Normal Topic RIBONI di Cremona e custodie. (Read 5804 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
RIBONI di Cremona e custodie.
04.04.2005 at 03:20:51
Print Post Print Post  
Caro Forum,
avrei bisogno di parlare con Riboni di Cremona per farmi costruire ad hoc una custodia del mio nuovo Tarantino che è molto piccolo.
Qualcuno sa come posso mettermi in contatto con Riboni.
Ho visto delle sue custodie e mi sembrano molto efficaci.

Grazie per l' aiuto.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #1 - 04.04.2005 at 08:45:05
Print Post Print Post  
Ho detto il mio parere sulle sue custodie nell'altro topic "custodie scaramelli". L'indirizzo dovrei averlo già scritto in questo forum. 

Se non lo trovassi lo rimetto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #2 - 04.04.2005 at 16:27:39
Print Post Print Post  
0372-432280
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #3 - 04.04.2005 at 17:05:16
Print Post Print Post  
Grazie Paola, è sempre un piacere sapere che ci sei! E questo per me è molto importante.

Beppe, guarda che è stato Sergio Scaramelli ad indirizzarmi a Riboni. Aveva una custodia che poteva andar bene al mio Tarantino, ma a suo avviso il contrabbasso all' interno poteva "ballarci". Quindi, correttamente, mi ha indirizzato da altra parte.

Ma ora mi sorge il dubbio! Come sono le custodie di Riboni? Quanto costano in media? 

Se qualcuno ne dovesse sapere qualcosa mi faccia sapere  ... magari proprio tu, Paola Smiley!

Grazie

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #4 - 05.04.2005 at 08:10:07
Print Post Print Post  
Io non ho nulla contro Riboni.  Anzi !! 

Costruisce delle custodie indistruttibili. La mia ha più di 12 anni e non ha mai avuto problemi.

Quello che non mi piace è che adesso le costruisce troppo imbottite e pesanti per i miei gusti, io la preferisco un po' più leggera. Come le costruiva un po' di anni fa

Come prezzi siamo attorno ai 300-350 € (ho chiesto un preventivo l'autunno scorso).

Il vantaggio è che te le fa su misura.

Le mie preferite rimangono le SOUNDWEAR:

http://www.soundwear.com/shopengl/index.htm

ma che prezzi, ragazzi !!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #5 - 05.04.2005 at 09:41:13
Print Post Print Post  
Ok Beppe,
vorrà dire che dirò a Riboni di farmi una custodia "soft".
Su un punto ti do pienamente ragione. Molte volte acquistiamo delle custodie molto pesanti o semirigide che credo possano servire a poco, oltre ad appesantire il trasporto dello strumento. L' imbottitura dovrebbe essere tale almeno da proteggere il ponticello da eventuali urti ed ulteriore suo spostamento. Per il resto il problema non mi tange troppo, visto che il Tarantino è di per sè leggerissimo quindi, anche se la custodia dovesse essere troppo imbottita, si compenserà con la leggerezza dello strumento.
Le custodie che proprio non comprendo sono le cc.dd. "semirigide". Sembrano realmente delle casse da morto e sono molto ingombranti.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #6 - 10.04.2005 at 15:51:03
Print Post Print Post  
Quote:
Io non ho nulla contro Riboni.  Anzi !! 

Costruisce delle custodie indistruttibili. La mia ha più di 12 anni e non ha mai avuto problemi.

Quello che non mi piace è che adesso le costruisce troppo imbottite e pesanti per i miei gusti, io la preferisco un po' più leggera. Come le costruiva un po' di anni fa




La mia è di una decina di anni fa, fatta fare su misura per il mio Golia 4/4 che non entrava in nessun'altra (causa curva inf enorme). E' ancora una di quelle del vecchio tipo, su cui non avrei appunti da fare a parte la cerniera; ha ceduto dopo non molto tempo e ho speso un po' di lirette per sostituirla con un'altra, in ottone, assai più tenace (dato che deve anche reggere il peso complessivo di strumento+custodia, oltre che chiudere).
Preferisco comunque di gran lunga la nuova struttura in gomma a celle aperte: anche se semi-rigida, è leggerissima ed estremamente protettiva. Possiedo un paio di custodie - non per contrabbasso -  fatte da loro in questo materiale, e la protezione che forniscono allo strumento è tutt'altra cosa rispetto al tipo precedente  (vedi una caduta da una rampa di scale con un'arpa rinascimentale: la sottoscritta si è danneggiata alquanto, l'arpa no). Visto che il mio cb. sale e scende da improbabili pulmini di trasposrto strumenti x conto di altrettanto improbabili orchestre, la protezione è d'obbligo e per me viene prima di tutto. Naturalmente dipende da dove e come trasporti lo strumento....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #7 - 11.04.2005 at 08:10:00
Print Post Print Post  
Per carità 

Se Riboni ha deciso di farle semirigide significa che il mercato vuole così.

Io preferisco averla meno ingombrante.

Per la cronaca: anche io ho un Golia 4/4 custodiato dalla economica custodia comprata da Scaramelli. Effettivamente, nelle altre custodie in commercio non ci entrava.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: RIBONI di Cremona e custodie.
Reply #8 - 11.04.2005 at 08:28:02
Print Post Print Post  
OT

Saluto e do il benvenuto a Paola che è una grandissima appassionata di contrabbasso e non solo ... come avete capito.
Vi invito a visitare il suo splendido e curioso sito:

http://digilander.libero.it/pabbass/index.htm

Sicuramente unico nel suo genere e veramente ben fatto.

Ciao Paola ed a presto.

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged