Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line (Read 62551 times)
luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line
Reply #40 - 20.03.2006 at 16:14:15
Print Post Print Post  
io l' ho trovata su internet anni fa e mi sembra piu' o meno quella giusta l' originale di paul chambers sul disco so what di miles davis se ce la faccio a scannerizzarla ve la mando!!!

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #41 - 30.03.2006 at 08:35:52
Print Post Print Post  
Per chi ha interesse per il Walkin segnalo un ottimo (a mio avviso) strumento di studio: il libro, tutto italiano, WALKIN'BASS scritto da Attilio Zanchi Ed. Carisch. Mi farebbe piacere conoscere le vostre impressioni sul contenuto di questa opera unica in Italia. Buono studio a tutti. 
Ciao ciao Vittorio

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Reply #42 - 31.03.2006 at 09:07:51
Print Post Print Post  
Il libro di Zanchi è buono, ma secondo me è inutile nella parte della tavole per suonare gli accordi sul basso (era meglio aggiungere altre trascrizioni di bass lines ed altri esempi di costruzione di bass lines).
Poi è poco chiaro quando espone le scale ed i modi associati agli accordi (vengono proposte solo alcune note della scala o del modo).
Per il resto è molto interessante (trascrizioni di famosi bassisti jazz e regole di costruzione del walkin').
Voto: 7

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged

akoustico
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #43 - 31.03.2006 at 22:40:55
Print Post Print Post  
Sono nuovo e dopo anni di chitarra e pianoforte (che ho abbandonato) stò solo ora cominciando lo studio del cb.
Comunque dalla mia passata esperienza (sempre troppo poca) e da quello che studiava il bassista del mio gruppo mi sento di segnalare come ottime  per il jazz le seguenti pubblicazioni:
- The improvisor's bass method  by Chuck Sher ( c'è di tutto per basso e cb . eserc. per scale, accordi, arpeggi
e molte trascrizioni di R.Carter, E.Gomez, C.Mingus, S.LaFaro etc.
-Patterns for jazz (per strumenti in chiave di basso) by J.Coker, J.Casale,G.Campbell, JGreene;
-Concepts for bass soloing by C.Sher and M.Johnson  ( è " tosto"  ma è pieno zeppo d idee e con trascrizioni di soli di E. Gomez, Patitucci etc.).
Buono studio a tutti,  io purtroppo sto solamente all'inizio ( ma chi me lo avrà fatto fare.....)

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #44 - 01.04.2006 at 05:44:23
Print Post Print Post  
Quote:
Ragazzi, credo che per i princìpi di costruzione di una efficace walkin' line bass, sia utile aprire qui apposita sezione.
Ad esempio, io comincerei a chiedere ai più esperti del forum come si costruisce un buon walkin' su una struttura modale, in cui per 8 o 16 misure si suona su una stessa scala.
Il grosso rischio, in questi casi, è suonare a vanvera, col risultato che non si riesce ad un certo punto (quasi subito) più a controllare l'armonia del brano (cambio di scala o di accordo), per cui ci si perde e si va in panico totale.

Facciamo qualche esempio ?

MILESTONES
SO WHAT

del grande Miles Davis.

