Normal Topic COME IMPOSTARE I MANCINI ? (Read 6485 times)
vitoliuzzi
Ex Member

COME IMPOSTARE I MANCINI ?
09.04.2005 at 14:32:43
Print Post Print Post  
Caro Forum,
mi riprendo un Topic esposto in altra sede per cercare di far ripartire un Forum a me non molto più caro (pensavo di godere di altra reputazione invece mi hanno accusato di dire e sproloquiare nei confronti di grandi personaggi sotto falsi nomi, ASSURDO!) e mi chiedo: come si impostano i mancini?

Ho due allievi in classe "mancini" che ho impostato come "destrimani": i risultati sono molto soddisfacenti per il semplice motivo che loro hanno la mano sinistra fortissima e con la quale pigiano la tastiera, e la destra un pò più dolce nell' affondo dell' arco.

Ma a parte questa mia personale esperienza cosa ne sapete voi sia nel classico che nel Jazz? Occorre fare come sul basso o chitarra, ovvero invertire le corde ma anche spostare anima e catena in posizioni opposte?

E' mai capitato a qualcuno di vedere un simile contrabbasso "invertito" Smiley!

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
risposte.

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

marco_r
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: COME IMPOSTARE I MANCINI ?
Reply #1 - 13.04.2005 at 08:39:50
Print Post Print Post  
Mi ha molto stupito sapere che Patitucci è mancino. Sentito e visto come suona, almeno jazzisticamente, non mi sembra che suonare come un destro gli dia problemi...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 13.04.2005 at 09:45:58
Print Post Print Post  
Marco,
ti dico solo cosa ne penso. Ho avuto ed ho un allievo mancino impostato come un destrimano. Suona bene sia con l' arco che con il pizzicato quando mi fa ascoltare qualcosa di jazz (la cosa mi diverte ed appassiona molto). Il mancino tira l' arco (o pizzica) con la mano più debole e pigia le corde con la mano più forte. Mi chiedo e vi chiedo: ma non è la cosa più ideale che possa esistere?
Riflettiamo: l' arco non necessità di una forza bruta, anzi ad un certo punto degli studi bisogna abituarsi con i dovuti esercizi di tecnica ad "alleggerirlo" pur suonando in maniera molto focalizzata alla Karr o Streicher. Primo vantaggio. Secondo vantaggio: la sinistra, ovvero il braccio forte e la mano forte, deve pigiare le corde. E di fatto questo è l' aspetto più importante! Pigiare le singole corde con la mano più forte non è cosa da pochi. Mentre il destrimano deve abituarsi a rinforzare la sinistra ed alleggerire la destra, per il mancino ciò viene naturale.

Allora mi chiedo a titolo di provocazione: ma non è che siamo noi destrimani ad avere una impostazione errata, che non privilegia la fisiologia della persona e l' approccio allo strumento? La tradizione secolare ci dice di no, ma la Logica "forse" vorrebbe un' impostazione più "alla mancina". Come dico io, sarebbe una vera e propria "rivoluzione copernicana", ma il mio ragionamento, se condiviso con altri, potrebbe apparire folle o quanto meno fuori dalla "norma" Smiley!

Saluti

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 13.04.2005 at 09:52:20
Print Post Print Post  
Ciao Vito,

Sono mancino, secondo me il problema può sorgere se ad esempio l'aspirante cbassista proviene dall' elettrico invertito.
Nel mio caso, essendo mancino ricordo quando iniziai con l'elettrico che non aveva alcuna importanza il tipo di approcio poichè comunque non sapevo suonarlo credo che lo stesso discorso sia valido anche per il cb.
Comunque bisogna abituarsi a stare con lo strumento...è una questione di educazione!
Anche il mio insegnante prima di eletrico ed ora di cb non ha sollevato il problema.
Un discorso a parte è la difficoltà commerciale forse ergonomicamente più elettrica di trovare strumenti già mancini.

un saluto

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #4 - 13.04.2005 at 10:34:34
Print Post Print Post  
caro vito... tu hai provato a suonare "mancino"? io si. sul basso. dopo avere sentito un mio amico mancino che faceva il tuo stesso discorso.
e' stato drammatico. e si' che il basso lo suonavo da non molto e non avevo mai preso in mano uno strumento a corde prima. il grosso problema era il pizzicato sulle corde: non le trovavo, non avevo sensibilita', un disastro. probabilmente l'impostazione che abbiamo (noi destri) nasce dal fatto che la "mano forte" e' anche la piu' precisa e controllata. e in fondo per tirare l'arco (e pizzicare, ma un po' meno) serve molto piu' controllo che per pigiare le corde. i mancini con impostazione destrorsa credo che abbiano meno problemi perche' in questo mondo destrorso sono comunque piu' abituati al controllo della loro mano debole.
in ogni caso credo che l'esercizio sopperisca a qualunque carenza, ma l'impostazione destrorsa non mi sembra cosi' sbagliata.

andrea

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #5 - 13.04.2005 at 10:41:46
Print Post Print Post  
Quote:
caro vito... tu hai provato a suonare "mancino"? io si. sul basso. dopo avere sentito un mio amico mancino che faceva il tuo stesso discorso.
e' stato drammatico. e si' che il basso lo suonavo da non molto e non avevo mai preso in mano uno strumento a corde prima. il grosso problema era il pizzicato sulle corde: non le trovavo, non avevo sensibilita', un disastro. probabilmente l'impostazione che abbiamo (noi destri) nasce dal fatto che la "mano forte" e' anche la piu' precisa e controllata. e in fondo per tirare l'arco (e pizzicare, ma un po' meno) serve molto piu' controllo che per pigiare le corde. i mancini con impostazione destrorsa credo che abbiano meno problemi perche' in questo mondo destrorso sono comunque piu' abituati al controllo della loro mano debole.
in ogni caso credo che l'esercizio sopperisca a qualunque carenza, ma l'impostazione destrorsa non mi sembra cosi' sbagliata.

andrea

quoto il discorso di Andrea, è il nostro mondo destrorso a facilitare i mancini ad invertire rispetto a noi. Loro sono già obbligati ad impararsi ad usare le forbici con la destra ad esempio (quelle mancine costano uno sproposito) e così tante altre cose.
Noi con la sinistra non facciamo mai niente, se non fosse per il nostro strumento, quando la useresti?

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #6 - 13.04.2005 at 11:14:46
Print Post Print Post  
IN effetti il tuo discorso torna Vito , ma sul jazz, forse le cose sono diverse... :

Ritengo che la mano sulla tastiera potrebbe essere l'una o l'altra ,non mi immagino grandi problemi ... 
Ma al contrario , penso che la mano che pizzica sia quella fondamentale (tempo , forza , velocita' ,agilita' etc.) e per questo sia fondamentale l'uso della "mano buona".  Per invertirla ci sarebbe da fare molto ma molto esercizio. 

Back to top

IP Logged

aldus
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 17.07.2006 at 20:43:19
Print Post Print Post  
Carissimi...
qualcuno ha detto che "i mancini sono in un certo qual modo favoriti perchè la mano sinistra per loro è molto più agile della destra".
Ciò corrisponde al vero, innegabile. Ma tanto è vero ciò quanto è vero... che per i destri è il contrario! allora, domanda: perchè i destri non passano a suonare lo strumento al contrario rispetto ad adesso?
credo che il motivo per cui noi mancini suoniamo a volte dalla parte "sbagliata" è semplicemente per via del fatto che la mano sinistra per noi è come per voi la destra, e cioè la parte espressiva e di conseguenza la più importante. Non so, io la vedo così....

Back to top

IP Logged