Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line (Read 62545 times)
andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line
Reply #20 - 26.04.2005 at 13:15:16
Print Post Print Post  
per un ignorante: cosa sono gli Aebersold?

x tramaker: a questo puno hai capito che non li uso per studiare....Smiley

Back to top
IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #21 - 27.04.2005 at 04:19:25
Print Post Print Post  
Scusa Andrea, li ho dati per scontati...
cerco di essere brevissimo:
AEBERSOLD

Cosa sono.
Serie di dischi e cassette ( oggi cd ) a tema (un artista, un genere, etc...) in cui un trio (piano basso batteria) suona l'accompagnamento. Il basso e il piano sono registrati su canali differenti, per cui puoi isolare piano-batteria o basso-batteria. 

Chi li suona.
Alcune sezioni ritmiche:
Harold Maybern (p); Ron Carter (b); Adam Nussbaum (d)
Kenny Barron (p); Ron Carter (b); Adam Nussbaum (d)
Dan Haerle (p); John Goldsby (b); Steve Davis (d)
Richie Bierach (p); Frank Tusa (b); Al Foster (d)
e così via.....

A cosa servono.
Il solista può lavorare sopra l'intera sezione, Basso e piano possono lavorare sugli altri due elementi della sezione. 

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #22 - 27.04.2005 at 04:23:36
Print Post Print Post  
OT - Ho cambiato il mio profilo e ho reso visibile il mio indirizzo e-mail. Esserci riuscito mi fa sentire intelligentissimo! - fine OT

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #23 - 27.04.2005 at 09:39:40
Print Post Print Post  
Proprio ad un quarto di schermo trovi la funzione "CERCA" . Con CERCA CERCA pure le corde che vuoi, altrimenti apri tranquillamente un Post e vediamo cosa si può fare e dire.

Ciao

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #24 - 28.04.2005 at 22:18:06
Print Post Print Post  
Quote:
domanda ai jazzisti:
Usate gli Aebersold come strumento di studio?
Se si quanto e in che modo? 

Si , li uso ma non continuativamente.  Oltre al fatto che sono delle ottime basi per suonarvi sopra ,  (ma in questo preferisco per praticita' usare BandinaBox) mi piace il fatto che si puo' isolare la traccia del basso e tirarsi giu' piu' facilmente le linee di basso (e tu sai che bassisti suonano sugli aebersold...)
Ho anche un video "how to improvise" , dove il Sig. Aebersold in persona tiene una lezione teorico e pratica di improvvisazione:  Bello. 

Saluti

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #25 - 29.04.2005 at 03:55:30
Print Post Print Post  
Ciao Emi,

Se usi disco o cassetta o cd basta spostare tutto sul canale destro o sinistro per isolare basso o piano. Se usi il PC (io ho scaricato tutto su hard disk) vai sui controlli audio (doppio click sull'altoparlante del volume) e sposti le lancette del bilanciamento di CONTROLLO e WAVE. Sinistra senti solo basso, destra senti solo piano.

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #26 - 29.04.2005 at 06:50:34
Print Post Print Post  
Ce li ho anch'io sul PC: L'intera collezione degli Aebersold...
Magie della rete...  Wink

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #27 - 06.05.2005 at 04:21:55
Print Post Print Post  
Quote:

Magie della rete...  Wink

rendici partecipe di queste magie, anche privatamente ...

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #28 - 06.05.2005 at 04:59:53
Print Post Print Post  
Quote:

rendici partecipe di queste magie, anche privatamente ...

concordo!

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #29 - 06.05.2005 at 11:37:05
Print Post Print Post  
Ragazzi lo farei volentieri ma non so bene come... 
Sono 104 volumi + extra. 
Io sono riuscito a mettere tutto in 17 Cd 
(che non sono cd audio , ma cd dati) 

Cmq. forse la cosa migliore e' che seguiate la strada che ho seguito io :

http://dcplusplus.sourceforge.net/

E' uno splendido programma di file sharing. (di non semplicissimo utilizzo).  Parlando di jazz , si ha a disposizione  praticamente tutto. Credetemi. Wink

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #30 - 07.05.2005 at 02:35:07
Print Post Print Post  
Vedete ragazzi se c'è qualcosa che vi può servire in questi link fornitimi dalla 2xbass.

http://www.hepcats.co.uk/realbook/

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #31 - 30.05.2005 at 12:30:10
Print Post Print Post  
emi, su dc++ non ho trovato hub strainteressanti di jazz, mi potresti dare qualche dritta? ah, controlla la tua mail Wink

Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #32 - 09.08.2005 at 14:38:07
Print Post Print Post  
Scusa ho installato DC++ come posso trovare spartiti, libri, ecc. di jazz per basso ?

Grazie.

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #33 - 31.08.2005 at 11:32:05
Print Post Print Post  
su dc++ dovete inserire degli hubs, e seguire le regole di sharing...

www.p2pitalia.net

trovate un sacco si hub

Back to top

IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #34 - 27.10.2005 at 12:49:35
Print Post Print Post  
ciao a tutti,
mi sembra che ci siamo un po' discostati dalle lezioni di contrabbasso jazz e in particolare dalla tecnica del pizzicato. per tornare a bomba ( a proposito: se non lo sapete e vi interessa vi dico da dove arriva questa espressione), io ci ho ragionato parecchio su e non sono giunto a una vera conclusione univoca. leggendo una intervista a ron carter, lui afferma che per pizzicare jazz bisogna farlo sempre allo stesso punto per avere un suono costante: è talmente pignolo che lui ai suoi allievi dice: trovate il punto dove la produzione del suono vi soddisfa di più, mettete sul fianco della tastiera, dove appoggia il pollice per intenderci, un pezzettino di scotch o di velcro così studiando sarete sicuri che il pollice e quindi la mano non si spostano da lì. e lui in effetti suona così. poi guardo un video di paul chambers e scopro che lui spostava la mano destra su e giù. grosso modo più in basso sulla 4a corda e più in alto sulla 1a. gli esempi sarebbero molti. mi sembra che ognuno faccia come vuole, o come sente.
morale: il jazz è una musica libera dove si deve tendere ad avere una propria voce. quindi bisogna molto lavorare su se stessi facendo esperimenti. non c'è una regola. a milano si dice: se la vaà, la gà i gamb.
ciao, tito.

Back to top

IP Logged

francesco_angiuli
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #35 - 27.10.2005 at 14:32:00
Print Post Print Post  
Credo davvero che Tito non sbagli affatto!!!
Le scuole di pensiero sono infinite!
Per quello che mi riguarda,sto provando a mettere in discussione tutto quanto fatto fin ora proprio per cercare di avere un "approccio parallelo"rispetto a quello che l'istinto mi suggerisce.Per un bel po'ho suonato e studiato cercando invano di emulare(....almeno in quanto ad impostazione)uno dei miei miti:George Mraz;in fase di accompagnamento utilizza indice e medio uniti,in fase di solo 
spesso utilizza l'impostaz."stile basso elettrico"(che mi ha trasmesso il mio primo insegnante,Max Moriconi oltre che la visione di numerosi video di Eddie Gomez).Ultimamente,su consiglio di un mio amico molto bravo,Paolo Ghetti,ho cominciato a studiare tutto alternando le due dita,ma non+ tenedole perpendicolari alla tastiera.In velocita'il controllo,specie della quarta corda, e'decisamente piu'difficile,ma ci faro'abitudine:il suono,pero' e'molto piu'grosso.
Vorrei un parere da parte dei nostri amici veterani,Leveratto e co.
Grazie mille
Francesco

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #36 - 23.11.2005 at 13:09:52
Print Post Print Post  
riguardo alla tecnica del pizzicato. io uso una "tecnica" istintuale. quel poco che ho studiato era di impostazione classica, quindi il pizzicato me lo sono un po' inventato come mi veniva. io uso indice e medio assieme e le due dita separate nei passaggi piu' veloci. le dita non sono perpendicolari rispetto alla tastiera ma inclinate, in modo che (essendo l'indice piu' corto) la corda appoggi circa al centro di ognuno dei due polpastrelli. sono abbastanza contento del suono che esce. recentemente pero' mi e' capitato di vedere un contrabbassista che suonava solo con l'indice e lo teneva praticamente parallelo alla corda. in pratica pizzica con la prima e la seconda falange dell'indice. ho provato anch'io e il suono risulta piu' potente e aggressivo, sembra che si faccia sentire di piu'. per ora ho fatto solo qualche prova ma penso che cerchero' di conciliare le due tecniche anche perche' con un dito solo i passaggi piu' veloci diventano poco scorrevoli, ma forse e' solo questione di abitudine.

concludo dicendo questa ricerca mi viene dall'esigenza di suonare completamente acustico facendomi sentire bene. da amplificato sono soddisfatto del suono che ottengo con la mia cavata.

ciao
andrea.

ps io pizzico nell'ultima parte della tastiera, molto vicino alla fine. con il solo indice invece pizzico un po' piu' su.

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #37 - 22.02.2006 at 14:35:50
Print Post Print Post  
parlando della mano sinistra:

secondo voi il pollice deve stare in corrispondenza del medio (che poi sarebbe l'unione tra medio ed indice, nelle posizioni più vicine al capotasto...) o dovrebbe invece spostarsi di volta in volta in base al dito usato per pigiare sulle corde?

quando suono jazz, a differenza di quando suono musica classica, mi stanco di più la mano sinistra..
forse metto forza nella pressione delle corde, anzichè sfruttare solo il peso?
dovrei soffermarmi di più sugli esercizi per le articolazioni, i "martelletti"?

in generale, qual'è la maniera migliore per saper come interpretare il famoso "campanello d'allarme" che è il dolore o la stanchezza?

Back to top

IP Logged

rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Reply #38 - 17.03.2006 at 17:02:46
Print Post Print Post  
Ragazzi, credo che per i princìpi di costruzione di una efficace walkin' line bass, sia utile aprire qui apposita sezione.
Ad esempio, io comincerei a chiedere ai più esperti del forum come si costruisce un buon walkin' su una struttura modale, in cui per 8 o 16 misure si suona su una stessa scala.
Il grosso rischio, in questi casi, è suonare a vanvera, col risultato che non si riesce ad un certo punto (quasi subito) più a controllare l'armonia del brano (cambio di scala o di accordo), per cui ci si perde e si va in panico totale.

Facciamo qualche esempio ?

MILESTONES
SO WHAT

del grande Miles Davis.

A voi la parola.

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged

nello
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #39 - 20.03.2006 at 07:18:19
Print Post Print Post  
mi associo alla richiesta di Rino65 per la Walkin Bass di So What,ed anche per una falsariga di improvvisazione,un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci                 Grazie Nello

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 
Send Topic Send Topic Print Print