Hot Topic (More than 10 Replies) seduti o meno... (Read 10066 times)
emi
Senior Member

seduti o meno...
07.03.2005 at 10:35:51
Print Post Print Post  
Il mio primo insegnante mi ha "impostato" in piedi e per me e' sempre stato naturale suonare in questa posizione.
Adesso sto facendo alcune prove a casa , ho abbassato il puntale e sto suonando seduto (semiseduto , ovvio) e mi son reso conto di avere tutta la tastiera piu' vicina , piu' "sott'occhio" e di avere molta piu' facilita' sui registri piu' acuti.  Sento ogni vibrazione dello strumento e tutto complessivamente mi sembra migliore, ma forse e' un'impressione a caldo. 
Del resto non so se alla lunga potrei tendere a fare stancare maggiormente il braccio Sx o cose del genere... 
Altro problema mi e' sembrato essere l'uso dell'arco sulla corda E, nel senso che la mia coscia destra mi rende difficili i movimenti... 

Voi cosa pensate a riguardo?

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: seduti o meno...
Reply #1 - 07.03.2005 at 10:39:29
Print Post Print Post  
Io lavoro seduto in situazioni da un tanto al chilo.
Studio e impegni seri sempre in piedi.

Ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 07.03.2005 at 11:05:26
Print Post Print Post  
Caro Emiliano,
ottimo post! Ne abbiamo parlato altre volte ma non fa male ridiscutere questo tipo di problematica. Io mi sono convertito dal suonare in piedi a seduto ed ho avuto gli stessi tuoi problemi iniziali. Ma suono anche in piedi tranquillamente (così sono stato impostato a suo tempo).

E' una questione di abitudine! Non credo che una posizione sia migliore dell' altra. Lo dimostra il fatto che abbiamo grandi contrabbassisti che suonano in un modo ed altri che preferiscono sedersi, con risultati identici a livello qualitativo.

Magari da seduti con la gamba sinistra si rischia di bloccare la corretta vibrazione del fondo: basta vedere cosa succede al Sol armonico in prima corda che tende a chiudersi quando si appoggia la gamba od il ginocchio sul retro. 

C'è da "scannarsi" sul tema, ma una cosa è certa: solo lo STUDIO fa la vera differenza Wink!

Bye

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 07.03.2005 at 14:36:15
Print Post Print Post  
io suono in piedi, e devo dire che le rare volte che ho provato (perche' l'ho fatto solo in prova) a suonare seduto dopo meno di mezz'ora venivo preso da un forte mal di schiena. 
ho rinunciato a suonare seduto.
poi, visto il genere che suono, suonando in piedi riesco a ballare! (orrore!! da quando un musicista serio balla?!?! effettivamente non sono un musicista serio! Smiley)

andrea

Back to top
IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 07.03.2005 at 15:23:29
Print Post Print Post  
Io suono  come Tramaker, ma penso che  l'importante sia stare comodi. Bisogna essere in una posizione naturale, sia che si stia in piedi, sia che si stia seduti con sgabellone alto o basso.

Io per esempio mi trovo bene sia in piedi che con lo sgabellone, mentre non riesco proprio a suonare con la sedia bassa tipo Rabbath, Bocini, Badila...
Sarà forse anche colpa del mio strumentone.

Be natural !!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 08.03.2005 at 08:00:36
Print Post Print Post  
Io ho suonato in piedi per tanti anni, poi sono passato a sedermi dopo aver discusso la cosa con Miroslav Vitous in un seminario di tanti anni fa. 

Ciò non toglie che suonare in piedi sia sempre possibile!
Per me però è importante essere seduto alla stessa altezza: quindi in genere mi porto il mio sgabello. Talvolta la situazione musicale mi permette di alternare in piedi/seduto, e questo mi piace - ma in studio non si può, se hai dei microfoni puntati!

Quelle che emerse dalla chiacchierata con Miroslav è che stando seduti si ottiene una miglior relax a livello generale, specie dopo un po' di ore. Quindi di riflesso anche il braccio sembra più sciolto (ma questo può essere soggettivo).
La postura cambia: suonare il MI grave con l'arco necessita una piccola rotazione dello strumento in senso opposto. 
Suonando seduti cambia l'angolo di pressione delle dita sulle corde: il manico sarà più inclinato (non troppo!) quindi è naturale dare una maggior epressione con le dita con meno sforzo. Ne consegue un sustain più lungo con il pizzicato.

Il pollice sx tenderà a non stare al centro (in corrispondenza di medio/anulare come chi è classicamente impostato) ma a spostarsi un po' verso l'indice: e qui sta al musicista fare attenzione e assestarsi sulla posizione che ritiene migliore.

Suonare seduti permette una maggior vicinanza alla tastiera nelle zone superiori, prima e oltre il capotasto, e anche questo non è male.

Ma bisogna fare molte prove per trovare la posizione più congeniale che considera: altezza sgabello, altezza puntale e quindi inclinazione strumento.

