ARCO - ARCO Non sono un grande esperto di archi ma, al contrario, credo ormai di conoscere la maggior parte dei colpi d' arco. Almeno lo spero. Studiando da varie fonti, tuttavia, mi sono reso conto che non c'è assolutamente uniformità di concezione per quanto concerne la nomenclatura e la relativa descrizione del colpo d' arco. Mi permetto di dire che anche il Petracchi ogni tanto confonde il balzato col saltellato col ricochet o col detachè e via discorrendo. Ma la cosa più interessante è che la confusione è solo definitoria, poichè all' atto pratico il "suo arco" ha una conduzione a dir poco perfetta e stilisticamente ineccepibile, forse la più bella anche a livello internazionale, e non esagero. Altri preferiscono una presa più alla Sciascia o alla Roelofsen con il pollice che non va nella U ma che, come nei tempi antichi, poggia sulla bacchetta dell' arco in posizione leggermente più avanzata. Qui sarebbe bello ascoltare l' opinione del nostro Stefano Sciascia che con una tale impostazione riesce a suonare di tutto anche a grandi velocità e con un suono molto bello e differente dagli altri grandi contrabbassisti italiani. Perchè questa differenza di sonorità? Non è difficile comprenderla se pensiamo al fatto che l' arco può essere tirato in due modalità principali, di cui mi pare di averne già parlato. Uso la terminologia Inglese che mi sembra la più intuitiva da comprendere. Possiamo pensare all' arco che tira la corda senza grande pressione su di essa come ad una conduzione "out" (che non è il cd di giorgio dini !). In tale modalità l' archetto è come se sfiorasse la corda lasciandola vibrare sotto solo il suo peso. Si potrebbe pensare che una siffatta modalità crei un suono quasi "frusciato" e che non viaggi molto, con una sonorità e capacità di fraseggio limitata. Assolutamente errato! Sentite Martin, Roelofsen, Martin, Rabbath e poi comprenderete. Direi che da un punto di vista di pura fisica acustica, si è notato in Austria dove esiste una scuola particol