Hot Topic (More than 10 Replies) Software per Potenziare l' Orecchio "Assoluto (Read 13317 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Software per Potenziare l' Orecchio "Assoluto
18.03.2005 at 17:09:20
Print Post Print Post  
Cari amici,
in America si fa moltissimo uso di questi software per migliorare la percezione di suoni, intervalli, accordi e via discorrendo. Un esempio può essere il EarPower 3.0 0 4.0. Addirittura, anche in sede di esame, c'è una prova con relativo punteggio per determinare il grado di affidabilità, mettiamola così, del proprio orecchio.
Cosa ne pensate? Avete qualche altro buon software freeware da indicare? Sarà utile?

Grazie per l' attenzione.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #1 - 19.03.2005 at 16:32:02
Print Post Print Post  
a mio parere "me pare 'na ......ata!"
L'orecchio assoluto o ce l'hai o non ce l'hai. Sì certo si può esercitare. Per esempio io ai tempi di teoria e solfeggio avevo voti dal 9 al 10 sui dettati, ora come ora non so come andrei in dettato. Ma a mio parere l'orecchio assoluto come ho già detto uno ce l'ha o non ce l'ha non lo si acquisisce attraverso un software o altro.
Probabilmente sono all'antica, non ho mai usato neanche uno di quegli accordatori. L'accordatura l'ho sempre fatta ad orecchio.
saluti  e buona domenica
beppe b.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #2 - 19.03.2005 at 18:05:12
Print Post Print Post  
Ciao Beppe,
è un piacere risentirti.
Sinceramente non ho idea, ma ci sono dei software veramente ben fatti e che possono veramente aiutare. E' quello che si dovrebbe fare nelle classi di solfeggio, come fanno in qualche college in America. Si fa esercitazione al PC con relativo voto alla fine della prova calcolato direttamente dal PC. E' chiaro che nel tempo, coloro che non hanno la grande fortuna di identificare suoni, intervalli, tutti i tipi di accordi e via discorrendo, sicuramente miglioreranno la parte del loro cervello percettiva dei suoni strumentali o vocali.
Secondo me, ed anche per quello che ho letto in alcuni forum dove sono andato a curiosare, il sistema nel giro di un annetto fornisce dei miglioramenti notevoli. E poi vi è anche il livello avanzato dove anche un orecchio assoluto potrebbe avere le sue difficoltà, perchè non sempre i suoni sono ben temperati od equabili.

E' ovvio che chi è già in possesso di queste qualità a monte, ovvero per nascita, non dovrebbe averne bisogno. Fortuna di madre Natura. Ma l' idea, personalmente, non mi sembra così brutta da scartare a priori.

Saluti

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #3 - 20.03.2005 at 09:50:48
Print Post Print Post  
Ancora Non conosco direttamente il sofwtare in questione , ma non sono daccordo sul fatto che l'orecchio assoluto si ha o non si ha. 
Al contrario credo che sia l'allenamento e l'esercizio a migliorare il tuo orecchio fino a renderlo quasi assoluto. 
(perche' "assoluto" e' una parola grossa! , e personalmente ho gia' visto cadere un paio di violinisti dotati di "orecchio assoluto" davanti ad un test approfondito...) 
Quindi l'uso di un software , che non e' altro che un mezzo per allenare il tuo orecchio e' interessante. 

E' vero invece che certe persone hanno  (come diceva Vito) la parte del loro cervello adibita a percepire questo genere di cose , molto piu' sviluppata e tutto per loro sara' piu' facile , e l'apprendimento sara' piu' veloce... quasi immediato in alcuni casi fortunati. 

Insomma , preferisco vederla in maniera scientifica. Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #4 - 20.03.2005 at 10:11:11
Print Post Print Post  
Devo dire che ne ho scaricati alcuni di questi software e mi sembrano molto piacevoli per giocarci. Uno ha mille opzioni da far valere e, come sostiene in pratica Emiliano, alla fine non si avrà l' orecchio assoluto (termine di cui forse si abusa troppo) ma ci si abitua a percepire meglio suoni singoli, bicordi, accordi e tante altre cose. Non è la prima volta che la Scienza viene incontro al musicista Wink! Anche se Beppe B., da non confondere con l' altro Beppe Andreoni, la vede in maniera più tradizionalistica. Questa è la bellezza della libertà di pensiero Smiley
Un saluto a tutti

vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #5 - 20.03.2005 at 18:27:23
Print Post Print Post  
Ho provato il sw in quetsione, non è male ma non credo serva ad avere un orecchio assoluto.

