Normal Topic info (Read 5318 times)
andrix
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 28.03.2005
info
28.03.2005 at 20:45:26
Print Post Print Post  
salve mi chiamo andrea e spero che mi diate un buon consiglio sull'acquisto di un contrabbasso. Dovrei entrare in conservatorio. sono un appassionato di basso elettrico ma sono rimasto affascinato dal contrabbasso..mi potreste dare un consiglio sull'acquisto di questo strumento?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: info
Reply #1 - 28.03.2005 at 22:05:05
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: info
Reply #2 - 29.03.2005 at 05:45:59
Print Post Print Post  
Bravo Emiliano, 
sono i Post più indicativi!

Saluto e porgo il benvenuto ad Andrix, ovvero Andrea.
Allora, Andrea, tu non potevi sapere che ne abbiamo discusso a lungo in precedenza, ma non importa. Il Forum serve anche a questo! Se i post o link che ti ha indicato Emiliano non ti dovessero soddisfare, chiedi pure quello che vuoi. Qualcuno ti potrà spiegare più approfonditamente il problema, che non è facile snocciolare in due parole. 
Solo un' indicazione: i contrabbassi si suddividono, in base alla loro origine, in a)Contrabbassi di fabbrica (antica o moderna) e b)Contrabbassi di liuteria (o firmati).

Questo in linee molto generiche.

Quelli di "fabbrica" in genere costano meno rispetto a quelli di "liuteria". Ma quelli di fabbrica possono essere fatti in "laminato" (cioè più fogli di "compensato" che vengono compressi) e di legno nel senso proprio del termine (massello, acero, abete, pioppo ...) - definiamoli legni più pregiati.

A seconda di quanto hai a disposizione puoi scegliere fra i vari tipi: in genere si parte dal compensato a 700/800 euro com manico in palissandro (è il legno più scadente), a quelli di fabbrica in massello con manico in ebano (il migliore per i manici) a 1500/1800 euro (più o meno), a quelli di Fabbrica Antica sui 4500/5000 Euro (molto approssimativo) a quelli di Liuteria dai 6000 Euro fino a cifre per me impensabili Smiley! (25.000/30.000 euro).

Anche per la Liuteria c'è la distinzione fra quella Antica e Moderna. Non necessariamente quella Antica risulta migliore della Moderna. E' una questione che riguarda i parametri di costruzione seguiti dal liutaio.

Ciò in grandissime linee, molto grandi.
Se dopo la lettura dei Post di Emi hai qualche ulteriore dubbio, il Forum è qui a disposizione... lo spero Smiley!

Benvenuto ancora.

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrix
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 28.03.2005
Re: info
Reply #3 - 30.03.2005 at 12:04:12
Print Post Print Post  
ciao ragazzi!
mi è stato consigliato un contrabbasso reghin laminato 3/4 diapason 104 cm., con fasce e piano in acero, fondo in abete, tastiera in palissandro ebano, non ricordo bene, astuccio rigido, muta di corde D'Addario Helicore, Attaccacorde Velvet, Archetto in legno, supporto per contrabbasso e messapunto da un liutaio di Torino. Cosa ne dite? Secondo voi quanto vale il tutto???
Vi ringrazio per l'aiuto!
Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: info
Reply #4 - 30.03.2005 at 12:29:47
Print Post Print Post  
stai attento che c'e' un po' di confusione in quello che dici!

andiamo con ordine:
1 se prendi un contrabbasso laminato, guarda che almeno il piano armonico sia di abete massello. il piano armonico e' quello davanti, su cui appoggia il ponte, con i buchi a forma di f. ti accorgi se e' laminato perche' guardando il bordo del piamo armonico o le f vedi gli strati di legno tipo compensato.

2 se e' laminato, che le fasce e il fondo siano di acero e' poco importante, sono un po' piu' belle da vedere, ma rispetto al suono e' secondario.

3 la tastiera e' o ebano o palissandro. sono due legni diversi! l'ebano e' nero, il palissandro marrone scuro, ma descriverli a parole non e' facile. guarda il retro della tastiera (dove si stacca dal manico e va solpra il piano armonico) per essere sicuro che non sia dipinta. puo' capitare che ti spaccino una tastiera come ebano perche' e' nera, ma invece e' solo dipinta. se guardi dietro spesso ti accorgi.

4 l'archetto e' pressoche' sempre in legno, ma non vuol dire che sia buono o pessimo. qui non ti posso dare consigli.

infine ti dico che un reghin laminato da nuovo costa (o dovrebbe costare) sui 900-1100 euro, usato e settato con le d'addario non puo' costare di piu' solo se e' tenuto moooolto bene.

se il piano armonico e' di legno massello, costa di piu', ma comunque non dovrebbe costare piu' di 1500.
pero' sui prezzi non ci metto la mano sul fuoco......anzi, aspetta altri consigli.

infine, la cosa migliore e' che tu vada a provarlo con qualcuno che ne sa piu' di te, magari con il maestro. al limite, potresti provare a chiedere sul forum se qualcuno ti accompagna. io, sono di bergamo, se il contra e' vicino ti posso accompagnare io.
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: info
Reply #5 - 30.03.2005 at 12:31:36
Print Post Print Post  
Potrebbe andare da 1000 ai 1200 Euro. Mah...

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: info
Reply #6 - 01.04.2005 at 05:57:57
Print Post Print Post  
Ciao andrix e benvenuto,

se ti va fammi sapere, anche in privato, prezzo e negozio/liutaio che ti ha proposto l'offerta, non sono espertissimo ma sono di Torino e qualcosa/qualcuno da queste parti conosco.

A presto
Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged