Normal Topic Chiedo consigli. (Read 7451 times)
pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Chiedo consigli.
23.03.2005 at 17:11:41
Print Post Print Post  
Suono il basso e adoro suonare jazz.
Secondo voi posso passare al contrabbasso anche se ho 30 anni ???
Per di più vorrei anche fare gli esami al conservatorio da privatista.Cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti.

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Re: Chiedo consigli.
Reply #1 - 23.03.2005 at 17:43:24
Print Post Print Post  
Sì puoi, niente e nessuno te lo vieta.

Trovati un ottimo insegnante. Per quanto ovvio, è il consiglio più saggio che mi passa or ora per la testa.

Gli esami in conservatorio da privatista non so per quanto sarà ancora possibile farli... Vito è sicuramente più aggiornato in materia...

tanto inizia, se ti va...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 23.03.2005 at 18:17:00
Print Post Print Post  
Questo potrebbe essere l' ultimo anno, ma con le leggi italiane e soprattutto con una legge di Riforma totalmente allo sbando, non si sa mai cosa succede.

Altra cosa: anche a 30 si può entrare in un conservatorio o IMP. Devi trovare un docente accondiscendente e che non abbia la classe già piena.
Dichiarando a verbale le "particolari ed eccezionali capacità musicali", si fa uso di un decreto legislativo nato appositamente per scavalcare, è un modo di dire, i limiti di età ordinamentali. Ma tutto dipende dalla commissione. A Taranto non abbiamo grossi problemi. Non so in altre Istituzioni magari più fiscali.

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 23.03.2005 at 20:01:40
Print Post Print Post  
Al conservatorio di Firenze (Non a Fiesole) non mi hanno fatto entrare a 26 anni. Sinceramente non lo rimpiango.

Anch'io sono arrivato al contrabbasso dal basso elettrico:
Se sei gia' molto avanti col basso elettrico , dovrai superare 
le prime asperita' iniziali ripartendo dall'ABC , ma poi le soddisfazioni ti ripagheranno ampiamente. 
La vita e' lunga , 30 anni non sono poi molti. 

In bocca al lupo.

Back to top

IP Logged

zazas9
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 24.03.2005 at 07:34:43
Print Post Print Post  
Se ti piace suonare il jazz, stai alla larga dal conservatorio, è un linguaggio diverso, invece trova un buon jazzista che ti insegni oppure se sei di MIlano iscriviti alla Civica Scuola del jazz. Per quanto riguarda il contra; se hai delle mani belle grosse prendilo pure! Io quando sono passato al contra ho fatto il salto di qualità, perchè all'inizio non essendo padroni tecnicamente dello strumento uno è costretto nei solo ad essere semplice ed essenziale; poi studiando adesso ho la tecnica ma continuo a suonare essenziale, anche se ogni tanto mi scappa la mano (sindrome dello sborone- so er più bravo). In qualche mese dovresti gia suonarlo degnamente con un buon suono, per me almeno è stato così. Cura molto il pizzicato con la destra, se uno è jazzista deve essere specializzato, e cerca di non fare il pum-pum che fanno quelli che studiano classica! Abbandona il basso elettrico che è na tamarrata, prendi un bel contra e suona jazz!!!!!!!!

Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 24.03.2005 at 07:58:02
Print Post Print Post  
Grazie per tutti i consigli, sono nuovo di questa mailing list e sono contentissimo di farne parte.

Aspetto ancora altri pareri.

Secondo voi qual'e' il più bravo insegnante di contrabbasso jazz a Roma ?
Quale il miglior insegnante a Roma di contrabbasso classico ?

Dico a Roma anche se non ci vivo, io sono della campania ma potrei prendere lezioni tipo long distance.
Credo che a solo a Roma ci sono grandi musicisti.
Grazie a tutti.

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #6 - 24.03.2005 at 09:18:33
Print Post Print Post  
L'insegnante Jazz a Roma interessa anche me...il mio ha dei nuovi impegni e non credo che riusciremo a conciliare i suoi ed i miei

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #7 - 24.03.2005 at 09:20:31
Print Post Print Post  
Quote:

Credo che a solo a Roma ci sono grandi musicisti.
Grazie a tutti.

Su questo non sono molto daccordo...secondo me un insegnate bravo non è per forza un musicista rinomato.
Poi dipende dal tuo livello, se sei già un mostriciattolo come il nick che hai... Smiley ... in effetti ti serve un grande maestro E musicista per fare lezioni

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 24.03.2005 at 09:21:30
Print Post Print Post  
Secondo me il migliore non esiste.
Ci sono eccellenti musicisti con approcci differenti.
Tieni conto che non necessariamente il musicista più bravo è anche il miglior insegnante. Verifica che sia un insegnante "presente", perchè quando devi impostare le basi andare da uno bravissimo che non c'è mai è inutile. Se puoi iscriviti a una scuola seria (a cui puoi affiancare le lezioni private) perchè ti permette di confrontarti con altri musicisti.
Ti dico il poco che so su scuole in Campania, perchè su Roma conosco poco niente.

Napoli - SMITS (Scuola Musicale di Improvvisazione e Tecnica Strumentale, non so se esiste ancora, ma c'è uscita gente eccellente)
Napoli - ANDJ (Associazione Napoletana Diffusione Jazz)

Un musicista secondo me straordinario (non so se sta ancora a Roma o se è tornato a Salerno) è Aldo Vigorito, che ha lavorato in contesti molto diversi. 

Ciao

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #9 - 24.03.2005 at 09:40:30
Print Post Print Post  
Benvenuto nel forum innanzitutto.
Leggo un po' di confusione: dubbi sull'età, conservatorio, classica o jazz, insegnanti... prima di tutto devi capire cosa vuoi fare veramente: se intendevi iscriverti al conservatorio per fare jazz, non credo sia la scelta più conveniente. 
Se invece intendi dedicarti ad un serio studio classico allora può essere la scelta giusta - ma non è la sola!

Solo se sai dove vuoi arrivare puoi cercare la strada migliore per arrivarci.

Per quanto concerne l'insegnante, ricorda che non sempre un ottimo performer è anche un ottimo insegnante; con le dovute eccezioni, pare che ci sia una certa suddivisione tra chi è più portato a insegnare e chi a seguire un'attività concertistica.

Non ultimo, è molto importante il rapporto che si instaura tra allievo e insegnante e questo in molti casi fa la differenza e permette all'allievo di ottenere stimoli e progressi.

g

Back to top
IP Logged