Hot Topic (More than 10 Replies) STEFANO SCODANIBBIO (Read 13583 times)
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
STEFANO SCODANIBBIO
05.04.2005 at 12:08:25
Print Post Print Post  
Cari amici , Giovedì 7e Venerdì 8 parteciperò ad una master class del contrabbassista  Stefano Scodanibbio. Di lui ho poche informazioni , a parte un disco meraviglioso di contrabbasso solo intitolato "Geografia Amorosa". Qualcuno di voi ha per caso studiato con lui ? O l'ha incontrato? Vorrei sapere qualcosa su di lui prima della master-class. Vi ringrazio anticipatamente, so che alcuni di voi sono ferrati sull'argomento...
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #1 - 05.04.2005 at 12:38:28
Print Post Print Post  
dal suo sito:

STEFANO SCODANIBBIO, contrabass soloist and composer, was born in Macerata, Italy, June 18th 1956. In the 1980s and 1990s his name has been prominently linked to the renaissance of the double bass, playing in the major festivals throughout the world dozens of works written especially for him by such composers as Bussotti, Donatoni, Estrada, Ferneyhough, Frith, Globokar, Sciarrino, Xenakis. In 1987, in Rome, he performed a four hours non-stop marathon playing 28 pieces by 25 composers. He has created new techniques extending the colours and range of the double bass heretofore thought impossible on this instrument. He collaborated for long time with Luigi Nono ("arco mobile à la Stefano Scodanibbio" is written on Prometeo's score) and with Giacinto Scelsi. John Cage, in one of his last interviews, exposed the following: "Stefano Scodanibbio is amazing, I haven't heard better double bass playing than Scodanibbio's. I was just amazed. And I think everyone who heard him was amazed. He is really extraordinary. His performance was absolutely magic". In 1996 he has been teaching contrabass at Darmstadt Ferienkurse. He regularly plays in Duo with Rohan de Saram and, furthermore, with Markus Stockhausen. Active as a composer his catalogue consists of more than 40 works principally written for strings (Sei Studi for solo contrabass, Six Duos for all combinations of the four strings, Three String Quartets, Concerto for contrabass, strings and percussions, etc.) and he was chosen three times for the ISCM, International Society of Contemporary Music (Oslo 1990, Mexico City 1993, Hong Kong 2002). Of particular importance is his collaboration with Terry Riley and with poet Edoardo Sanguineti. In 1983 he founded the "Rassegna di Nuova Musica", New Music Festival held every year in Macerata, Italy.

Sicuramente sono informazioni a te note, magari a qualcuno interessano.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #2 - 05.04.2005 at 13:52:32
Print Post Print Post  
Mauro, avendo avuto il privilegio, ormai parecchi anni fa, di partecipare agli splendidi seminari estivi di Assisi Musica-Scatola Sonora, "Laboratorio di Musica Intuitiva", sotto la guida di Markus Stockhausen, Fabrizio Ottaviucci ed Andrea Ceccomori, ebbi poi modo di rimanere in contatto con loro e di contribuire alla successiva realizzazione di uno splendido concerto al teatro Scientifico Bibiena di Mantova del gruppo di Stockhausen , mi sembra nell'inverno del 1991, gruppo che aveva allora tra le sue fila Scodanibbio e l'allora diciottenne batterista Zoro Babel (della Art Vienna Orchestra).

Ho un ricordo stupendo del concerto e di quelle persone dalla grandissima carica umana ed artistica e tanta tanta nostalgia. 

Scodanibbio è un artista meraviglioso e ha un suono che ti si scolpisce in testa anche dopo anni (semplicemente fantastico !). 

Spero che tu possa vivere un'esperienza altrettanto bella !
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #3 - 05.04.2005 at 18:44:48
Print Post Print Post  
Caspita Mauro, sei davvero fortunato! Il Master class si tiene a Parigi?

Io non ho mai incontrato il maestro, ma sono stato in contatto con lui via email quando avevo bisogno di alcune sue opinioni (che lui gentilissimamente mi ha elargito).

Ho due suoi CD New Albion, il bellissimo "Voyage that never ends", cbasso solo, davvero particolare.
Il secondo mi piace meno, lui ci suona poco e per lo più dirige una formazione che suona sue composizioni.

Mi piacerebbe tu ci donassi delle informazioni dettagliate a fine corso, sarebbe davvero interessante!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #4 - 06.04.2005 at 09:52:49
Print Post Print Post  
Vi ringrazio per le informazioni, sono proprio curioso di incontrarlo.... Ho scaricato da internet due spartiti di sue composizioni per contrabbasso solo, e per me sono quasi "geroglifici incomprensibili"! Vi faccio sapere questo fine settimana. Grazie ancora.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #5 - 06.04.2005 at 11:12:15
Print Post Print Post  
perfavore potresti uploadare questi files in Yahoo??
sono davvero curioso....

