Normal Topic contrabbasso elettrico economico... (Read 5715 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
contrabbasso elettrico economico...
11.03.2005 at 08:33:00
Print Post Print Post  
...mi sapreste indicare dove cercare il contrabbasso elettrico + economico che c'è? grazie...
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: contrabbasso elettrico economico...
Reply #1 - 11.03.2005 at 08:44:41
Print Post Print Post  
Sia che ci suoni in pubblico sia che lo usi solo per studio l'upright (o scopa) deve avere come minimo 
- una tastiera decente
- una struttura sufficientemente solida
- un sistema di amplificazione umano 

Quello che uso io è di Federico Lowenberger (Genova)
Chiacchierando Pino Cazzaniga (Bernareggio, sopra Milano) mi ha detto che ne ha fatto qualcuno. 

I due che ti ho citato sono liutai (Lowenberger ne sa di amplificazione molto più di quanto non voglia far credere, e trattandosi di strumento elettrico non è questione marginale)

Altri non conosco, ma il forum è abbastanza ricco (ci dev'essere un topic intitolato "contrabbasso elettrico")

Occhio che secondo me sotto i 1200-1300 euro rischi di buttare via dei soldi.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso elettrico economico...
Reply #2 - 11.03.2005 at 09:37:50
Print Post Print Post  
Costano molto le "scope" dell' AlterEgo?
Lo chiedo a voi perchè ho un Cd dimostrativo della The Bass Gang (quartetto mitico con Bocini & Company) veramente realizzato molto bene. In pratica i quattro contrabbassisti suonano il repertorio classico su upright elettrici e l' effetto è veramente di una bellezza unica, dal punto di vista della qualità sonora della registrazione. Sembrano dei veri contrabbassi addirittura quando usati con l' arco. Mi hanno fatto un' ottima impressione, ma non conosco i loro prezzi.
Non credo siano molto economici !!!

Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: contrabbasso elettrico economico...
Reply #3 - 11.03.2005 at 13:46:19
Print Post Print Post  
Non ne sapevo nulla, ma da quello che ho visto sul sito , mi sembra roba ben fatta che non costerà sicuro due lire.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: contrabbasso elettrico economico...
Reply #4 - 14.03.2005 at 11:32:06
Print Post Print Post  
rispondo fugacemente (non ho mai il tempo ultimamente di partecipare attivamente alle discussioni del forum... mi spiace non poco), mettendo in guardia (non prendetemi però alla lettera potrei sempre sbagliarmi) dai contrabbassi elettrici di marca (Yamaha,ecc.) rispetto a quelli di liuteria. Paradossalmente, secondo ciò che ho provato, costano di più e suonano peggio...

Ciao
Fede
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: contrabbasso elettrico economico...
Reply #5 - 14.03.2005 at 11:55:39
Print Post Print Post  
Un liutaio già citato nel post mi ha detto che per fare gli EUB (Electric Upright Bass) si impiega davvero poco tempo e quindi c'è un buon margine di guadagno, più che sugli strumenti tradizionali.

Negli ultimi anni gli EUB si sono sviluppati e sono diventati dei begli strumentini.

L'unica cosa da valutare (e provare) con attenzione è che siano ben suonabili con l'arco (per chi ne ha bisogno): la postura e gli appoggi sono completamente diversi e non bisogna scordarsi di chiedere una buona curvatura della tastiera, sennò danno per scontato che si usa solo col pizzicato e la fanno troppo piatta.

g
  
Back to top
IP Logged