Hot Topic (More than 10 Replies) MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!! (Read 13187 times)
gianluca
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 21.02.2005
MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
21.02.2005 at 13:27:55
Print Post Print Post  
MI HANNO RUBATO IL CONTRA!!!!!!!!! 
Messaggio: Giovedi 17 a Roma sul lungotevere san gallo dietro all'oratorio del gonfalone(dove avevo appena finito un concerto!)mi hanno forzato la macchina e si sono portati via pensate tutto l'armamentario di un contrabbassista! 
Il mio ben amato strumentone 4/4 di fabbrica francese 
di fine '800 colore marrone scuro il piano , rosso bruno le fasce e il fondo,diapason 107,lunghezza cassa 112,sulla chiocciola si nota bene l'origine a 3 corde dello strumento poi modificato a 4,sul fondo (piatto)evidente scollatura dei due piani,tastiera in palissandro,corde sol e re original flat-chrome,la e mi chromocor,sulla cordiera era attaccato un porta arco in cuoio chiaro,sulla nocetta ci sono due evidenti chiodi di legno! 
Era in una custodia nera con scritto music factory 
nella quale tra accordatore,occhiali,pece,parti si trovavano anche due ARCHI un NOFRI a bacchetta tonda con tallone restaurato e evidente ammaccatura sulla metà superiore,e un KLERMANG a bacchetta ottagonale di pernambuco. 
Oltre a questo si sono ben guardati di lasciarmi il sacco a pelo ma non hanno resistito di fottermi anche lo zaino con lo sgabello,il leggio e vari oggetti personali in più il portabito con immaginate scarpe,cmicia etc etc etc.Al disgraziato del nostro pianista invece gli hanno preso un ampli della FBT con mix a tre canali e una borsa con vestiti e un'anno di lavoro di trascrizioni e di parti! 
Chi avesse naturalmente notizie del contra questi sono i miei recapiti: 
cel 3382002816 
tel 055707015 
e-mail gianlucapierozzi@hotmail.it 

Aiutatemi se potete perchè sono messo veramente male!SE avete bisogno di materiale fotografico fatemelo sapere che vi mando tutte le foto che sono riuscito a raccimolare!per ora vi ringrazio 
e mi raccomando non lasciate il contra incustodito in macchina perchè pensate "ma chi cazzo gli passa per la testa di rubare un contrabbasso".........ecco io di certo non lo penserò più mi è andata bene tredici anni e ora per una stupida mezz'ora e un cazzo di panino non ho neanche più i ferri del mestiere! 

A presto 
Gianluca 
 

  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #1 - 21.02.2005 at 15:01:42
Print Post Print Post  
E' terribile sentire cose di questo genere...Ma chi penserebbe di rubarsi un contrabbasso!!!! Assurdo.

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #2 - 21.02.2005 at 15:28:17
Print Post Print Post  
Spiace veramente leggere queste cose!
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #3 - 21.02.2005 at 15:46:47
Print Post Print Post  
Mi dispiace molto per te.

Al momento mi sentirei di consigliarti 
- di postare lo stesso testo su www.contrabbassi.it e su www.mercatinomusicale.com , così potresti mettere in guardia potenziali acquirenti e operatori del settore che frequentano quotidianamente quei siti;
- fare denuncia alle forze dell'ordine con l'eventuale fotografia (potresti avere qualche chance di individuazione dello strumento sui mercatini dell'antiquariato);
- tieni inoltre d'occhio e-bay se compare qualche annuncio che potrebbe richiamare la tua attenzione nei prossimi mesi;
- segnala il furto all'ALI Associazione Liutaria Italiana c/o Camera di Commercio di Cremona www.associazioneali.it

Credo non sia facile tenere a lungo nascosto uno strumentino extralarge da 107 di diapason e difficilmente potrà lasciare l'Italia nel breve periodo.
« Last Edit: 22.02.2005 at 15:09:20 by campus »  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #4 - 22.02.2005 at 10:25:53
Print Post Print Post  
Bravo Giancarlo !!
Ottimi consigli.
Adesso cerco di caricare le foto su Contrabbasso Italiano di Yahoo. Ricordate che per poterle vedere basta una semplice registrazione anche con nomi di fantasia. Ci provo!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #5 - 22.02.2005 at 10:39:26
Print Post Print Post  
Giancarlo ha proposto una cosa che io farei subito: invia una foto a www.contrabbassi.it . Se il M.°Scaramelli può, senza problemi la pubblica sul suo sito. Puoi tranquillamente dirgli che è una mia o nostra iniziativa.
Il Maestro conosce bene il nostro Forum. Penso che possa aiutarti.

Su Ebay ti aiuto io visto che sono iscritto da tempo. Se lo dovessero mettere qui lo troviamo facile. Ma forse mercatini e negozianti minori potrebbero essere più disposti a tenersi un contrabbasso. Incredibile, ma vero!

Occhio, guys!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #6 - 22.02.2005 at 10:44:06
Print Post Print Post  
metti anche la foto sul nostro "deposito fotografico" di Yahoo. e anche sul portale www.dbstrings.com dove c'è una sezione dedicata agli strumenti rubati

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #7 - 22.02.2005 at 12:43:07
Print Post Print Post  
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst

CONTRABBASSO RUBATO A ROMA FEBBRAIO 2005

- cliccare sull' Album "Rubato contrabbasso"

- oppure aprire tutte le foto...

p.s.: ragazzi, lo strumento sarà ancora su Roma. Contattate tutti gli amici contrabbassisti e non.
Se si riesce a chiudere il giro potrebbe essere più facile ritrovarlo. 
Liutai, negozianti, privati, Ebay e mercatini dovrebbero essere i luoghi più consoni per la ricettazione dello strumento.
Diamoci da fare e speriamo bene!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #8 - 23.02.2005 at 10:04:56
Print Post Print Post  
Posso suggerire di cercare una lista di liutai romani e chiamarli tutti avvisandoli del furto.

L'ideale è inviare loro un'email con la foto, chiedendo di farla girare ai loro colleghi furoi Lazio.

g
  
Back to top
IP Logged
 
gianluca
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 21.02.2005
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #9 - 23.02.2005 at 10:31:24
Print Post Print Post  
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando,mi sto dando da fare per reperire contatti e indirizzi utili a cui spedire sia mail che materiale cartaceo(foto e descrizione).Speriamo che prima o poi qualcuno si faccia vivo!per ora non mi dò per vinto e chi ha la possibilità cerchi di sensibilizzare l'accaduto.
Ancora grazie
Gianluca
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #10 - 23.02.2005 at 11:30:09
Print Post Print Post  
Non vorrei essere banale ... ma io mi farei anche un giro a Porta Portese, chiedendo qua e là.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #11 - 25.02.2005 at 10:17:38
Print Post Print Post  
TESTO DEFINITIVO inviatomi gentilmente da Gianluca:


Giovedì 17 febbraio 2005 a Roma sul lungotevere san gallo è stato rubato un contrabbasso di fine ‘800 di fabbrica francese 4/4,diapason 107,lunghezza cassa 112.Piano in abete è di colore marrone scuro, mentre le fasce e il fondo piatto sono di colore rosso bruno con evidente scollatura restaurata fra i due piani e due chiodi di legno da innesto nella nocetta.Sulla chiocciola si nota l’origine a 3 corde e la successiva modifica per portarle a 4.La tastiera e’ in palissandro con un’ evidente zeppa d’inclinazione fra il manico e la tastiera stessa .Non presenta filetto ne sul piano e nel sul fondo.All’interno non vi sono etichette ma si notano bene due catene di abete e delle assicelle,sempre di abete,per congiungere i due piani del fondo.Al momento del furto erano montate le seguenti corde:sol e re pirastro original flat-chrom,la e mi pirastro chromocore.
È stato inoltre rubato un archetto Nofri a bacchetta tonda, con tallone restaurato ed un evidente schiacciamento sulla metà superiore ed un arco svizzero Klermang, a bacchetta ottagonale. 
     
Chiunque avesse notizie è pregato di contattare Gianluca:
      telefonicamente, al numero 338 2002816; 
      tramite posta elettronica: gianlucapierozzi@hotmail.it
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gianluca
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 21.02.2005
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #12 - 02.03.2005 at 20:14:07
Print Post Print Post  
Grazie Vito,avrei anche delle altre foto....quelle dell'ultimo concerto dove ho suonato per l'ultima volta il mio ben amato strumentone...sigh! sigh!...che Rabbia!
Posso spedirtele se vuoi.

Ancora Grazie a tutti per le informazioni utili e l'aiuto che mi state dando....e mi raccomando OCCHI APERTI!!!

Gianluca
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #13 - 03.03.2005 at 09:46:50
Print Post Print Post  
Puoi tranquillamente spedimerle, caro Gianluca.
Le inserirò nella tua cartella su Contrabbasso Italiano di Yahoo.
Penso, però, che potresti chiedere una cortesia al maestro Scaramelli. Se gli spieghi la situazione, potrebbe inserire la foto del tuo strumento all' interno del suo sito molto visitato. Se noti, l'ho ha già fatto per un altro strumento.
Chiedere non costa nulla, ma almeno la visibilità è maggiore. E' giusto un'idea! 

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #14 - 03.03.2005 at 10:09:02
Print Post Print Post  
sono di roma e spesso mi capita di andare in negozi e di vedere concerti, mi segno il tuo numero e se lo riconosco dalle foto ti chiamo subito, spero proprio di poterti aiutare...mannaggia a questi bastardi pezzenti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #15 - 03.03.2005 at 10:37:03
Print Post Print Post  
Se avessi un contrabbasso rubato in mano proverei a piazzarlo più da un negozio di strumenti musicali che presso un liutaio. Una buona idea può essere avvisare telefonicamente i proprietari dei negozi nel raggio di un centinaio di km. 

Altra cosa: avvisa PERSONALMENTE (telefonando) i comandi di carabinieri e polizia circostanti. 

in bocca al lupo
  
Back to top
 
IP Logged
 
gianluca
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 21.02.2005
Re: MI HANNO RUBATO IL CONTRABBASSO!!!
Reply #16 - 03.03.2005 at 13:11:59
Print Post Print Post  
Bene Vito te le manderò al più presto.Con Sergio ho un bel rapporto e mi ha già risposto dovevo andare proprio oggi a Ferrara da lui ma la neve si è messa di mezzo.
Sergiao sei un grande e spero tanto che prima o poi spunti fuori sia il contrabbasso che quel pezzente di ladro per fargli un bel culo....
Con tramaker ci siamo già sentiti e mi sono già attivato per ricercare il maggior numero di negozzi musicali di Roma e dintorni.

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!
Gianluca
  
Back to top
 
IP Logged