A voi la parola.
Ciao, io penso che suonare modale non é difficile se ci si da un minimo di "struttura" all'accompagnamento. Per incominciare penso che sia necessario focalizzare l'attenzione sulla struttura per evitare "deviazioni" pericolose.. Si potrebbe cercare (come fanno i batteristi per esempio) di darsi mentalmente un appuntamento sulla struttura, dove si suona la tonica dell'accordo sul primo tempo. Ogni 4 misure per esempio, e poi ogni 8 etc. Fino a che non ci si sente sicuri di poter camminare sulla scala senza perdersi. Si potrebbe anche stabilire un momento del pezzo in cui si suona un pedale (Paul Chambers e Ron Carter lo fanno sempre in Milestones sulla B).Una volta che ci si é instradati su di un binario sicuro, si puo cercare di creare delle armonie nelle armonie, cioé creando dei giri armonici all'interno del giro modale, o sostituendo degli accordi. Per esempio su Dm7 si potrebbe suonare sul II -V- I di Dm (con le relative sostituzioni), o anche creare delle sostituzioni o pedali diatonici alla scala impiegata. O suonare + cromatico cercando di stimolare il solista con degli approcci armonici + tesi e dinamici, ma dipende anche dal contesto o dall'approccio all'improvvisazione che ti "domanda" il solista. Suonare completamente cromatico sotto uno che ti suona alla Dexter Gordon e fuori contesto come suonare completamente armonico sotto Dave Liebmann o Greg Osby.. Suonare modale non é difficile se ci si prefigge l'obbiettivo di essere solidi e nel contempo stimolanti per il solista. Un salutone a tutti e buon lavoro.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #45 - 01.04.2006 at 09:36:50
Print Post Print Post  
X RINO65.
Si, in effetti è un pochino  striminzito quando espone scale e modi associati.
Ma è pur vero che in punto del libro (a completamento dello stesso) consiglia  lo studio sulla "ENCICLOPEDIA COMPARATA delle SCALE e degli ACCORDI" di Franco D'Andrea e Attilio Zanchi Ed. Carisch. Vi si trovano oltre 350 scale modali, simmetriche, etniche e sintetiche con spiegazioni sulla loro costruzione ed applicazione pratica. 
Ciao ciao Vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #46 - 07.05.2006 at 08:44:56
Print Post Print Post  
Per quanto riguarda So What ed in particolare i brani modali, io preferisco accompagnare sul 5° grado della tonalita.  Es. D- dorian di so what, utilizzo G mixolidian senza mai risolvere su D- o Cmaj ...ma solo dopo aver avvisato gli altri però! Smiley

Back to top

IP Logged

roby_fuorionda
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #47 - 22.08.2006 at 22:08:21
Print Post Print Post  
bhe che dire... ciao a tutti sono nuovo...
inoltre non sono un contrabbassista professionista come voi, ho fatto 5 anni di civica..
arrivo dal basso,
ora suono in un gruppo , quartetto...musica nostra,
(tra l'altro cerchiamo un etichetta )
lezioni?
se avessi tempo le farei sempre..
sulle triple e virtuosismi veloci, considero molto rilevante
, almeno per me, l'allenamento fatto sul basso elettrico, che ormai suono raramente, in ogni caso utilizzo per la mano destra indice, medio e anulare, (sopratutto per le triple) poi lo slap su contra mi fa impazzire e mi diverte molto, sono molto istintivo e autodidatta, mi dicono un po matto, ma forse noi contrabassisti lo siamo di natura...
per neroantico.. dopo ore ed ore ed ore ore , sulle ribatutte difficili e 4° utilizzo indice e medio all'altezza seconda falange.. mi allenavo anche sui bordi delle sedie e dei tavoli, eheheh.
Mi piacerebbe avere invece più destrezza con l'arco
e migliorare la tecnica sulle ottave alte....
ma mi resta la domanda, come fare lezioni on line? bho..
grazie
buona giornata
roberto

Back to top

IP Logged

Fab
YaBB Newbies
*

Mi piacerebbe suonare
come lui !

Reply #48 - 02.09.2006 at 21:38:11
Print Post Print Post  
Quote:
ciao a tutti,
mi sembra che ci siamo un po' discostati dalle lezioni di contrabbasso jazz e in particolare dalla tecnica del pizzicato. per tornare a bomba ( a proposito: se non lo sapete e vi interessa vi dico da dove arriva questa espressione), io ci ho ragionato parecchio su e non sono giunto a una vera conclusione univoca. leggendo una intervista a ron carter, lui afferma che per pizzicare jazz bisogna farlo sempre allo stesso punto per avere un suono costante: è talmente pignolo che lui ai suoi allievi dice: trovate il punto dove la produzione del suono vi soddisfa di più, mettete sul fianco della tastiera, dove appoggia il pollice per intenderci, un pezzettino di scotch o di velcro così studiando sarete sicuri che il pollice e quindi la mano non si spostano da lì. e lui in effetti suona così. poi guardo un video di paul chambers e scopro che lui spostava la mano destra su e giù. grosso modo più in basso sulla 4a corda e più in alto sulla 1a. gli esempi sarebbero molti. mi sembra che ognuno faccia come vuole, o come sente.
morale: il jazz è una musica libera dove si deve tendere ad avere una propria voce. quindi bisogna molto lavorare su se stessi facendo esperimenti. non c'è una regola. a milano si dice: se la vaà, la gà i gamb.
ciao, tito.

Mah, capisco Carter pero' dipende anche da cosa suoni. In questo senso il consiglio di Ray Brown nel suo metodo mi pare realistico: pizzichi le corde più in alto quando suoni le ballad perché cosi' dai un sound più morbido ed invece suoni più giù nei pezzi dove c'è più bisogno di cavata forte e presente.
I bassisti della sua generazione facevano cosi', come anche Chambers che pero', nello stesso brano, varia l'altezza in funzione della corda. Chambers usava spesso auesto "trucco" quando faceva gli assoli sui blues.

Back to top
IP Logged

Fab
YaBB Newbies
*

Mi piacerebbe suonare
come lui !

Reply #49 - 17.10.2006 at 13:00:30
Print Post Print Post  
Consiglio a tutti il sito di Marco Panascia, http://www.marcopanascia.com
vero e proprio "mostro" del contrabbasso.
Guardatevi i suoi clip (anche su youtube per altro) ma, a proposito di "lezioni on line" (in un certo senso) vi consiglio di scaricarvi le due trascrizioni di Marco
http://www.marcopanascia.com/transcriptions.htm
Sono ottime e molto utili: in particolare Get Out of Town suonata da Mingus è da sballo e da un'ottima ide dello stile di Mingus.
Insomma, è un modo di prendere lezioni on line anche questo.
Io mi sto trascrivendo alcuni passaggi fantastici degli assoli di Marco che stanno sui suoi clips. RoBBBa foirte (per dirla alla romana, cioè con almeno 3 B maiuscole).

Back to top
IP Logged

enzo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #50 - 31.03.2007 at 09:03:49
Print Post Print Post  
qualcuno è stato o sà qualcosa sul Conservatoir national de Paris per quanto riguarda la sezione jazz?
ho guardato sul sito ma non riesco bene a farmi un idea... tra l'altro c'è un contrabbassista italiano Riccardo del Fra ed io non lo conoscevo , ma ha un curriculum eccezionale!!
Perciò, qualcuno c'è stato o ne ha gia sentito parlare?

Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #51 - 01.04.2007 at 23:28:49
Print Post Print Post  
ciao, ho avuto la fortuna di avere info direttamente da  riccardo del fra di persona, tra l'altro lui è il direttore del dipartimento di jazz.
be inanzitutto è un luogo dove si svolge "alto perfezionamento" quindi coloro che vi studiano hanno già alle spalle una formazione solida. il loro sistema organizzativo è strutturato a piramide, alla base ci sono i vari istituti locali, poi quelli provinciali, regionali e infine all'apice quello di parigi che è il 1° conservatorio francese. per questo motivo le richieste di accesso sono molto numerose.
i critiri di accesso sono diversi, bisogna mandare un "dossier" con curriculm, e tre registrazioni 1 in accomapgnamento, una in solo su changes, e una in solo free. se si vinene presi per le seconde selezioni ci sarà un'audizione in cui viene chiesto di suonare tra tre brani anche originali dello studente con una ritmica, poi c'è una prova di lettura a prima vista, una prova teorica e una prova di arrangiamento. i posti sono circa 20....
insomma per l'accesso richiedono una preparazione a 360° 
e il livello è molto alto.
certo è che le attività sono di ottimo livello e ben finanziate, diversamente che da noi (anche loro però si lmentano)
a questo punto ti chiederai se uno sa già tutte quelle cose che ci va affare?
e io ti rispondo: appunto....
La risposta + sensata credo sia quella di trovare un'ambiente di alto livello e molto stimolante..

Back to top

IP Logged

enzo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #52 - 02.04.2007 at 11:52:40
Print Post Print Post  
infatti mi da proprio l impressione di un ottimo posto..
come hai fatto a parlare con Del Fra, perchè io ho provato a cercare un suo contatto sul sito del conservatorio,ma non ci sono ancora riuscito.
sai qualcosa anche dei costi, e qualcosa di piu sulla distinzione tra " le cycle supérieur e "le cycle de perfectionnement"?
perche per uno richiedono il diploma (e io quello lo faccio a giugno)più il curriculum,  e all'altro invece l'esame come l'hai descritto te.
invece la strutturazione dei corsi mi è sembrata uguale per tutti e due, ma qualcosa non mi torna.....
ciao ciao e grazie

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #53 - 02.04.2007 at 12:35:54
Print Post Print Post  
Caro Enzo
il "nostro" Mauro_Gargano si è diplomato a Parigi qualche anno fa, sicuramente lui saprà dirti qualcosa di più specifico.
Se ti interessa io da qualche parte dovrei avere le prove di ammissione che mi avevano spedito quando credevo di poter sostenere l'esame di ammissione. Dopo aver visto i testi ho deciso di mettermi a studiare più seriamente ma personalmente sono ancora lontano anni luce dalla preparazione necessaria.

Se ti interessa in attesa di risposte più esaurienti da parte d Mauro, posso provare a cercare la documentazione in mio possesso.

Ciao
Daniele

PS: una curiosità, da dove scrivi?

Back to top

IP Logged

enzo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #54 - 03.04.2007 at 12:22:44
Print Post Print Post  
si ho guardato anche io sul sito e ho trovato le prove di ammissione e, non sono per nulla semplici non so se sarei in grado..ma per adesso vorrei almeno informarmi il piu possibile..soprattutto cercare di capire la differenza tra le due divisioni dell'ala jazz.. 
ma prima o poi riuscirò!
magari provo a chiedere qualcosa a Mauro 
grazie mille ciao ciao
(sono di aosta) perchè?

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #55 - 03.04.2007 at 15:48:13
Print Post Print Post  
Quote:
(sono di aosta) perchè?

Ti spiego domani a lezione!!
Wink

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #56 - 15.05.2007 at 15:37:51
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, 
a proposito volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce qualche metodo dedicato al fraseggio jazz per cb e all'improvisazione, attenzione non un metodo di armonia jazz, ma qualcosa che riporti un bel pò di trascrizioni di assoli di contrabbassisti jazz famosi tratto da brani standard altrettanto famosi .

Sarebbe un sogno avere un testo da poter studiare con assoli celebri  di Mingus, Ron Carter, Dave Holland, Miroslav Vitous, Charlie Haden, Percy Heat ecc. ecc. ecc.

Le uniche cose che ho trovato in rete sono solo su Jazzitalia.net cioè le lezioni di Sebastiani che sono fatte molto bene, ma non c'è tantissimo materiale e il livello globale delle stesse è molto a livello di base.
Ciao e un grazie anticipato per i consigli

Back to top
IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #57 - 15.05.2007 at 16:17:32
Print Post Print Post  
-the bass tradition, di todd coolman
-the jazz bass book, di john goldsby; non ci sono solo trascrizioni, ma anche la storia del contrabbasso jazz attraverso i suoi maggiori esponenti. un ottimo libro
-i tre volumi di jim stinnett dedicati a paul chambers

ce ne saranno altri, ma la cosa migliore è trascriversi da sè gli assoli che ci piacciono. tutti i grandi  e meno grandi musicisti jazz hanno fatto così. se poi non ti limiti a trascrivere assoli di contrabbassisti, ma trascrivi e suoni sul contrabbasso assoli di altri strumentisti è ancora meglio.

buon lavoro, tito.

Back to top

IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #58 - 15.05.2007 at 19:25:34
Print Post Print Post  
Grazie tito...sei un GRANDE  Cheesy Smiley
I lavori di trascrizione gia li faccio, ma m'interessava qualche titolo per avere un pò di pappa pronta e nello stesso tempo lavorare un po con la lettura, vedrò di procurarmi i testi che mi hai consigliato.

A presto, salutoni

Back to top
IP Logged

paolo92
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #59 - 05.07.2007 at 18:51:44
Print Post Print Post  
ciao ragazzi io sono paolo....
sentite, io sono un contrabbassista alle prime armi, e nn lo dico per modestia, lo sono davvero!!!
quindi vorrei sparere come si fanno a trovare i libri su i quali si impara il walking.....o cmq qualke lezione ke possa cominciare a farmi capire qualkosa su di esso....mi potete dare una mano????? Embarrassed Embarrassed Embarrassed

P.S.anke perkè su  e-mule nn si trova nulla e io vorrei davvero cominicare cn qualkosa di serio...
     fate qualkosa please....... Embarrassed

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 
Send Topic Send Topic Print Print