Hot Topic (More than 10 Replies) capotasto mobile - Preso! - (Read 12289 times)
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
capotasto mobile - Preso! -
21.03.2005 at 07:47:00
Print Post Print Post  
ciao a titti, ho preso il capotasto mobile del maestro scaramelli, e l'ho montato nel week end, interponendo un pezzo di cuoio come suggerito da qualcuno sul forum.
mi e' costato un po' di fatica (e una corda, mannaggia a me!), ma ce l'ho fatta. all'inizio la delusione e' stata grande: il suono era metallico ed esile, un po' uno schifo insomma,  ma dopo qualche ora di assestamento ha cominciato ad acquistare profondita'.
non ho avuto molto tempo per suonare, ma mi sembra che piano piano il suono migliori, e di sicuro e' meno chiuso di prima, anche se non ha ancora i bassi che aveva prima. spero che migliori ulteriormente.
qualcuno di voi ha esperienze a riguardo? ho anche pensato che un suono cosi' sia in parte dovuto al cavetto d'acciaio che regge la cordiera (prima era di nylon) che favorisce il tono brillante. cosa ne pensate? qualcuno ha provato il capotasto con un cavetto sintetico?
aspetto con ansia i vostri pareri.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #1 - 21.03.2005 at 09:48:28
Print Post Print Post  
Caro Andrea,
credo che il laccetto metallico non crei alcun problema. Se lo hai montato ad arte, noterai subito o quasi una leggera potenza sonora in più ed una maggiore "apertura" sulle frequenze basse. Ti dico questo per esperienza. Basta una settimana o dieci giorni di assestamento. Sul mio Tarantino lo uso e va benissimo. Ma ti dico di più. Il capotasto mobile lo faccio montare (se l' allievo vuole) su tutti i fabbriconi ed io ed i miei allievi abbiamo sperimentato una cosa: è quando lo togli, lo smonti per ripartire da zero, che ti accorgi che veramente qualcosa al contrabbasso viene a mancare. E non credo che sia un effetto placebo "collettivo".
La Velvet a suo tempo mi invio i propri laccetti iper-resistenti da inserire fra cordiera e puntale. Secondo me, non sono serviti a nulla e li ho cambiati. Sono tornato al filo di ferro! Per quello che ho sentito dire, non sembra che conferiscano al suono una presenza migliore. Magari qualcuno ha un' esperienza diversa. Ma per quanto mi riguarda, il tentativo è stato un fallimento.
Molto più soddisfatto del capotasto mobile (ed i riscontri positivi li ho avuti anche da Canada ed USA). Qualcosa di vero c'è, poi dipende anche dallo strumento.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #2 - 21.03.2005 at 10:01:43
Print Post Print Post  
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/vwp.dir=/VITO+LIUZZ...

Dove c'è l' errore? Help me!
Sarebbe una bella cosa avere una nuova funzione come questa, ma io non ci riesco Wink!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #3 - 21.03.2005 at 12:10:42
Print Post Print Post  
quello che ho notato io sul mio strumento e' stata una subitanea scomparsa delle frequenze gravi. che piano piano sta diminuendo. in compenso (dopo una giornata in posa e un'oretta di suonata le frequenze gravi stanno riapparendo, il volume e' sicuramente aumentato e il suono comincia ad essere buono. sicuramente e' piu' aperto di prima, piu' arioso, ma aspetto di sentire come evolvera' nei prossimi giorni e a partire da stasera.

ps come deve essere per essere "montato ad arte"?
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #4 - 21.03.2005 at 16:02:43
Print Post Print Post  
Ciao Andrea, per caso hai sentito una differenza di tensione nelle corde?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #5 - 21.03.2005 at 16:28:08
Print Post Print Post  
ti diro' che mi sono sembrate un po' piu' tese. ma credo che sia solo un'impressione. stasera riassesto il tutto (e controllo il diapason e la posizione del ponte) e poi ti faccio sapere.
in teoria il capotasto mobile non dovrebbe cambiare la tensione della corda, a parita' di corde e diapason la tensione e' quella, non ci si scappa.
come accennavo sopra, potrei aver messo male il ponticello....
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #6 - 21.03.2005 at 18:24:08
Print Post Print Post  
Ti ponevo il quesito in quanto cambiando l'angolo compreso tra l'attaccacorde e il capotasto (di regola dovrebbe essere meno acuto ..) , la tensione delle corde dovrebbe diminuire. In effetti il principio del capotasto mobile é quello di togliere della pressione sulla tavola. La tavola poi meno "impiccata" dalla pressione del ponticello sulla stessa , dovrebbe essere libera di vibrare con una curvatura + ampia e quindi sviluppare + bassi. Avevo una strumento a cui avevo montato il capotasto mobile, ed avevo notato ,poco tempo dopo, un miglioramento nella proiezione del suono e nella dinamica. Ma anche una mancanza di tensione che pregiudicava un pò l'attacco (la "percussione" diciamo)che comunque si può attenuare montando delle corde + tese. Ma ogni strumento é diverso , quindi spero che nel tuo caso l'operazione sia positiva. Ti saluto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #7 - 22.03.2005 at 07:06:29
Print Post Print Post  
ieri sera ho riprovato il contrabbasso, ho deciso che il capotasto e' montato male e che dovro' sistemarlo (a pasqua purtroppo, prima non riesco...). in compenso i bassi sono tornati, anzi direi che sono tornati alla grande! mi sembra che il suono viaggi di piu' l'attacco non ha perso nulla (anzi, il suono sembra migliorato proprio agli estremi della banda: piu' alti e piu' bassi).
le corde sono tese esattamente come prima, direi che su questo non e' cambiato nulla. con l'arco il suono e' diventato piu' dolce (nonostante le corde siano d'addario pizzicato!) e piu' profondo addirittura mi sembra che tendano molto meno a suonare sull'armonico (era uno dei problemi maggiori che avevo con queste corde: spesso con l'arco la corda suonava sul primo armonico e non sulla fondamentale!).
nel primo ascolto non ho tenuto conto di una cosa: nella stanza in cui suono abitualmente e' arrivato un divano che occupa una parete che prima era libera.... mi sa che fa da trappola per i bassi e riduce molto i riverberi e la mia prima impressione era influenzata piu' che altro dalla diversa risposta della sala.
come dicevo, comunque, il suono e' molto piu' aperto ed "arioso" e ho l'impressione che viaggi di piu'.
come consigliatomi dal maestro scaramelli, provero' a variare la distanza ponte cordiera (con il suo cavetto d'acciao si puo' fare in modo semplice!) per trovare il suono migliore. mi sa che registrero' il suono da qualche metro di distanza perche' mi sembre che sia molto diverso il suono che sento suonando dal suono che si sente "davanti", cosa che prima non avevo notato.
non so quanto di queste imperssioni sia dovuto ad autosuggestione e quanto sia vero, comunque cerchero' di far sentire il "nuovo suono" ad un amico che mi aveva registrato, un orecchi fino. vedremo cosa mi dice lui!

scusate per il post lunghissimo, ma mi sta tornando l'entusiasmo per questa soluzione (dopo un po' di delusione iniziale).

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #8 - 22.03.2005 at 11:10:16
Print Post Print Post  
Magari fosse solo illusione, ma non lo è!
Tutto sta nel montarlo bene e poi va da sè. Non nego che su alcuni contrabbassi possa peggiorare la situazione. Ma per adesso sui fabbriconi dei miei allievi e sul mio Tarantino abbiamo sempre riscontrato il contrario: lo togli ... lo strumento perde il suono di prima!
Parlo non in termini di timbro o voce, ma come ampiezza sonora e potenza. Importante è montarlo bene!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #9 - 29.03.2005 at 10:36:44
Print Post Print Post  
riesumo il post per dire che ho fatto qualche prova (ci ho perso un pomeriggio ma ne e' valsa la pena) e ho trovato la posizione migliore della cordiera (abbastanza arretrata rispetto alla posizione originale) e devo dire che finalmente sono soddisfatto in tutto e per tutto. ora il suono e' pieno, definito e ricco, compatibilmente con il mio contrabbasso! sicuramente e' migliore di prima.

andrea

ps mentre sistemavo e provavo, ho letto l'etichetta del contrabbasso (che non avevo mai guardato! incredibile ma e' cosi!) e ho scoperto che e' un musima fatto nella ex ddr. ora mi spiego la cura di alcuni particolari, che non ho visto su altri fabbriconi!
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #10 - 29.03.2005 at 11:13:40
Print Post Print Post  
Molto fortunato Smiley!

Il mio quinto anno in Conservatorio lo feci su di un Musima si stemato ad arte, tanto da poterci suonare il Concerto di Nanny/Dragonetti.

Sono contento per i risultati raggiunti che ci sono sempre col C.M. di Scaramelli.

Se poi lo strumento è una bomba di per sè, non credo che occorra utilizzarlo. Ma sui fabbriconi è l' ideale.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #11 - 29.03.2005 at 11:41:47
Print Post Print Post  
direi che il mio il mio e' tutto tranne che una bomba.
pero' ha un suo suono, che non e' eccelso, ma c'e'. e con il capotasto e' migliorato, ha aquistato un po' di apertura in piu' che gli mancava.
i definitiva per essere un fabbricone tutto laminato non suona male.
grazie al forum per avermelo fatto scoprire!
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #12 - 29.03.2005 at 13:15:59
Print Post Print Post  
Comunque montando o smontando il capotasto mobile la tensione delle corde non cambia, non può cambiare. La tensione, come abbiamo detto più volte è funzione della densità di massa della corda, della frequenza e della lunghezza di vibrazione. 

Quello che cambia è l'angolo della corda tra cordiera e ponticello che fa diminuire la componente verso il basso della forza dovuta alla tensione della corda.

Io recentemente ho fatto rimettere in sesto il mio vecchio strumento che si era scollato un bel po' tra fondo e fasce, nell'occasione ho fatto inserire un rialzino per allontanare la cordiera dal piano armonico.

Il suono è molto migliorato. Sia per l'incollaggio che per il capotasto rialzato
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: capotasto mobile - Preso! -
Reply #13 - 29.03.2005 at 14:03:33
Print Post Print Post  
Grazie Ingegnere Andreoni,
così finalmente finiscono tutte le diatribe che si possono aprire in merito.

Grazie ancora.

Vito

p.s.: il mio era un contrabbasso Musima non laminato, forse massello e con le corde da solista poteva dire la sua sul pianoforte.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged