Normal Topic Curiosita' sul Tarantino di Vito (Read 6991 times)
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Curiosita' sul Tarantino di Vito
07.03.2005 at 08:51:04
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, non so quanti di voi abbiano visto e apprezzato il nuovo contrabbasso di Vito.
Dopo i complimenti, ho subito una cosa da chiedere:
la forma della cordiera, che vantaggi/ragioni ha?

ciao a tutti

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #1 - 07.03.2005 at 10:47:53
Print Post Print Post  
Caro Andrea,
ti rispondo appena torno dal Conservatorio. Solo una cosa. Ho sistemato questa "cordiera bilanciata" solo per evitare eventuali lupi o lupetti, e devo dire che funziona anche se tutti i contrabbassi del M.°Rubino che ho testato non hanno mai avuto problemi di questo genere.
A livello sonoro non cambia praticamente nulla, ma viene solo rispettato un principio fisico secondo il quale la corda con massa maggiore necessita di una lunghezza maggiore fra il ponte e cordiera stessa. Le corde non sono tutte eguali: questo ponticello tiene conto di questa differenza puramente fisica.

A dopo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #2 - 08.03.2005 at 09:12:27
Print Post Print Post  
Giusto per concludere questo discorso sulla cordiera bilanciata, ti devo dire Andrea che a livello sonoro non cambia moltissimo rispetto ad una cordiera tradizionale.
Sicuramente il timbro dello strumento non ne viene influenzato e bisogna stare sempre attenti a quello che io definisco l' "effetto placebo". Tuttavia, e mi ripeto, potrebbe essere una valida soluzione per chi ha problemi di "lupi e lupetti", visto che con questa cordiera si muta totalmente la distanza fra cordiera e ponticello.
Per fare un esempio, è come se per ogni corda ci fosse una cordiera propria collocata alla distanza ideale dal ponticello.
Come ben sai, il c.d. "wolf tone" può migliorare mutando la distanza della cordiera dal ponticello (come può essere accentuato). Una cordiera bilanciata, oltre a seguire un principio fisico ben preciso quando viene posta in relazione alla massa-lunghezza delle singole corde (come dire: corda più grossa equivale ad una lunghezza maggiore rispetto al ponticello), offre anche un vantaggio da non sottovalutare. Può, cioè, migliorare la vibrazione delle singole corde rendendola più omogenea.
Se ti parlo in via ipotetica ciò è dovuto all' esperienza di tanti anni di piccole modifiche, specie sul mio vecchio Romeo Orsi. Lì il problema di qualche lupetto venne risolto con una cordiera "regolabile", e fu una grande fortuna, su questo Tarantino, devo dire, forse anche una comune cordiera sarebbe andata ugualmente bene visto che nessuno degli strumenti del m.° Rubino ha mai avuto problemi di questo genere. Cmq. prevenire è sempre meglio Wink!
Voglio solo aggiungere che questa cordiera è stata acquistata da Mike Pecanic, con il quale ho pure litigato perchè me la inviò senza i fori per l' attacco al puntale !!! Basta andare sul suo sito e se ne vedono di tutti i colori.
Ripeto: non credo personalmente che bisogna "fissarsi" su queste modifiche poco tradizionali. La mia è pura sperimentazione e se il mio Tarantino suona bene non credo proprio che ciò sia dovuto solo ad un a"strana" cordiera bilanciata. Sono altre le qualità che uno strumento deve avere. Prova ad ascoltare lo strumento del nostro Stefano Sciascia: ha un timbro meraviglioso ed è molto reattivo al vibrato. Per me è solo un sogno avere uno strumento così. Ma non credo che Stefano usi particolari stratagemmi su questa bellissima "pera": è solo una questione di applicazione e talento, secondo me.
Ad ogni modo, e concludo, io consiglierei di montare questo tipo di cordiere, anche perchè a livello logico-fisico dovrebbero lavorare "sulla singola corda" meglio di una cordiera tradizionale che non tiene conto della diversità fisica fra una corda e l' altra.
Ma se uno strumento vibra bene continuerà a vibrare bene anche con una cordiera in palissandro o magari in compensato Wink!
Peccato che in Italia non le vendano: almeno io non ho trovato nessuno. Potrebbero risolvere molti problemi ... ma sempre in via ipotetica 8).

L' incertezza ed una certa mancanza di punti fermi costituisce la bellezza primaria del nostro strumento, ed i bravi liutai lo sanno molto bene. Ecco perchè si sperimentano nuove formule o soluzioni: è un pò come andare alla ricerca della "pietra filosofale"!
Le certezze nel nostro settore "acustico" fanno presto a tramutarsi in dubbi.

Un saluto

Vito 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #3 - 08.03.2005 at 09:14:34
Print Post Print Post  
Vito, cosa sono i "lupi e lupetti"?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #4 - 08.03.2005 at 09:25:43
Print Post Print Post  
"lupi e lupetti": è la famosa "nota del lupo"!
Forse nel Jazz si nota meno, qualora vi dovesse essere questo difetto sullo strumento.
Ti faccio un esempio: può capitare che tirando con l' arco un FA o FA# sulla terza corda ad un certo punto la corda non vibri in maniera corretta ma comincia ad "ululare", esattamente come fa un lupo!!
Si tratta di un difetto sonoro dello strumento che può essere dovuto a mille fattori. Chi usa molto l' arco (come noi classici) sa bene che è odioso sentire sotto lo stesso arco una nota che prima vibra correttamente e poi, tutt' ad un tratto, è come se perdesse "aderenza", la vibrazione diventa "anomala".
Uno strumento costruito ad arte non dovrebbe avere di questi problemi e ne abbiamo già parlato a lungo. Per fortuna qualche soluzione-tampone è possibile sperimentarla con buoni risultati.

Andando con la funzione "CERCA" potresti trovare ulteriori discussioni su questo tema di qualche tempo fa, ma sempre molto interessanti.

Saluti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #5 - 08.03.2005 at 10:04:19
Print Post Print Post  
Vito:
dove si può vedere il tuo strumento ?

puoi mettere il collegamento ?

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #6 - 08.03.2005 at 10:17:42
Print Post Print Post  
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst

Ciao Beppe.
Questo è il collegamento che cercavi. Una parte delle Foto le trovi nella mia cartella "Vito Liu", un' altra parte si trova a fine pagina delle Foto.

Le foto in digitale non rendono moltissimo; cmq. è solo un modo per condividere con voi tutti questo "rubino" che mi son' voluto regalare.

Adesso attende solo di essere "studiato" Wink!

Ciao Be'

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Curiosita' sul Tarantino di Vito
Reply #7 - 10.03.2005 at 09:02:39
Print Post Print Post  
Off-Topic:

Solo per dire che il mio amico Gionni o Johnny è diventato nostro compagno di viaggio.
Sono molto contento perchè dal Canada saprà darci molte informazioni utili, in maniera chiara e breve come è suo solito fare. Un eccellente punto di riferimento per noi tutti.

Grazie Jon!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged