Normal Topic CAPOTASTO MOBILE: come si monta! (Read 4862 times)
vitoliuzzi
Ex Member

CAPOTASTO MOBILE: come si monta!
07.04.2005 at 08:22:48
Print Post Print Post  
Su segnalazione di Andrea che saluto,
ho inserito nel nostro sito YAHOO di Contrabbasso Italiano alcune foto ( Tre ) su come va montato il capotasto mobile di Scaramelli.
Il link è questo:

http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst

Mi raccomando: aprite col "Mostra Tutti" tutte le foto, poichè le mie sono proprio nella parte finale. Quello che vedete è il c.m. montato sul mio Tarantino. Forse poteva andare bene anche senza, ma la differenza l' abbiamo notata Wink!

Ciao

Vito

p.s.: ancora una volta ricordo che per Yahoo Contrabbasso Italiano dovete registrarvi per accedere ai suoi Tools. E' un inconveniente che vi porterà via pochissimi minuti, ma credo che ne valga veramente la pena.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: CAPOTASTO MOBILE: come si monta!
Reply #1 - 07.04.2005 at 08:28:33
Print Post Print Post  
grazie mille vito. le tue foto mi tranquillizzano, anche il mio e' montato all'ìincirca cosi'. mi era venuto il dubbio che dovesse stare piu' verticale (o meglio, parallelo alla fascia) ma e' fisicamente impossibile....(questione di leve...)

avevo anche paura che il capotasto originale fosse troppo alto, ma direi che e' paragonabile al tuo...
grazie ancora.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 07.04.2005 at 17:02:02
Print Post Print Post  
Poi, Andrea, dimmi se percepisci qualche cambiamento nel suono. Non parlo di timbro! Più che altro di una maggiore apertura sonora.

Aspetto il tuo parere.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

barba
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 08.04.2005 at 04:46:16
Print Post Print Post  
Anche il mio è montato nello stesso modo.
Ha portoto un suono più potente con l'arco, è aumentato il volume dello strumento, sul pizzicato è cambiato lo spettro delle armoniche dando bassi più profondi e dando più brillantezza agli acuti, inoltre usandolo pizzicato mi sembra che abbia più sustain.

Paolo

P.s. Grazie Vito per le spiegazioni sulle Obligato solo, quando sarà ora di cambiare corde le proverò.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #4 - 08.04.2005 at 04:59:21
Print Post Print Post  
anche a me a portato simili benefici: piu' volume e mi sembra anche piu' dolcezza con l'arco (ma suono molto poco l'arco...) e con il pizzicato uno spettro maggiore, piu' apertura sugli alti e piu' presenza in basso. il suono di base e' esmpre quello, ma si e' un po' arricchito.
io uso praticamente sempre l'amplificazione, ma mi e' capitato di provare in acustico e dovevo stare attento a non sovrastare la chitarra acustica. prima non mi era mai successo!

ciao
andrea

Back to top
IP Logged