Normal Topic Software&Musica (Read 2882 times)
emi
Senior Member

Software&Musica
21.02.2005 at 11:19:07
Print Post Print Post  
Quote:

interessante quello che avete scritto sui software tipo B-in-a-Box, sarebbe bello se qualcuno aprisse un topic su questo argomento, illustrando i software reperibili sul mercato per scopo educativo-musicale!

g

Band in a Box e' veramente un ottimo strumento di studio. (e non solo)
Esistono i Real Book in formato compatibile con tale programma , il che significa che sia ha a disposizione tutti gli standard e si puo' agevolmente modificarne la tonalita' , il tempo , gli arrangiamenti...  per poi suonarvi sopra. 
Vengono visualizzati gli accordi dei brani (le sigle) e un pianoforte mostra visivamente gli accordi e la melodia. 
Io uso prettamente tale Sw in questo senso , ma in realta' 
questa e' solo una piccola parte della sue funzionalita' :lanciando il programma infatti ci apppare una finestra punteggiata di pulsanti e scrittine che danno l'impressione di avere un miliardo di cose da poter modificare (cio' allo stesso tempo puo' scoraggiare chi non e' praticissimo del Pc) . Si puo' direttamente anche passare a proprie composizioni e ad esempio si puo' realizzare delle basi personalizzatissime.   (usando appunto il pianoforte presente nel programma o annettendo al proprio Pc una tastiera esterna )
E' possibile inserire suoni e strumenti di ogni genere fino ad avere quindi una sorta di "band" appunto. 

Quello che non mi piace (non piace al mio orecchio) e' che inizialmente i suoni sono in formato MIDI , e quindi si ha la sensazione di suonare sopra un videogioco anni '80...  Wink

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: Software&Musica
Reply #1 - 21.02.2005 at 15:31:35
Print Post Print Post  
Ho il Band In A Box ed i files del Real Book ma non l'ho mai sfruttato. Non mi convince molto suonare su basi artificiali (anche gli Aebersold sono abbastanza artificiali, molto meglio i dischi veri!).

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Re: Software&Musica
Reply #2 - 22.02.2005 at 07:23:42
Print Post Print Post  
Non so per quanti dischi sia così, però io ho un cd di Evans trio con scott la faro (portrait in jazz) in cui il contra è tutto a destra....in pratica è come un Aebersold Smiley e poi con vari programmini si può anche rallentare o cambiare la tonalità volendo.

Back to top

IP Logged