordo?? quindi devo arpeggiare tutte quelle note??
ok, immagino che come esercizio io debba farlo in 4 no? fammi sapere se ho capito o meno, intanto posso solo ringraziarti tanto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #32 - 04.03.2005 at 07:13:20
Print Post Print Post  
Arpeggia prima in quattro (ti sarà utile per il walking), poi per crome, e quindi creando figurazioni ritmiche diverse introducendo terzine, pause ecc.)

All'inizia parti dalla tonica, poi arpeggia a partire dalla terza, poi a partire dalla quinta ecc.

Puoi magari partire arpeggiando le triadi, poi triade + tonica (8va), poi triade + nona, poi aggiungerai tredicesima ecc.

Un testo consigliabile è il Bass Compendium di Sigi Busch (Advance Music). Nei primi tempi del forum c'era un topic con i riferimenti bibliografici per lo studio jazzistico, forse c'era anche qualche altro consiglio.
Un testo per tutti gli strumenti è il patterns for jazz di Jerry Cooker, con arpeggi in tutte le salse.

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #33 - 04.03.2005 at 07:49:48
Print Post Print Post  
L’esempio che ho fatto io è quello di un esercizio base (secondo me sufficiente per una vita!)
Provo a dirti in modo più prolisso quello che ha sintetizzato ottimamente MrPC, (avevo già scritto il post in word per fare il copia e incolla e non mi va di perderlo!!)

Per lavorare cromaticamente intendo:
1) esegui l’esercizio (nel nostro caso l’arpeggio, ma potrebbe trattarsi una scala maggiore di un ottava o altro) in tonalità di B evitando le corde vuote (utilizzando quindi I e II position)
2) esegui lo stesso esercizio al semitono superiore (in questo caso C) utilizzando la stessa diteggiatura. Ovviamente non utilizzerai le corde vuote, e ti troverai fra II e III position.
Svantaggi: ti stanchi un sacco e ti scontri con l’intonazione
Vantaggi: una volta che hai assimilato bene una diteggiatura, poi diventa automatico applicarla.
Limiti: ovviamente questo tipo di lavoro funziona con cose (scale, arpeggi o patterns) non troppo estese, cioè con roba che ti consenta di lavorare in verticale (cioè non spostarti su più di due positions, massimo tre, utilizzando le quattro corde)

Sulle modalità di esecuzione (mi riferisco al tuo accenno al 4 ) c’è da sbizzarrirsi: ti dico come faccio io col mio set di riscaldamento giornaliero sul pizzicato, però per favore non prenderla mica come il Vangelo, anzi, se qualcuno ha delle critiche gliene sarei grato.
Metronomo a 100 (sempre!) – per abitudine io lavoro col metronomo che simula il charleston (cioè che marca i quarti 2 e 4 ) il riposo è sempre di quattro battute

1) scala maggiore – tempo quarti - tonalità B-C-C#-D-D#-E-F e la stessa a scendere
2) riposo
3) come sopra - tempo un quarto due ottavi 
4) come sopra - tempo due ottavi un quarto 
5) come sopra - tempo ottavi
6) come sopra – tempo una terzina e un quarto
7) come sopra – tempo terzine
8 ) come sopra - tempo sedicesimi

In questo modo va via un quarto d’ora abbondante, mi sono ridotto considerevolmente i problemi di male alla spalla e di tendinite, metto le mani su tutta la parte "bassa" della tastiera e mi trovo caldo per il “lavoro” propriamente detto.
Ovviamente vale la regola che non si fa il passo due finche non si sa fare bene il passo uno (e qui cominciano i dolori). Il che vuol dire molte ma molte ore di applicazione. 

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #34 - 04.03.2005 at 08:53:22
Print Post Print Post  
Se posso aggiungere una cosa agli ottimi consigli di tramaker: esegui alternativamente l'esercizio
a) cromaticamente (quindi tonalità di C, C#, D ecc.)
b) per intervalli di quarta (quindi tonalità di C, F, Bb, Eb ecc.)
c) per toni interi (C, D, E, F#, G#, A#, Db, Eb, F, G, A, B)
d) per intervalli di quinta (C, G, D, ecc.).

In questo ti prepari a predisporre le diteggiature per situazioni reali con cicli di quinte, progressioni II V, progressioni blues ecc.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #35 - 04.03.2005 at 09:53:00
Print Post Print Post  
ragazzi, a raccogliere tutti i consigli e gli esercizi che sono proposti su questo forum ci si fa un libro! e che libro!
si spazia dall'arco al pizzicato. che rrobbba!
complimenti e grazie a tutti per questi suggerimenti.
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #36 - 04.03.2005 at 10:09:42
Print Post Print Post  
Si, è un gran bel chiacchierare. Grazie a tutti!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #37 - 04.03.2005 at 12:07:52
Print Post Print Post  
Parlando di impro ed esercizi sono grato ai veterani che aiutano i poveri cristi come me a tirare fuori il meglio dal sottoscritto e lo strumento.
Dal punto di vista pubblicazioni mi sono piaciuti molto i seguenti testi:

Chuck Sher  BASS IMPROVISOR METHOD
Marc Johnson BASS SOLOING (è bellissimo anche sentire suonare gli esercizi da MJ)
John Goldsby JAZZ BASS technique and tradition
Hal Galper FORWARD MOTION from Bach to Bebop

John Goldsby ha scritto anche un testo specifico sull'uso dell'arco nei soli.

é bello contare anche sull'aiuto del forum.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #38 - 04.03.2005 at 13:11:27
Print Post Print Post  
Off-Topic
Non avrei mai pensato ad un Forum "despota o tirannico", ma deve essere un modo per discutere pacificamente, democraticamente e gentilmente (le frasi scurrili non sempre servono) su quanto di più caro (anche come semplice passione) abbiamo nella nostra vita professionale, semi-professionale od hobbystica.
I pareri contrari, se espressi nei giusti termini ed elegantemente, servono a comprendere il pensiero degli altri per poi discuterne pacificamente.
Purtroppo nessuno è il VERBO Wink!

Saluti al Forum

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: domande cretine sulle improvvisazioni jazz...
Reply #39 - 04.03.2005 at 14:12:33
Print Post Print Post  
OFF TOPIC @Vito:

Scusa ma non ho capito il tuo richiamo...
non mi sembra che nel forum si sia mai scaduti nella sterile polemica... ma forse non ho visto.
comunque terro' ben presente la cosa.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print