Bravo Emiliano,
sono i Post più indicativi!
Saluto e porgo il benvenuto ad Andrix, ovvero Andrea.
Allora, Andrea, tu non potevi sapere che ne abbiamo discusso a lungo in precedenza, ma non importa. Il Forum serve anche a questo! Se i post o link che ti ha indicato Emiliano non ti dovessero soddisfare, chiedi pure quello che vuoi. Qualcuno ti potrà spiegare più approfonditamente il problema, che non è facile snocciolare in due parole.
Solo un' indicazione: i contrabbassi si suddividono, in base alla loro origine, in a)Contrabbassi di fabbrica (antica o moderna) e b)Contrabbassi di liuteria (o firmati).
Questo in linee molto generiche.
Quelli di "fabbrica" in genere costano meno rispetto a quelli di "liuteria". Ma quelli di fabbrica possono essere fatti in "laminato" (cioè più fogli di "compensato" che vengono compressi) e di legno nel senso proprio del termine (massello, acero, abete, pioppo ...) - definiamoli legni più pregiati.
A seconda di quanto hai a disposizione puoi scegliere fra i vari tipi: in genere si parte dal compensato a 700/800 euro com manico in palissandro (è il legno più scadente), a quelli di fabbrica in massello con manico in ebano (il migliore per i manici) a 1500/1800 euro (più o meno), a quelli di Fabbrica Antica sui 4500/5000 Euro (molto approssimativo) a quelli di Liuteria dai 6000 Euro fino a cifre per me impensabili
! (25.000/30.000 euro).
Anche per la Liuteria c'è la distinzione fra quella Antica e Moderna. Non necessariamente quella Antica risulta migliore della Moderna. E' una questione che riguarda i parametri di costruzione seguiti dal liutaio.
Ciò in grandissime linee, molto grandi.
Se dopo la lettura dei Post di Emi hai qualche ulteriore dubbio, il Forum è qui a disposizione... lo spero
!
Benvenuto ancora.
Vito Liuzzi