Ma è così importante avere l'orecchio assoluto?
Io credo che serva parecchio avere un buon orecchio relativo, e qui il software può aiutare un po' (ma ricordiamo, è solo uno strumento di studio come altri e non una magica alchimia).

Poi, chi ha l'orecchio assoluto è fortunato anche se qualcuno mi dice che se si vuole suonare fuori dalla scala temperata può essere addirittura di ostacolo. 
E' vero secondo voi??

g
  
Back to top
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #6 - 20.03.2005 at 18:58:24
Print Post Print Post  
no secondo me non è vero. Si utilizza spesso il termine orecchio assoluto, ma con sfacettature sempre diverse, c'è chi sente con estrema facilità il suono del diapason a 440, c'è chi distingue più o meno i semitoni e chi distingue più o meno gli hertz, con più o meno margine di errore, c'è chi riconosce tutte le note e i suoni che possono essere prodotti dal proprio specifico strumento, chi solo dal proprio tipo di strumento, chi solo se è accordato con un certo diapason... ...chi ci riesce ogni tanto sì ...e ogni tanto no...
E sono anche abbastanza convinto che è una qualità che, chi più chi meno, si può acquisire; qualcuno potrà acquisirla più facilmente, qualcuno più difficilmente.
In ogni caso questi tipi di software servono a sviluppare un "orecchio relativo", a riconoscere i suoni in relazioni ad altri suoni, sia melodicamente che armonicamente. Molto utili. Diciamo che sviluppano un discorso che nei conservatori si fa, approsimativamente, nei corsi di teoria e solfeggio; so che in diverse scuole di musica all'estero l'educazione all'orecchio è molto più sviluppata che da noi. Nel jazz è tenuta in seria considerazione, giacchè il musicista non si limita a leggere qualchecosa di scritto o a suonare qualche cosa di studiato nota per nota.
Va comunque detto che io conosco dei bravissimi musicisti che sono lontani dall'avere l'orecchio assoluto e addiritura alcuni che sono lontani dall'avere un buon orecchoi relativi, ma comunque bravissimi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #7 - 20.03.2005 at 19:02:00
Print Post Print Post  
un'altra cosa:

effetivamente chi ha l'orecchio assoluto può "soffrire" a suonare uno strumento accordato per esempio un semitono sotto. Oppure a usare un temperamento piuttosto che un altro... o alla stessa maniere ne può gioire...

Sicuramente l'uso di intervalli puri o leggermente alterati (o equabili), influenza molto sulla percezione "relativa" dei suoni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #8 - 21.03.2005 at 07:04:08
Print Post Print Post  
premetto che non ho visto il software in questione, ma secondo me puo' essere d'aiuto all'esercizio percettivo esattamente come un buon metodo tradizionale e un pianoforte. poi sull'orecchio assoluto ne ho sentite tante, ma di sucuro l'esercizio aiuta molto. quando ero in conservatorio, non sbagliavo un dettato, e coglievo le singole note di una triade. ero ben allenato. adesso non sono certo a quei livelli! come tutte le "abilita'" c'e' chi ne ha di piu' e chi ne ha dimeno, e l'esercizio aiuta sempre a migliorarsi!
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #9 - 21.03.2005 at 08:00:58
Print Post Print Post  
Io ho lavorato per un paio d'anni con pianista dotato di orecchio assoluto.
- Lo esibivamo come una scimmietta.
- Quando ci accordavamo chiedevamo a lui.
- Quando non si era perfetti faceva la faccia schifata come se si fosse bevuto un litro di succo di limone.

Il suo orecchio assoluto ai fini del discorso musicale non mi è stato utile.
Credo che invece sia FONDAMENTALE (e migliorabile con lo studio) l'orecchio relativo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #10 - 21.03.2005 at 09:34:14
Print Post Print Post  
Ragazzi,
alla fine credo che ognuno abbia detto delle cose sacrosante. Il discorso di Federico mi è piaciuto molto poichè segue quello che è anche il mio pensiero in merito ad orecchio relativo ed assoluto.
Ma non posso non concordare anche con Andrea; sono certo che alla fine qualcosa la si migliora, anche perchè ho visto dei software più complessi che vanno per tappe. Se prima non superi un livello non puoi passare all' altro (non ricordo il nome, forse Ear Traning). A livello didattico potrebbe essere di grande aiuto. Pensate solo in tre anni se supportati da questi marchingegni come si potrebbe migliorare la propria percezione di note, salti, accordi, sequenze di accordi, ritmo e via discorrendo.

Ho letto qualcosa nei Forum e chi lo ha usato dice di averne trovato numerosi benefici effetti. 

Non so! Ma io ogni tanto mi diverto a "combattere" contro il software ed i risultati, non ci credevo, mi hanno molto incoraggiato. Non so se avrò il tempo per perfezionarmi, forse in Estate. Ma il giochino è carino, secondo me Wink!

Saluti

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #11 - 21.03.2005 at 12:06:20
Print Post Print Post  
sicuramente non va rifiutato a priori e credo che comunque una forma di "sfida" aiuti nell'impegno costante quando non si ha modo di avere un insegnante che controlla. probabilmente per un autodidatta (a livello di percezione uditiva!) un software di questo tipo puo' essere piu' utile di un buon metodo e di un pianoforte.
  
Back to top
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #12 - 21.03.2005 at 15:12:11
Print Post Print Post  
Forse sono stato un po' troppo categorico nella mia risposta. Lo so sono uno all'antica, certo che per esercitare l'orecchio basterebbe un pianoforte o il semplice ascolto della musica. Se a qualcuno didatticamente serve usufruire di software ad hoc ben venga.
Ciao a tutti
beppe b.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #13 - 22.03.2005 at 15:12:33
Print Post Print Post  
Ho letto una teoria secondo cui tutti si nasce con l'orecchio assoluto, poi si perde attorno ai 2-3 anni. I pochi che lo tengono se lo portano fino alla tomba. Infatti chi promuove questa teoria organizza corsi per pischelli fino ai 3 anni. E in america ha fatto molto successo tanto che sono state aperte un sacco di scuole per i bimbi.

Sarà che uso il computer 9-10 ore al giorno, ma dovrebbero torturarmi per farmi comprare un software per esercitare l'orecchio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #14 - 22.03.2005 at 19:19:32
Print Post Print Post  
La mia idea è che si tratti soprattutto di una questione di memoria.

Non è mai capitato a nessuno, in un periodo in cui si è particolarmente concentrati su un pezzo (concerti, esami, audizioni), di accorgersi che al mattino provando a cantare il pezzo studiato si azzecca la nota iniziale?
A quel punto il gioco è fatto! Basterebbe esercitarsi un po' ogni giorno, credo!

Altro sarebbe avere tale memoria talmente sviluppata da creare fastidio nell'ascolto di un brano, in se correttamente intonato ma leggermente spostato di qualche hz rispetto al la standard.

Un'altro concetto di orecchio assoluto, piuttosto diffuso negli USA, è quello che considera le note alla stregua dei colori individuando caratteristiche peculiari (brillantezza, solarità, ecc.) alle singole tonalità e note riconoscibili in qualsiasi situazione senza margine di errore.
Di questo concetto negli stati uniti il sig. David Burge fa un gran mercato: http://www.perfectpitch.com

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #15 - 23.03.2005 at 08:08:59
Print Post Print Post  
Molto interessante, Daniele. 
Mi piacerebbe provare e vedere cosa succede 8:)!
Non si sa mai ... vedremo!

Grazie Daniele.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Software per Potenziare l' Orecchio "Asso
Reply #16 - 23.03.2005 at 17:39:25
Print Post Print Post  
credo in casa di avere qualche testo relativo a David burge, i colri e il perfect pitch, ma non ricordo bene (l'inglese è sempre stato un mio limite, ma mi sto attrezzando...)

E se non erro anche Skriabin, in tuttaltro contesto, mi sembra abbia teorizzato qualcosa di non del tutto dissimile (ma non ne so nulla...)
  
Back to top
 
IP Logged