Io voglio tenere il puntale alla stessa altezza di quando suono in piedi per poter indistintamente suonare in piedi o seduto. inoltre non voglio esagerare con l'inclinazione dello strumento perchè si rischiano problemi fisici (mal di schiena, tendiniti...).
Un'altra criticità è data dalla posizione delle gambe, non devono attenuare la sonorità del cbasso (gamba sx) nè impedire il movimento dell'arco sul Mi grave (gamba dx).

scusate la prolissità....
g

Back to top
IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 08.03.2005 at 08:21:28
Print Post Print Post  
Altro che prolissità, grazie per le indicazioni!

Dal tuo intervento emerge una questione pratica non secondaria: suonare seduti ok, ma ovviamente non dove viene viene, ne deriva che è per lo meno consigliabile usare lo sgabello "proprio". 
Questo vuol dire portarsi dietro un altro oggetto non proprio tascabile. 

Caio a tutti

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #7 - 08.03.2005 at 08:37:04
Print Post Print Post  
infatti.
io ho provato un po' di sgabelli divesi (e di altezze) ma mi sono trovato sempre male.
inoltre l'idea di portarmi appresso un'altro catafalco oltre al contrabbasso non mi entusiasma e quindi suono in piedi. tanto per come suono i vantaggi dello stare seduto non si coglierebbero! Smiley

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #8 - 08.03.2005 at 14:23:23
Print Post Print Post  
Io ho preso alla LIDL uno sgabello pieghevole (utilizzo originale: sgabello per stirare...).

Comunque sì,  è un oggetto in più da portarsi in giro.

gd

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #9 - 08.03.2005 at 19:42:37
Print Post Print Post  
Non sottovaluto Il problema "trasporto", e neppure lo spazio occupato.  Nel senso che nei clubbettini dove suono anche uno sgabello in piu' mi puo' creare problemi di gestione. 
Quello che non riesco a fare e' suonare seduto con il puntale pronto per poi alzarmi in piedi... come Giogio suggeriva, ed e' un peccato.  Per quello che ho provato , per stare seduto ho biosgno di tirare su tutto il puntale. 

Comunque mi sono riascoltato e sui registri acuti sono moto piu' intonato suonando seduto , quindi confermo che la mia non era solo un'impressione a caldo...

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #10 - 09.03.2005 at 07:40:00
Print Post Print Post  
Emi, questo succede perchè evidentemente suonando seduto vuoi tenere lo strumento con la stessa inclinazioni di quando suoni in piedi.

Ma fai qualche prova a suonare seduto con lo strumento più inclinato del solito, è interessante!

In sostanza però ha ragione Vito: "solo lo studio fa la vera differenza!"
g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 09.03.2005 at 10:49:14
Print Post Print Post  
E certo, Giorgio! 
Sai perchè dico questo? Molte volte i ragazzi si abituano in un modo e sembrano quasi terrorizzati quando devono cambiare posizione: è come cambiare una diteggiatura in un brano.
Ci si accorge, invece, che con uno studio serio e tecnicamente valido, queste "nevrosi" devono andar' via anche con l' aiuto dell' insegnante che ha più esperienza.
Suonare seduti od in piedi dovrebbe essere un' ottima soluzione per periodi di studio o lavoro prolungati, specie quando si va in orchestra.
Occorre solo qualcuno che ti mostri la soluzione migliore in relazione anche alle dimensioni del contrabbasso (cosa che spesso viene dimenticata). Con un 4/4 difficilmente riuscirai a suonare alla Bocini o alla Guttler.
Ma potrai suonare su di uno sgabello più alto, con il piede sinistro sopra l' appoggio (di solito è un anello circolare posto a ca. 30 centimetri da terra), e la gamba destra QUASI distesa. Dico "quasi" perchè in realtà rimane leggermente piegata ma non deve andare a disturbare la conduzione dell' arco (problema frequente in IV corda, come è stato già sottolineato). Per il resto, basta modificare di poco l' angolazione del contrabbasso ed il gioco è fatto.
La tecnica alla Bocini è proprio diversa. Se il Maestro ci viene a fare una visita magari ce ne parla. Purtroppo, con questa tecnica, lo strumento difficilmente potrà essere un 4/4, a meno che non si è alti 1 metro e 90.

Per il resto credo personalmente che occorra più disinvoltura in queste cose: suonare molte ore in piedi non è consigliabile! A meno che non si programmi anche una blanda ma pur valida attività fisica. Da non dimenticare che vale il principio dello "studio costante" ma anche del "rilassamento totale", sia in piedi che seduti. Abituarsi nei due modi può essere molto "comodo", ma soprattutto utile Wink!

Saluti a tutti

VL

p.s.: il discorso vale soprattutto con l' arco, facendo attenzione a non spostare il suo baricentro troppo verso l' esterno (come per voler imitare i violoncellisti, cosa che a me piace poco!). Lo spostamento dell' arco in direzione esterna, infatti, di solito sposta tutti i "pesi" ed "equilibri" a cui prima si era abituati, potendo causare irrigidimento del braccio destro e suono meno potente e poco definito. Per il resto, si potrebbe suonare anche sdraiati sulla sabbia 8)!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged