Normal Topic Contrabbasso Reghin. (Read 12192 times)
pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Contrabbasso Reghin.
02.04.2005 at 07:18:35
Print Post Print Post  
Cosa sapete e pensate del contrabbasso RUMENO reghin tutto in massello fasce in acero e tavola in abete a €1600 ???

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Contrabbasso Reghin.
Reply #1 - 02.04.2005 at 08:36:46
Print Post Print Post  
Se ha la tastiera in Ebano, come credo abbiano tutti i reghin, mi sembra un ottimo prezzo. Ne ho trovati molti nella mia carriera d' insegnante di Reghin e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Anche il loro suono non è male. Settato bene può dare grandi soddisfazioni. 

Vito

p.s.: poi facci sapere;-)! ad euro 1.500 sarebbe per me il massimo.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 02.04.2005 at 09:07:38
Print Post Print Post  
Grazie per il consiglio.
Però dalla tua risposta ho capito che questo REGHIN non sia il massimo.

Qual'è allora secondo te uno tra i migliori contrabbassi ?

Grazie.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 02.04.2005 at 09:17:46
Print Post Print Post  
Forse mi sono espresso male.
Volevo dire che i Reghin, rispetto alla imperante produzione cinese di contrabbassi di fabbrica dal dubbio valore pratico, rientrano in una eccellente fascia di produzione. L' ho notato nella cura di alcuni particolari anche di liuteria. Poi: un tempo, il primo contrabbasso dell' Orchestra della Provincia di Bari suonava su di un Reghin che, da un punto di vista orchestrale, poteva andare bene. E' giusto un esempio nel senso che a me piacciono i Reghin: solidi, robusti e con un buon suono. Se settati bene, ripeto, sono un' eccellente scelta per lo studio serio ed anche la professione.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #4 - 02.04.2005 at 12:39:18
Print Post Print Post  

Generalizzo e forse dico una cosa che per te e' scontata , ma se non lo fosse: 

considera che gli strumenti di fabbrica possono essere un buon compromesso (sopratutto per il pizzicato) ma gli strumenti di valore sono quelli di liuteria ed i costi sono ben altri.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 02.04.2005 at 13:14:25
Print Post Print Post  
Emi, 
diamo per scontato che lo sia Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 02.04.2005 at 14:33:09
Print Post Print Post  
Allora quali sono dei contrabbassi di literia che costano ma che sono superiori algi altri?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 02.04.2005 at 14:55:42
Print Post Print Post  
MaH, in Italia ce ne sono tanti di buoni liutai ma personalmente non capisco a cosa vuoi riferirti.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #8 - 02.04.2005 at 15:25:57
Print Post Print Post  
Forse ho capito la situazione:

Pastorius , forse (dimmi se sbaglio e scusami) applichi un pricipio di valutazione da basso elettrico al contrabbasso ,   
e cio' non e' corretto.   
Nel senso che per quanto riguarda il contrabbasso , non   
vale molto il discorso della marca, tipo  "Warwick"  "Ken smith" o altro.  Non e'  che sfogli  un catalogo e trovi i vari modelli... 

I contrabbassi di qualita' sono produzioni artigianali fatte dai liutai. E sono oggetti che durano nel tempo , nei secoli a volte!  Il costo degli strumenti di liuteria puo' variare molto in base a numerosi parametri (non per ultimo la qualita' dei legni e la qualita' della lavorazione)
Si parte da alcune migliaia di euro fino a cifre da capogiro.
Lo strumento diviene una sorta di vera e propria opera d'arte...  insomma, discorso lungo. 

Esistono poi anche fabbriche che ovviamente producono contrabbassi in serie a costi ben inferiori.  In alcuni casi , uno strumento di fabbrica e' la soluzione ottimale per chi non ha imminenti grandi necessita' e puo' inoltre essere un ottimo compromesso qualita'-prezzo, sopratutto per suonare jazz.   
Io per esempio mi trovo bene col mio "fabbricone" ,  tuttavia quando ho modo di suonare lo strumento del mio maestro (che e' un bello strumento di liuteria italiana) mi rendo bene conto che siamo su un altro pianeta.   

Insomma , il Reghin (che io direttamente non conosco) puo' essere un buon compromesso.   
Ma se dovessi dirti quale e'
"secondo me uno tra i migliori contrabbassi"
ti direi di andare dal maestro Scaramelli e farti fare uno strumento (credo si parli di cifre intorno ai 10.000 euro)...

(ovviamente ho generalizzato ed ho citato Scar. perche' e' un nome a tutti ben noto)
Il liutaio realizza uno strumento per te ed e' un pezzo unico, e  ci vorra' anche del tempo per farlo! 

Non so se questo post ti ha aiutato...
Scusate la lunghezza, Non sapevo come riassumere Wink

Back to top

IP Logged