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #6 - 06.04.2005 at 14:23:52
Print Post Print Post  
.....a dir la verità sono andato sul sito Stefano Scodanibbio e c'é un riferimento alla sua musica scritta. Ho aperto 2 pagine con i suoi pezzi , senza fare il Download..... perché ho scoperto che era a pagamento.....  E visto che sono di "economie ristrette"in questo momento (come sempre del resto) non le ho comprate....
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #7 - 06.04.2005 at 19:01:54
Print Post Print Post  
Quote:
E visto che sono di "economie ristrette"in questo momento (come sempre del resto)....


Piacere, Emiliano. 


Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #8 - 06.04.2005 at 19:08:51
Print Post Print Post  
Ho comprato da lui mesi fa i sui suoi sei studi, sono molto difficili, ma molto interessanti, ...non mi ci sono ancora messo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #9 - 07.04.2005 at 07:47:11
Print Post Print Post  
La scrittura del M.° Scodanibbio è particolarissima, ma rispetta il "trend" della musica contemporanea. 
Di solito lo stesso autore scrive una Legenda su come devono essere interpretati alcuni simboli. Enrico Francioni, in questo, è veramente eccezionale. Ma il discorso tecnico-musicale a volte necessita di una registrazione per capire cosa realmente vuole. Tanto imitare è quasi sempre impossibile!!!

Ciao 

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #10 - 08.04.2005 at 04:57:30
Print Post Print Post  
Prime impressioni velocemente....riprendo alle 10h...  E' incredibile quello che ho sentito ieri. In effetti vedendolo suonare si capisce (quasi) tutto. La sensazione é quella di aver sentito un grande musicista che diventerà un pilastro della storia di questo strumento. Immagino che la stessa sensazione devono averla provata quelli che hanno sentito suonare Bottesini, Scott Lafaro , o Dragonetti...Ieri c'erano tutti: Celea, DelFra, Marillier, Barbé, Auray(liutaio), Dubugnon, Poirier, tutti a bocca aperta! Devo andare. A dopo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #11 - 11.04.2005 at 06:09:52
Print Post Print Post  
E' stata un' esperienza incredibile!  Stefano Scodanibbio é il musicista + dotato e generoso che abbia mai incontrato. Durante questi 2 giorni di seminario (Dalle 10 alle 18) non si é mai risparmiato. Ha portato inanzitutto il suo strumento (cosa che Joelle Leandre non ha fatto) e ha suonato senza sosta la maggior parte delle pieces del repertorio del contrabbasso contemporaneo e del suo repertorio personale.  In due giorni ha suonato per noi 3 volte la "Sequenza di Berio per contrabbasso alla Scodanibbio", 2 volte un pezzo per contrabbasso di Fourney (scritto su 3 pentagrammi!) ,+ pezzi di Sciarrino, Scelsi, Grillo, Sbinden, Xenakis,Berio "classico", + naturalmente le sue composizioni. Alcuni contrabbassisti della classe di Celea (2) hanno suonato 2 pieces "classiche" del repertorio contemporaneo come "Valentine" , o Taira. Sulla musica conteporanea ognuno ha le sue opinioni, ma francamente quello che ho sentito suonare da Scodanibbio(sopratutto le sue composizioni , e la sequenza di Berio) , nelle sue mani non "suonano" cervellotiche e fini e se stesse. Ogni nota ha la coerenza e l'importanza che merita. Le sue composizioni sono un misto molto fitto e fine di virtuosità e ricerca timbrica. Per noi jazzisti vederlo é sentirlo suonare ci ha aperto delle nuovissime possibilità sulla ricerca timbrica nell'improvvisazione completamente insperate. Per chi fa classico , la possibilità di estendere il proprio vocabolario restando tutto sommato in delle coordinate melodiche ed armoniche comprensibili. Potrei citarvi almeno un centinaio di nuove tecniche che ci ha spiegato (come gli arpeggi di armonici a due mani in pizzicato per esempio),  MA BISOGNA ASSOLUTAMENTE VEDERLO SUONARE! Questo incontro ha creato in me tanta di quella energia, che é da Venerdì sera che armeggio con il mio strumento.... Dico francamente:  di tutte le master-class a cui ho partecipato al conservatorio (Leandre , Chevillon, Johnson, Guttler, Rabbath, Phillips, Tchamitchan,Dresser,Dubugnon etc) questa é quella che + mi ha lasciato il segno!  Vi saluto , e vi invito ad ascoltare la musica di questo contrabbassista straordinario.                                              Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #12 - 11.04.2005 at 06:11:07
Print Post Print Post  
dallae 10 alle 1 8 , faccine birichine....
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #13 - 11.04.2005 at 06:42:07
Print Post Print Post  
Grazie Mauro per il riassunto!

A questo punto una domanda che rivolgo a te che hai un background jazzistico ed una preparazione tecnica d'alto livello ed hai partecipato a tanti masterclass con bei nomi:
*** quale è la strada che è più opportuno percorrere per avvicinarsi alla musica contemporanea per il contrabbassista che ha una preparazione sia jazz che classica?
C'è un repertorio consigliato ai cbassisti, con difficoltà graduale? ***

Ovviamente la domanda è aperta a tutti!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #14 - 12.04.2005 at 07:55:47
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio, ho partecipato a varie master-class di contrabbasso contemporaneo anche se non sono un filologo del genere... Nel senso che non ho studiato in maniera specifica "contrabbasso contemporaneo", ma dopo gli studi classici ho voluto studiare delle pieces contemporanee per interesse personale e per ricercare nuovi e diversi timbri e stimoli.  Il mio interesse era quello di poter inserire nell'improvvisazione quelle tecniche e timbri ricercati nel contemporaneo. Da questo punto di partenza gente come J.P. Celea ,Chevillon , Tchamitchan , Leandre ed altri hanno creato il loro stile. Il modo migiore per avvicinarsi a questa musica e di ascoltarla su disco o meglio dal vivo. Leggerla porta dei problemi di interpretazione intrisechi non indifferenti. E francamente incominciare con lo spartito in questo senso é traumatico!  Il repertorio del contrabbasso contemporaneo incomincia ad essere vasto , ma tutto sommato potremmo individuare una serie di opere di passaggio dal classico al contemp. interessanti.  Io ho lavorato un autore che si chiama Desenclos "Aria et Rondo", Taira , Sbinden "Hommage a Bach" , poi ho sentito  eseguire Berio classico (una piece per contrabbasso solo, non la "Sequenza"), Sciarrino( una piece per contrabb.solo) la famosa "Valentine" di cui non conosco l'autore. Potrei citare Xenakis , ma non conosco i titoli delle sue pieces per contrabbasso solo. Potrei chiedere a Jean Paul Celea delle informazioni + dettagliate sul repertorio consigliato, e poi ti faccio sapere.  Io penso che sperimentare sui timbri e sulle differenti possibilità dello strumento aiuta a sgrassare le orecchie dalla solita routine. E la consi glio vivamente sia che si suoni in maniera "standard" sia in maniera + moderna. Scodanibbio ha esortato tutti contrabbassisti presenti a familiarizzare con l'improvvisazione....  ci metto la mano sul fuoco che ha ragione!  Ti saluto e a presto!                               Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #15 - 12.04.2005 at 10:05:59
Print Post Print Post  
"Potrei chiedere a Jean Paul Celea delle informazioni + dettagliate sul repertorio consigliato, e poi ti faccio sapere. "

sarebbe perfetto!
E se qualcuno avesse voglia di caricare qualcosa (audio e parti) sul ns database Yahoo sarebbe utile.

grazie molte per la disponibilità
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #16 - 12.04.2005 at 10:28:39
Print Post Print Post  
Ti ringrazio personalmente per l' ottima "recensione" caro Mauro. Hai scolpito esattamente il personaggio-musicista Stefano Scodanibbio. Ti dirò che fra lui e la Leandre venuti a Monopoli per due master, Scodanibbio ha riscosso molto più successo della Lendre, la quale forse ha un altro tipo di approccio anche all' insegnamento, cosa da non dimenticare. 

Se ci raccontassi qualcosa a livello tecnico sarebbe fantastico. Del resto, se ascoltate Mantra 22:22 del nostro maestro Stefano Sciascia, ci sono delle idee estremamente interessanti che dimostrano come la musica contemporanea sia un tereno fertile per la ricerca sperimentale ma non cervellotica.

A proposito, chissà se maestro Stefano ci svela qualche tecnica particolare che ha utilizzato nel suo Cd. Visto che lo abbiamo, direi di sfruttarlo anche in questo contesto Wink!

Grazie ancora, Mauro.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #17 - 12.04.2005 at 12:15:48
Print Post Print Post  
Sono io che ringrazio voi per l'interesse accordatomi. Per quanto riguarda alcune tecniche utilizzate vi scriverò + in là perché ora non ho il tempo , e necessitano di spiegazioni un pò dettagliate. Vi farò sapere al + presto (spero..) anche il repertorio consigliato da Jean Paul Celea.  Appena ho notizie vi terrò al corrente. Vi saluto!! Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: STEFANO SCODANIBBIO
Reply #18 - 19.06.2005 at 18:13:13
Print Post Print Post  
mi permetto di segnalare il workshop di Stefano Scodanibbio che si terrà a Reggio Emilia dal 27 al 30 luglio. "Contrabbasso e strumenti ad arco nel '900"

Visitate il sito www.sheherazade.it, troverete tutti i dettagli.

Ciao
Fede
  
Back to top
 
IP Logged