Hot Topic (More than 10 Replies) USO DELLE CORDE VUOTE (Read 9967 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
USO DELLE CORDE VUOTE
16.03.2005 at 14:27:50
Print Post Print Post  
Caro Forum ed amici tutti,
vorrei avere una vostra opinione in merito all' uso delle Corde Vuote specialmente in una fila di contrabbassi.
La questione credo che valga anche nel Jazz.
Alcuni ritengono che l' uso delle corde vuote in alcuni passaggi sia da abolire od evitare, visto che non si possono vibrare. Ma a volte diventa necessario farne uso, per dare un certo appoggio armonico a livello soprattutto d' intonazione e per evitare che l' intera fila "sbandi" nel pigiare una corda che solitamente si prende a vuoto. 
Non è una questione di bravura, ma credo di opportunità pratica. Ai direttori, in generale, non dispiace.

Avete qualche osservazione in merito?

Grazie in anticipo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #1 - 16.03.2005 at 15:01:13
Print Post Print Post  
Ciao Vito, 
Ottimo argomento: ti dico la mia per quanto riguarda pizzicato. 

Perchè usare corda vuota?
- Dà sustain
- Alla lunga è meno faticoso (provate a suonare a 300 di metronomo un blues in Ebmin per 10 minuti, poi mi dite...)
- Consente di fasare l'intonazione
- nel walking il vibrato non ha abbastanza importanza per determinarne il non uso. 




Domanda in coda: succede solo a me che con l'arco le corde vuote sono più critiche delle corde pigiate?

ciao ciao


  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #2 - 16.03.2005 at 15:18:12
Print Post Print Post  
Non credo di avere abbastanza esperienza per giudicare, ma come al solito credo che il buon senso ci aiuti a scegliere la diteggiatura da usare.
Ovvio che su passi in cui i contrabbassi suonano frasi tematiche in cui il vibrato deve essere particolarmente marcato sarebbe necessario non usare le corde vuote, in altri passi la corda vuota è necessaria (e a volte obbligatoria) per alleggerire il peso del pezzo (sia dal punto di vista puramente fisico, che da un punto di vista più tecnico).

In alcuni passi invece può essere utile suonare la corda vuota vibrando la stessa nota (da un punto di vista fisico credo possa funzionare anche con una quinta della nota suonata) su un'altra corda; dovrebbe avere un effetto accettabile.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #3 - 16.03.2005 at 15:20:18
Print Post Print Post  
Scusa Daniele, intendi
Suonare il RE vuoto vibrando il LA sul SOL?
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #4 - 16.03.2005 at 16:41:51
Print Post Print Post  
Esatto!
(se vibri il re in terza corda dovrebbe funzionare meglio)

Non capisco se funziona veramente o sono io che mi autosuggestiono, appena ne ho la possibilità mi registro e vi dico.
Dal punto di vista fisico il la in questione dovrebbe entrare in risonanza col re e vibrare leggermente.
Naturalmente il risultato non è lo stesso che suonare il re in terza coda vibrando!

Questo metodo l'ho visto utilizzare da altri strumentisti, chissà se qualche illustre maestro di questo forum può confermarcene la validità di tale tecnica?

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #5 - 17.03.2005 at 07:21:30
Print Post Print Post  
interessante questa tecnica!
io personalmente, pizzicando non vibro molto, ma sto cercado di farlo un po' di piu'. le corde vuote sono per me una grande risorsa per riposare, per velocizzare alcuni passaggi e anche per l'intonazione, che comunque si da una regolata.

andrea


ps con l'archetto (come con il pizzicato del resto) la corda vuota suona diversa..
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #6 - 18.03.2005 at 12:30:30
Print Post Print Post  
Nel jazz le corde vuote sono una pacchia quando si suonano le terzine o quando ci si deve spostare di molti toni od in certi ostinati.
  
Back to top
 
IP Logged
 
zazas9
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 15.01.2005
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #7 - 18.03.2005 at 23:05:14
Print Post Print Post  

- Alla lunga è meno faticoso (provate a suonare a 300 di metronomo un blues in Ebmin per 10 minuti, poi mi dite...)


Scusami.... se il blues è in Eb , che corde a vuoto vorresti utilizzare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #8 - 18.03.2005 at 23:44:11
Print Post Print Post  
8)
  
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #9 - 19.03.2005 at 16:23:08
Print Post Print Post  
a proposito di corde vuote, in varie orchestre è successo che un direttore pedante richiedesse il vibrato. Gli orchestrali spesso vibrano sulla quinta o sull'ottava. Io sono per le corde vuote assolutamente, hanno un'altra risonanza rispetto alla nota ocrrispettiva vibrata.
Saluto tutti
beppe b.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #10 - 20.03.2005 at 19:37:51
Print Post Print Post  
In linea di massima l'uso che faccio delle corde a vuoto in fila in orchestra è inversamente proporzionale all'uso che ne faccio quando suono in budello musica barocca! Senza essere troppo rigido nell'abusarne o nel non abusarne! 
Se voglio controllare bene il suono e il vibrato mi piace vibrare anche il La basso sulla quarta corda (o il Mi sulla quinta)... ma senza una regola, vado "a sentimento".
Di solito evitando comunque il sol a vuoto, se non è nota corta, perchè spesso troppo "acido" o "freddo".
Sul pizzicato già avete detto tutto voi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #11 - 20.03.2005 at 19:40:18
Print Post Print Post  
Quote:
a proposito di corde vuote, in varie orchestre è successo che un direttore pedante richiedesse il vibrato. Gli orchestrali spesso vibrano sulla quinta o sull'ottava. Io sono per le corde vuote assolutamente, hanno un'altra risonanza rispetto alla nota ocrrispettiva vibrata.
Saluto tutti
beppe b.


Alternative a vibrare la quinta o l'ottava con la corda a vuoto:
vibrato d'arco
vibrando sul capotasto in cima

Mah...

dipende sempre da pezzo a pezzo e da situazione a situazione.

Ciao
Fede
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #12 - 21.03.2005 at 07:48:26
Print Post Print Post  
<<<Scusami.... se il blues è in Eb , che corde a vuoto vorresti utilizzare? >>>


Il senso era: "la corda vuota è comoda perchè fai meno fatica, magari non sembra, ma quando ti trovi a non poterla utilizzare la rimpiangi"

Ho citato apposta il blues in Ebmin perchè non si possono (quasi) utilizzare corde vuote e quando ci ho dovuto lavorare ho sputato sangue. In quel caso un trucco che mi è riuscito utile è un ostinato "D-Eb-Eb-Eb" ripetuto per più battute (a volte le prime 8) utilizzando il passaggio D-Eb con l'hammer-on. A tempi veloci non stride troppo, e permette di staccare almeno un attimo la mano. Ovvio che non ci si può impostare tutto l'accompagnamento.

Un altro trucco (ma quando mi scontrai col blues in Ebmin non lo sapevo e il contesto "tradizionale" non me l'avrebbe permesso) è utilizzare la Vdim come nota di passaggio (quindi il A vuoto) tipo "Eb A Bb F" con Eb e F suonati in terza corda e A e Bb suonati in seconda

Non so se è chiaro, a volte spiegarsi senza spartito è difficile.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: USO DELLE CORDE VUOTE
Reply #13 - 21.03.2005 at 07:49:59
Print Post Print Post  
Ops, la faccina di sopra non è una faccina, è un 8 e parentesi chiusa!!!!!

Ariciao!!!
  
Back to top
 
IP Logged