Flavio,
se vuoi veramente provare qualcosa di nuovo, nel senso di ultime novità del mercato ma a prezzi "normali",
ti potrei consigliare la Clarity Rosin Summer. Si tratta di una pece che a mio avviso si colloca fra la Pops e la Nyman (o viceversa). Nel senso che è meno appiccicosa e ti fornisce un effetto meno "colloso" rispetto alle due citate prima. Io le ho provate entrambe: sia la versione Winter che la Summer. Il prezzo è ragionevole (ca. nove dollari) ed il contenitore è molto ben fatto e ben ideato.
Sono ipoallergeniche, cosa che spesso ci dimentichiamo di testare, non nuociono al piano armonico se la pece si dovesse accumulare in maniera eccessiva, e, veramente, non sentono per nulla l' umidità, o meglio i cambiamenti di umidità. Forse quest' ultima è la caratteristica principale della Clarity, e non c'è assolutamente un ipotetico effetto placebo. A mio avviso è l' ideale per tirare l' arco lentamente, mentre qualche piccolo problema nasce nei colpi d' arco in velocità poichè la tenuta non è come Nyman o Pops (ricordo che Nyman e Carlsson sono la stessa pece; Thomas Martin me ne parlava e sosteneva che sono prodotte nella stessa fabbrica in Svezia e che la composizione è identica). Ad ogni modo, la Clarity è un pò più polverosa della Pops, ma di pochissimo. Secondo me è l' unica pece attualmente esistente che non fornisce un suono "frusciante" ma ben focalizzato e ricco di armoniche. Se vuoi fare un esperimento, caro Flavio, ti conviene provare con questa pece. Magari ti può soddisfare, ma non sono soldi gettati. Anche perchè, rispetto a Pops, se ne metti in quantità eccessiva non si formano quei granelli fastidiosi che ti fanno bloccare l' arco. Insomma, ne vale la pena. La Liebenzeller è una pece più per violoncello anche se viene spacciata da qualcuno per contrabbasso. Un pò come la Bernadel che usa Gary Karr: è per violoncello ma viene venduta anche per contrabbasso visto che la usa Karr.
Su una cosa, però, sono convinto. A volte si ottengono degli ottimi risultati mettendo un pò di pece per violoncello e quella tradizionale per contrabbasso. Il problema è che quella per violoncello è molto polverosa e se suoni molto agli armonici in quarta ottava ti "impeci" tutto
! Alla fine, cmq., rimango dell' opinione che la formula della Pops e della Myman rimane la migliore, anche se molto dipende dal tipo di musica che si intende suonare. Ad esempio nella Musica Barocca non è poi così male suonare con peci più polverose e più vicine alle antiche formule. Non attaccheranno moltissimo, ma se vogliamo fare "filologia" forse sono quelle che ti forniscono un suono più vicino al periodo in questione. Tuttavia, queste cervellotiche ricerche potrebbero portare a risultati che, a mio giudizio, lasciano veramente il tempo che trovano.
Un saluto
Vito