Hot Topic (More than 10 Replies) AMPLI AIUTO!!!!! (Read 15491 times)
tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

AMPLI AIUTO!!!!!
11.04.2005 at 11:21:05
Print Post Print Post  
Ahime, dopo vent'anni (quasi) di soddisfazioni il cono del mio polytone ha detto basta. 
Si pone il problema della sostituzione. Premetto che ne so poco. Ho lavorato in questo mese con un Trace eliot (suono tanto ma mediocre, pesa tre tonnellate!!!), un Carvin21 (combo pesantuccio, discreto, ma non me lo comprerei) e un Eko (lasciamo perdere).
Vorrei fare il passo e prendere il combo Gallien Krueger. Mi sapete indicare prezzi, peso e eventuali controindicazioni?

Grazie in anticipo, ciao a tutti

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Re: AMPLI AIUTO!!!!!
Reply #1 - 11.04.2005 at 11:45:00
Print Post Print Post  
Se il problema è solo il cono e se dell'amplificatore fino ad ora sei stato soddisfatto, potresti farlo riconare (e ti torna come nuovo) oppure sostituire il cono con altro di analoghe specifiche (es. JBL, B&C speakers ecc. anche se la "pasta" potrebbe cambiare).

Per l'usato vedi comunque su www.mercatinomusicale.it
« Last Edit: 12.04.2005 at 11:55:49 by campus »  
Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #2 - 11.04.2005 at 14:55:04
Print Post Print Post  
tramaker, io ho un markbass minicombo 121, piccolo e abbastanza leggero, molta voce e un buon suono col contra.
Anche al mio insegnante è piaciuto, glielo avevo prestato per una serata.

Dovresti trovarlo sui 650€ nuovo.

Secondo me ti costa meno far riconare il polytone

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 12.04.2005 at 05:16:30
Print Post Print Post  
Certamente costa meno, ma mi pare di capire che Tramaker intendesse cambiare l'ampli, dopo tanti anni di onorato servizio.

Se è un Minibrute della Polytone l'ho avuto anch'io ma rispetto agli amplificatori moderni (*) è qualitativamente inferiore.
(*) intendi quelli specifici per cbasso, come il GK e altri.

Se l'ampli non è spompato, puoi addirittura migliorare il suono scegliendo un buono speaker, tipo un Electrovoice. 

Dovrai fare un po' di conti.....

g

Back to top
IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 12.04.2005 at 05:41:42
Print Post Print Post  
Grazie per le risposte.
Visto che sono poco addentro, chi si occupa di "conare" un ampli?
Ciao

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 12.04.2005 at 05:50:57
Print Post Print Post  
www.teleprodottistore.it per esempio. e anche per posta. tu gli mandi il cono e loro te lo sistemano che sembra nuovo. puoi anche chiamare per un preventivo.
comunque ce ne sono anche altri che sistemano i coni.

tra l'altro del vecchio polytone che ne fai?

Back to top
IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 12.04.2005 at 08:05:05
Print Post Print Post  
Tieniti il Polytone!!! Non fare sciocchezze te ne potresti pentire... Per il contra resta uno dei migliori, e farlo riconare non costa poi così tanto. Al Gallien bisogna fare l'abitudine sopratutto se non é il vecchio MB 200. Il nuovo é abbastanza medioso, e non "gradisce tutti i sistemi di amplificazione. In situazioni da club in cui si "spinge " sul volume , spesso snatura il suono e gli rende delle frequenze fastidiose. Ho il Polytone da anni e mi ha da sempre soddisfatto. Pensaci bene. Ma se proprio vuoi cambiarlo, forse il Mark bass é il migliore.  Un saluto a tutti!                                      Mauro

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #7 - 12.04.2005 at 08:23:18
Print Post Print Post  
Anch'io ho il Markbass, ed il principale vantaggio è la potenza, puoi permetterti volumi elevati senza snaturare il suono.
Dopo la lezione di equalizzazione di Campus poi ne ho tirato fuori un suono veramente equilibrato ....

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #8 - 12.04.2005 at 09:00:11
Print Post Print Post  
Quote:
Anch'io ho il Markbass, ed il principale vantaggio è la potenza, puoi permetterti volumi elevati senza snaturare il suono.
Dopo la lezione di equalizzazione di Campus poi ne ho tirato fuori un suono veramente equilibrato ....

Mr mi potresti indicare come hai equalizzato? Io ho il fishman e un pre della fishman. A volumi un po' alti non riesco a tirare fuori nulla di buono.

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #9 - 12.04.2005 at 10:03:21
Print Post Print Post  
Quote:

Mr mi potresti indicare come hai equalizzato? Io ho il fishman e un pre della fishman. A volumi un po' alti non riesco a tirare fuori nulla di buono.

premesso che ho un pickup diverso (The Realist, senza pre) guarda qui

http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...

Back to top

IP Logged

marco_r
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 12.04.2005 at 10:38:46
Print Post Print Post  
Io ho comprato l'Acoustic Image Contra sull'onda di varie recensioni positive che avevo letto; è un combo un po' particolare dedicato specificamente al contrabbasso. Il suono è molto "acustico" e, secondo me, migliore del GK; forse è un po' difficile da posizionare nel senso che ha un woofer rivolto verso il basso quindi l'accoppiamento con il pavimento diventa cruciale. All'epoca non era commercializzato in Italia, quindi lo presi su Internet ($30 per la spedizione più dogana)

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #11 - 12.04.2005 at 11:55:44
Print Post Print Post  
Quote:
Io ho comprato l'Acoustic Image Contra sull'onda di varie recensioni positive...

Anch'io avevo letto che Acoustic Image Contra era il miglior prodotto in circolazione ... ma quanto e' grande , quanto pesa all'incirca?

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #12 - 12.04.2005 at 12:54:00
Print Post Print Post  
L'Acoustic Image sembra che vada molto negli USA, il prezzo da noi (se aggiungi la dogana) è abbastanza alto (Gollihur vende il modello base a 919+spese).
All'epoca lo misi in cima alle preferenze ma problemi di budget mi fecero prendere altre direzioni.

Le recensioni ne parlano bene, con l'unico problema del posizionamento e forse del fatto che rende meglio in accoppiata con la cassa extra (sfruttando quindi 300W a 2 ohm invece che 200 a 4 ohm).

Sempre da quel che si legge non è un granchè la resa col basso elettrico.

L'alternativa europea è lo Zadow

http://www.zadow-electronics.de/combo_e.htm

a prezzi ancora più proibitivi però!

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 12.04.2005 at 13:00:39
Print Post Print Post  
Ragazzi, grazie infinite... 

Ho notato che gli argomenti "elettrici" sono in genere graditi e vivi sul forum, ma non mi aspettavo tante informazioni così precise e rapide.

Grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #14 - 12.04.2005 at 13:40:17
Print Post Print Post  
tra gli ampli per cbasso che ho ascoltato live i migliori sono sempre stati assolutamente il GK mb150 e il polytone, sono assolutamente superiori come suono, il discorso è che il markbass ha tanto volume in 
+...
io farei riconare il polytone...

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #15 - 12.04.2005 at 14:07:28
Print Post Print Post  
Se dovessi scegliere, personalmente farei anch'io riconare il Polytone (se ti ha soddisfatto fino ad ora non c'è motivo di non essergli riconoscente per i 4 lustri passati assieme ed è la soluzione più economica!).

Al limite, nel frattempo, ti puoi cominciare a guardare attorno e provare nuove soluzioni. Ma il Polytone fallo mettere a posto e tienilo. 

La mia classifica sui piccoli ingombri al momento comprende:

COMBO

- G&K MB200
- MarkBass Combo 121
- SWR Baby Blue o SWR Workingman's 12"
- SR Technology Jam 120 oppure Jam 150 (fantastici ed italiani)
- Schertler Unico o David (stesso progettista di SR Technology)
- Acoustic Image Clarus SL + cassa 1x12 Epifani T112 (ma costano tanto)

non disdegnerei, per chi dispone già di un pre esterno (preferibilmente con uscita bilanciata), di utilizzare in accoppiata una cassa monitor attiva a risposta lineare come
- diffusore attivo SR technology Club 150/A oppure 300/A
- diffusore attivo Schertler Pub 280
- diffusore attivo Mackie SRM450

(ce n'è per tutti i prezzi e per tutti i gusti)
« Last Edit: 12.04.2005 at 15:24:18 by campus »  
Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #16 - 13.04.2005 at 04:27:18
Print Post Print Post  
Io sono tentatissimo dal prendere la Club 150/A della SR come riserva al Minicombo 121 (per non spostare sempre tutto tra prove con gruppi diversi e serate). Attualmente come secondo ampli ho dovuto tirare fuori il mio vecchio Ampeg che però mi lascia alquanto perplesso. Nel frattempo ho ordinato il Powerpack della K&K da Gollihur.

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #17 - 13.04.2005 at 05:46:20
Print Post Print Post  
Per MrPC:

qualora decidessi un domani di prendere la SR Club 150/A potresti utilizzarla almeno in tre modi:

- opz.1) come monitor attivo individuale pilotato tramite il tuo preamp esterno (quindi praticamente ti diventa un nuovo combo);
- opz.2) come monitor attivo personale pilotato però da un mixer esterno che serve l'intero impianto di amplificazione del gruppo (su palchi grandi potresti preferire di avere la tua spia);
- opz.3) qui andiamo sul sofisticato andante con brio:
dal Combo 121 mandi il segnale tramite il send degli effetti, entri nell' in della SR e regoli il volume in base alle tue esigenze. In pratica in questo modo avresti allacciati due combo indipendenti, con possibilità di settaggi indipendenti (e potenza inaudita pari alla sommatoria della potenza dei due oggetti): 

la cosa più entusiasmante in questo caso sarebbe tenere il Combo 121 su una sedia e la SR Club 150/A su apposita piantana in alluminio dietro la nuca e volumi al pelo (effetto home theatre e goduria dei sensi assicurati).

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #18 - 13.04.2005 at 06:08:52
Print Post Print Post  
io faccio una cosa simile al 3 quando provo col gruppo:
siccome proviamo in un locale che ha una sala per concerti che durante la settimana non usa, collego il mio pre autocostruito a 2 spie in serie (saranno 100 w l'una).
una la tengo su uno sgabello alòto e l'altra poggiata in terra. l'effetto e' ottimo. le spie in questione sono cassettine piccole (credo montarbo) con un solo cono da 10 pollici, e la soluzione che adotto permette di recuperare un po' di bassi che queste casse non rendono al meglio. come soluzione "di fortuna" e' ottima!

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #19 - 13.04.2005 at 06:12:34
Print Post Print Post  
Infatti!
Le due soluzioni a cui avevo pensato io erano la 1) e la 3).
Nel caso dell'opzione 3) pensavo di utilizzare l'uscita send mix del minicombo, bilanciata. Alla fine diventano un potenziale di 280W+150W.
Però anche l'opzione 2) è intrigante quando c'è già un service.
Mi sa che quasi quasi .....

Back to top

IP Logged