Normal Topic QUESTIONE DI PECE: la Clarity Rosin (Read 2561 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
QUESTIONE DI PECE: la Clarity Rosin
10.03.2005 at 11:05:29
Print Post Print Post  
Solo per chi è interessato a questo nuovo modello di pece o colofonia.
Ho provato la così pubblicizzata "Clarity Rosin Winter" della Super Sensitive e mi è sembrata una pece di un certo pregio. E' diversa dalla Nyman=Carlsson o Pops.
Non tanto perchè sia ipoallergenica (cosa da non sottovalutare), ma specie per la sua composizione che non presenta elementi tali da poter rovinare la vernice del contrabbasso. Insomma, se ci si dimentica di pulire quotidianamente il proprio strumento, dice la S.Sensitive, non succede assolutamente niente. E prendiamo per buono quanto ci dicono.

Caratteristiche: credo che sia un'ottima pece per chi non desidera quell' attacco tipo colla della Nyman o Pops (effetto che si riduce modificando la quantità di pece che si distribuisce sui crini). 
La Clarity sembra meno collosa ma riesce ad avere un buon attacco in tutte le situazioni. Ideale a mio avviso sulle note lunghe, un pò meno sui balzati, picchettati e ricochet. Ma nulla di così grave: è solo una questione di abitudine. Si presenta di colore bianco ed è curata in tutti i particolari. Non lascia formare granelli di pece e, ripeto, potrebbe essere una buona alternativa per chi vuole una pece un pò più dolce e meno aggressiva.
Io la uso solo quando l' umidità è sul 85/90 %, quindi molto alta. A questi valori non sempre Nyman o Pops reagiscono al meglio. La Clarity, al contrario, sembra proprio essere indenne dai cambi climatici, e questo è un punto fermo a suo vantaggio.
Questo in breve.
Secondo me può costituire un ottima alternativa per chi cerca qualcosa di meno "attaccaticcio".

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: QUESTIONE DI PECE: la Clarity Rosin
Reply #1 - 10.03.2005 at 11:12:26
Print Post Print Post  
Io l'ho provata una sola volta a lezione dal mio maestro che la stava provando con una certa soddisfazione e devo confermare che non mi fece una cattiva impressione: suono buono e poco attaccaticcia.

Dopo quella prima esperienza non ho più avuto modo di utilizzarla perchè il mio maestro ha modificato il suo giudizio in quanto ha trovato che col tempo impiastriccia i crini incollandoli fra loro.

Magari dopo l'esame di conferma me la faccio dare e la sperimento un po' personalmente.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged