Benvenuto Luca.
Fa piacere avere un iscritto al Forum dalla Sicilia. Credo tu sia il primo.
Emiliano ed Andrea hanno detto, in poche parole ed a differenza mia "meno prolissi"
!, le regole essenziali da osservare nell' acquisto di uno strumento di fabbrica.
Con 800 euro si riesce a trovare qualcosa in legno "vero" e non compensato o laminato. Fai molta attenzione a questa differenza. Nei laminati più fogli di compensato vengono pressati: il suono che ne esce è molto meno potente, anche se sui bassi e se ben amplificato può essere tranquillamente utilizzato. Ma non c'è spinta sonora, il suono non viaggia minimamente.
Se puoi fare uno sforzo economico e vuoi una ditta seria, potresti provare con i Reghin. Ma i prezzi salgono.
In questa fascia monetaria la scelta c'è, ma alcune volte si tratta di contrabbassi che non suonano.
Occhio alla tastiera: in palissandro potrebbe andare, ma il mio consiglio è ovviamente l' EBANO. Le dita scivolano meglio ed è indistruttibile. Se non sei pratico, o fidati del tuo Maestro o fatti consigliare da persona fidata, come è stato già detto!
Buona ricerca.
VIto
p.s.: non sottovalutare l' arco. Se lo prendi troppo economico potresti avere seri problemi di suono e colpi d' arco. Meglio fare subito un investimento sui 300 Euro (o più se possibile) altrimenti rischi di non provar' piacere mentre suoni o di non riuscire a trovare un suono corposo e ben focalizzato. Il contrabbasso è uno strumento AD ARCO: ergo, l' arco assume un' importanza a volte decisiva, nel complesso totale.