Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 4 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line (Read 62530 times)
vitoliuzzi
Ex Member

LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line
17.04.2005 at 06:05:58
Print Post Print Post  
Caro Forum,
sarebbe interessante impostare un topic del genere anche nel Classico, e lo farò.
Il software del nostro Forum è molto chiaro, intuitivo e bello sotto certi aspetti. Ma ha anche i suoi limiti!
Proviamo a fare un esperimento.
Esempio: in questo di Topic, TUTTI potranno prendere o dare LEZIONI di Contrabbasso Jazz, o manifestare la propria opinione. Dico proprio TUTTI Smiley!
Ma ATTENZIONE: quando dovesse cambiare "l' argomento" trattato,  dovreste "cambiare l' oggetto del Topic" all' interno dello stesso, in modo che chi legge sa a cosa ci si sta riferendo.
Insomma, se si passa da un argomento all' altro all' interno del Topic Base, dovete solo cambiare l' OGGETTO interno del Topic. Spero di essere stato chiaro.

Un tema a me molto caro, e credo basilare per i Jazzisti, è questo:

1) Come si fa a pizzicare nel modo tecnicamente più corretto? Perchè si passa da due a tre dita? Che tipo di suono occorre ottenere? Quale è il metodo migliore per affrontare in velocità le cc.dd. "triplets"? Può la mano destra contribuire ad avere un suono migliore? Ci sono esercizi specifici da adottare ... penso alla tecnica pura?

Grazie in anticipo a coloro che vorranno partecipare.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: LEZIONI di CONTRABBASSO JAZZ on-line
Reply #1 - 19.04.2005 at 10:10:00
Print Post Print Post  
Nessuno interviene, credo perchè ci sentiamo tutti studenti..... ricordo che anni fa ebbi modo di incontrare Ray Drummond e gli dissi che ero un principiante.... beh', lui rispose: "anch'io!"!!!!!!!!

Segnalo tuttavia questo link interessante; non ho letto tutto ma ci sono degli argomenti assolutamente condivisibili!!!
http://www.jazzconvention.net/contrabbasso2-1.html

g

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #2 - 19.04.2005 at 10:42:37
Print Post Print Post  
bel sito e belle lezioni. io non ho mai suonato jazz (ci ho provato quando ero giovane ma da autodidatta ero veramente pessimo..) e devo dire che solo leggendo queste poche pagine ho imparato un sacco di cose!
vabbe'... piu' che imparato... ho capito un po' di cose....
mi mettero' a fare esercizio!

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 19.04.2005 at 10:49:54
Print Post Print Post  
Lo stesso vale per me Wink!
GRAZIE GIORGIOoooo !
Ascolta, Giorgio,
tenendo conto che mi diverto a fare pianobar in casa sulla mia "splendida" Korg Is-b e che suono tutti gli accordi sia con la destra che con la sinistra indifferentemente e che un poco poco di armonia la conosco Smiley!, sarei un potenziale buon Jazzista. Chissà, la sera potrei organizzarmi mille serate al posto delle 8/10 mensili. Siiiiii... sincero !

Grazie e ciao.

VL

p.s.: scusa Giorgio, ma comincia tu a fare il c.d. "insegnante" od almeno esprimi la tua di opinione, altrimenti il treno non parte e sarò il tuo primo allievo, visto che è un nuovo imput per il futuro.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 20.04.2005 at 04:27:16
Print Post Print Post  
Salve a tutti !
vorrei costruire una tecnica solida per il pizzicato, sopratutto per quanto riguarda la iv corda che oltre ad essere più faticosa è impegnativa da controllare.
Al momento, nelle fasi di walkin normale utilizzo il metodo suggerito da Rufus Reid ovvero il movimento a torsione, in questo modo non mi allontano dalla tastiera ed il pollice dx rimane in posizione.
Il problema sorge in caso di note ribattue in velocità...

voi come risolvete il problema ?

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 20.04.2005 at 05:04:16
Print Post Print Post  
Ciao Neroantico,
Nel walking usi una o due dita?

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 20.04.2005 at 05:30:35
Print Post Print Post  
Ciao Tramaker,

Difficile risponderti.. poichè uso entrambe, dipende dalla velocità,salti di corda.
Quando uso il dito singolo è il medio con una sovrapposizione dell'indice in modo da averlo pronto per una pizzicata o discesa di corde

tu che soluzioni usi?

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 20.04.2005 at 06:22:36
Print Post Print Post  
Io ho lavorato per anni esclusivamente con indice (pizzicata piena con quanto più dito possibile) in ogni frangente, anche negli up. Il medio lo usavo al massimo come appoggio negli slur. Questo perchè avevo nella zucca di suonare il più possibile acustico e "aggressivo".

Poi sono passato al due dita. E' stata una decisione molto "di testa" nel senso che mi sono detto: "VOGLIO usare due dita" ed è stato faticosissimo (non scherzo), perchè ho dovuto modificare un'abitudine consolidata ed efficace. Mi registravo periodicamente, e c'è voluto quasi un anno (con impegno) per scordarsi l'indice e rendere omogeneo il tocco del medio. Ho anche passato un periodo di "schizofrenia", nel senso che studiavo con due dita e nelle uscite lavoravo con l'indice

Ora lavoro col due dita in qualsiasi frangente (anche nelle ballads). Pizzico con "poco" dito, a sinistra della metà dell'unghia, tenendo le dita a 45° rispetto alle corde. Questo mi ha portato a un attacco più "pronto" ("nasale" per intenderci) e la quantità di suono non ne ha risentito poi tanto. Per venire al problema che hai sollevato, la posizione a 45° mi ha anche permesso un approccio più uniforme alle corde

Vantaggi 
- maggiore resistenza e velocità negli up-tempo
- uguale impostazione walking --> solo e viceversa

Svantaggi
- ora non ne trovo nessuno Smiley

Ciao

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 20.04.2005 at 10:48:02
Print Post Print Post  
Grazie tramaker,
Una curiosità:

Nella tua trasformazione hai mai cambiato tipo di corde?

te lo chiedo perchè credo che la risposta es del budello rispetto al metallo cambi l'ampiezza di oscillazione della corda e di conseguenza il controllo.

Al momento il cb monta le spicocore weich, mi piacerebbe scurire un po il suono ed agevolare  la sinistra....stavo pensando (portafoglio disperato) di montare eudoxa E,A ed Oliv D,G
Secondo te la tecnica va modificata?
Oltre al fatto monetario ho però un dubbio:
A livello prettamente acustico la differenza si sente, ma nel suonare reale con sax batteria e demoniacci  quindi uscendo amplificato si sentirà la differenza?
il mio p.up è il D1 della BBand + pedalino pulito per il boost
mi amplico con SWR testata 350 +cassa goliath jrIII
oppure con markbass acoustic 150

Mah?!!
Ogni esperienza è benvenuta!!
Ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 20.04.2005 at 11:11:57
Print Post Print Post  
Hai provato prima con le Obligato?
Danno un suono simil-gut e spendi molto meno Wink!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 20.04.2005 at 11:29:41
Print Post Print Post  
Mi spiace, ma di corde so proprio poco, nel senso che sull'acustico ho sempre montato le spirocore (da due anni weich). 
Ho montato da pochi mesi (annoiando il forum con i miei muguolii di gioia) le obligato solo su un upright col quale faccio le stranezze e lo studio notturno o in albergo.
A studiarci la risposta delle obligato è gradevole, ma dovrei montarle sull'acustico, e nonostante l'incoraggiamento di Vito (di cui mi fido ciecamente) in un altro topic, mi resta una ancestrale paura a montare/smontare i set di corde.

ciao

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 21.04.2005 at 04:33:16
Print Post Print Post  
Vito,grazie per il consiglio. al di la dell'aspetto timbrico le obligato come si rapportano alle spiro weich in tensione e flessibilità ?
Regge bene la muta solista detensionata?

Perdonate.....

Ciao

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 21.04.2005 at 05:07:31
Print Post Print Post  
Se monti le obligato (anche le solo sotto di un tono) scordati di fare come con le spirocore che le monti e (si fa per dire) ti dimentichi di accordarle.
Sul mio upright c'è voluta una decina di giorni di assestamento.
Mi pare che già qualcuno abbia fatto questa osservazione sul forum

ciao 

p.s. 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #13 - 21.04.2005 at 06:54:22
Print Post Print Post  
Tramaker ha ragione ! Le Obligato Solo ma in generale le Obligato possiedono già una tensione che si può quasi rapportare alle Spirocore Weich. Il problema è che sono fatte di materiali abbastanza diversi dalle altre corde in commercio e per stabilizzarsi hanno bisogno di parecchio tempo ... ma poi sono veramente una favola, almeno sui miei strumenti. 
E' ovvio che con il detensionamento delle Solo, il problema si aggrava, ma non di moltissimo. In orchestra le Solo detensionate mi hanno dato sempre ottimi risultati ... un pò come fa il maestro Petracchi con le sue storiche Jargar Dolce che sembra vengano costruite appositamente per lui. Almeno così mi disse durante una cena in occasione di una sua masterclass (Petracchi è sempre Petracchi). 

Ma a parte questo, e tenendo conto che ho montato un ponticello regolabile che alzo quando detensiono le corde, mi sono sempre trovato veramente molto bene con le Obligato. Una corda ottima che però non dura moltissimo (un anno un anno e mezzo e poi dovrebbero essere cambiate ... gli armonici si sfalsano e la corda perde di spunto e potenza). Ma vale la pena provarle almeno una volta! 
Ora sul Tarantino sto sperimentando le Thomastik Superflexible Solo: mamma mia! Il suono con l' arco è ovviamente più crudo e meno dolce, ma in fatto di potenza e sustain non hanno eguali ... e poi non costano molto e sono molto più utilizzate di quanto sembri (penso che Grillo le utilizzi). Con queste corde è possibile suonare pizzicando i bicordi e avere un effetto sustain alla Gary Karr (nel celeberimmo LP dove suona Dragonetti). Il contrabbasso diventa un arpa: per queste ragioni sto dando loro ancora delle chance Wink!

Qualche delusione, specie con i miei allievi, le sto avendo dalle D' Addario. Forse solo la muta standard per Orchestra Medium è di ottimo livello ... tutte le altre mi sembrano un pò una caricatura alla comune intelligenza. Non sempre la corda promette quello che il "fabbricante" decide di farle fare !!! (ibrida, solo per jazzisti e così via). Dovremmo un pò rivedere queste concezioni e farci condizionare meno dal famoso "effetto placebo" Smiley!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

suskind
YaBB Newbies
*

maledetto contrabbasso!

Reply #14 - 21.04.2005 at 11:18:55
Print Post Print Post  
Ciao! Un'informazione per cortesia: come faccio a recuperare i vecchi post (in particolare quello dove si descrivono le caratterische delle varie corde in commercio)? Grazie!

Suskind

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #15 - 21.04.2005 at 11:42:22
Print Post Print Post  
x suskind:
se guardi in cima alla pagina subito sotto il logo di musicherie ci sono un po' di opzioni, tra cui "cerca".
non e' molto visibile e anch'io l'ho scoperto chiedendo.

x vito
io monto le d'addario pizzicato medie e mi trovo abbastanza bene (con il pizzicato ovviamente), pero' c'e' da dire che non ho provato molte altre corde, giusto le pirastro cromocore che usavo con l'arco e che non mi piacevano granche'.... se penso a quante cose ho imparato da quando comprai le pirarstro!
prossimo acquisto (purtroppo mooolto prossimo) le obligato.

Back to top
IP Logged

Blanton
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 23.04.2005 at 14:13:46
Print Post Print Post  
mi piacerebbe sapere dai contrabbassisti jazz più esperti che sistema utilizzano per studiare gli arpeggi
grazie,ciao

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 25.04.2005 at 06:49:48
Print Post Print Post  
Ciao Blanton,

Io non sono "più esperto", mi limito quindi a dirti il mio modo:

Giornaliero:

- metronomo a 100
- Maj9 (p.e. C - E - G - B - D - B - G - E - C)
- movimento cromatico (Bb, B, C etc.... e poi C, B, Bb)
- quarti, poi due ottavi+due quarti, poi quarto+due ottavi+quarto, poi ottavi, poi terzina di ottavi+quarto, 
con alcuni secondi di riposo alla fine di ogni progressione passano 11/12 minuti.

Il giorno dopo lo stesso esercizio con 
- 7/9 (p.e. C - E - G - Bb - D - Bb - G - E - C)
ripetuto utilizzando anche la nona bemolle (p.e. C - E - G - Bb - Db - Bb - G - E - C)

Il giorno dopo lo stesso esercizio con 
- min7/9 (p.e. C - Eb - G - Bb - D - Bb - G - Eb - C)
ripetuto utilizzando anche la nona bemolle (p.e. C - E - G - Bb - Db - Bb - G - E - C)

Questo per quanto riguarda gli esercizi puri, una pratica più divertente è, se lavori sugli aebersold, obbligarti a fare linee costruite sulla ripetizione dello stesso arpeggio: p.e. sulla progressione Dmin7, G7, Cmaj7, Cmaj7  una soluzione D-F-A-C - G-B-D-F - C-E-G-B-D-B-G-E

non so se è chiaro

ciao

Back to top

IP Logged

Blanton
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 26.04.2005 at 10:58:27
Print Post Print Post  
Tutto chiaro,grazie tramaker
ciao

Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 26.04.2005 at 12:23:19
Print Post Print Post  
domanda ai jazzisti:
Usate gli Aebersold come strumento di studio?
Se si quanto e in che modo? 

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 4
Send Topic Send Topic Print Print