Hot Topic (More than 10 Replies) corde impazzite (Read 8467 times)
om3ro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 30.09.2004
corde impazzite
30.03.2005 at 08:18:00
Print Post Print Post  
salve,
ho appena rifatto fare il ponte ad un liutaio perchè quello prima era difettoso per una curvatura eccessiva verso la tastiera.

comunque, con questo vecchio ponte che mi dava una lunghezza di corda vibrante di circa 105.5 cm ed un'altezza delle corde estremamente bassa e comoda (uso le pirastro obligato), suonavo molto bene il pizzicato mentre con l'arco le corde frustavano un po' ma non dava molto fastidio.

il ponte nuovo è stato fatto per l'arco; quindi ora l'action è stata alzata come pure la lunghezza della corda vibrante che è salita a 107.2cm.

IL PROBLEMA: col pizzicato specialmente sulle corde più basse (3° e 4°) la corda frusta SOTTO LE DITA e solo lì, anche esercitando un'esagerata pressione.
è possibile che sia cambiata la tensione delle corde tanto da inibire la normale oscillazione? mi conviene usare quella particolare zeppa che si mette tra puntale e cordiera che allenta la pressione, oppure siccome ho qualche millimetro di libertà abbassare il ponticello?
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #1 - 30.03.2005 at 09:23:20
Print Post Print Post  
Da quello che riferisci sembra che sul tuo strumento sia stato sostituito il ponte con uno più alto e aumentata la lunghezza del fuso vibrante senza fare alcuna rettifica della tastiera.

Se anche esercitando una pressione consistente la  3^ e 4^ corda frustano sotto le dita, significa probabilmente che manca quella leggera concavità necessaria per far vibrare naturalmente le corde di maggiore sezione (ed ora anche di maggior lunghezza visto l'allungamento del fuso) senza essere costretti ad alzare ulteriormente il ponte.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #2 - 30.03.2005 at 09:47:33
Print Post Print Post  
se col nuovo ponte la lunghezza della corda vibrante è aumentata così tanto si vede che il vecchio ponte era incurvato da pazzi,

in ogni caso sembra anche a me un problema di rettifica tastiera - un lavoro che un bravo liutaio sa fare in poco tempo e a basso costo.

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #3 - 30.03.2005 at 10:06:32
Print Post Print Post  
Beh, Si! Mi sembra proprio che occorra una bella rettifica alla tastiera !
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #4 - 30.03.2005 at 10:48:03
Print Post Print Post  
Una domanda. Il nuovo ponticello l'hai posizionato tu o l'ha posizionato il liutaio? Se l'ha posizionato il liutaio mi sembra strano che non abbia trovato nulla di anormale nella libera vibrazione delle corde.
Il fatto che il diapason sia cambiato di 1,5cm fa pensare che il vecchio ponticello, oltre ad essere incurvato, era forse troppo spostato verso la tastiera.
Il fatto che le corde basse frustino sulla tastiera può dipendere anche dalla curvatura del ponte (ma se l'ha fatto un liutaio si spera sia "ad arte") od anche dalla centratura del ponte tra le effe (se però l'ha posizionato il liutaio ....)

P.S. come richiamato in altri post gli interventi che variano l'angolatura della cordiera producono un allentamento della tensione sul piano armonico ma non della corda vibrante.
  
Back to top
 
IP Logged
 
om3ro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 30.09.2004
Re: corde impazzite
Reply #5 - 31.03.2005 at 15:56:36
Print Post Print Post  
tutto il lavoro l'ha fatto un liutaio.
prima di modellare il ponticello aveva controllato la tastiera ed aveva detto che era perfetta, infatti col vecchio ponticello non friggeva nulla.

non è che le pirastro obligato avendo l'anima di nylon amano una bassa tensione? per ora col maestro di cb abbiamo pensato di avvicinare un cm il ponticello verso la tastiera.
di sicuro si allenta la tensione e si ritorna quasi alla vecchia "configurazione" che era ottima.

grazie per i consigli.

marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #6 - 31.03.2005 at 16:03:53
Print Post Print Post  
Marco, come sai il Forum serve a questo.
Volevo solo dirti che ad ogni modo le Obligato soffrono di una tensione più leggera, ma non arrivano alle Weich della Thomastik.

Inoltre, io suono sulle Obligato Solo (FA#-Si-Mi-La) e devo dire che hanno una tensione media confrontandola alle misure ad esempio di Pirastro.

Eravamo sicuri che il problema si risolvesse!

In bocca al lupo!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
om3ro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 30.09.2004
Re: corde impazzite
Reply #7 - 31.03.2005 at 16:06:33
Print Post Print Post  
forse non sono stato chiaro....

non è che frustano le corde sulla tastiera (come è normale se il ponte è troppo basso o la tastiera è curvata male)., bensì 
la corda frusta SOTTO IL DITO E BASTA.

solo pizzicando esattamente in direzione parallela al piano della tastiera si evita questo friggio...ma quando si suona walking non si è proprio così precisi!!!

grazie

marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #8 - 31.03.2005 at 16:15:52
Print Post Print Post  
Ok, Marco ma avevo capito Smiley!
Alcuni dei miei allievi che fanno anche Jazz (beati loro) hanno avuto questo tipo di problema e lo hanno risolto o col cambio ponte o registrazione della tastiera.

A questo punto verifica come è la situazione nella parte centrale della tastiera. 
Spingi un Re vuoto a fine tastiera e vedi quanta aria c'è fra corda e tastiera. Credo che tu sappia che è un ottimo esperimento da fare!

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
om3ro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 30.09.2004
Re: corde impazzite+soluzione
Reply #9 - 31.03.2005 at 19:06:35
Print Post Print Post  
ho spostato il ponte verso la tastiera ed ora siamo a 105.2cm
di diapason, FUNZIONA...forse è la cosa più scorretta che ci sia...ma funziona di nuovo!

non so se è una cavolata ma credo che le mitiche pirastro obligato vogliano lunghezze non superiori a 105-106cm (la lunghezza è proporzionale alla tensione).

chissà se la fisica del contrabbasso è come la matematica:

- x - = + ?   

2 danni, una soluzione!

ovvero dopo avere spostato il ponte dal suo luogo naturale (il centro delle effe) devo andargli appresso con l'anima oppure la lascio dove dovrebbe stare normalmente?

grazie ancora!!!

marco


  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde impazzite
Reply #10 - 01.04.2005 at 04:24:15
Print Post Print Post  
Forse è meglio che l' anima rimanga dove è adesso, ma mi sembra un' operazione poco praticabile. Certo è che se funziona ... sarebbe una rivoluzione copernicana !!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged