Normal Topic PECE Liebenzeller (Read 5937 times)
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
PECE Liebenzeller
18.04.2005 at 07:01:55
Print Post Print Post  
Ciao a tutti! Mi scuso per l'ignoranza. Che pece è la Liebenzeller? Costa € 25,82 !?! Io uso la Pop's (€ 9.30). Vale veramente il prezzo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PECE Liebenzeller
Reply #1 - 18.04.2005 at 08:00:46
Print Post Print Post  
No!

vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: PECE Liebenzeller
Reply #2 - 18.04.2005 at 10:07:42
Print Post Print Post  
Beh, per quel prezzo penso che questa pece sia in grado di:
- applicarsi da sola sull'arco in quantità costante e controllata entro una tollernaza prestabilita
- suonare in contrabbasso per te mentre stai seduto comodamente in poltrona
- effettuare tutte le pratiche di iscrizione ai corsi e al conservatorio (ma devi darle una delega) e pagare le relative tasse per te
- autogenerarsi in maniera che più si consuma e più si rigenera, permettendoti di utilizzare lo stesso vasetto su sempe più archetti.

Wink
  
Back to top
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: PECE Liebenzeller
Reply #3 - 18.04.2005 at 12:03:36
Print Post Print Post  
WOW! SPETTACOLARE!!! Corro subito ad ordinare un barattolo! (di Pop's...) Grazie per avermi fatto risparmiare un po' di euro! Di questi tempi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: PECE Liebenzeller
Reply #4 - 19.04.2005 at 05:10:24
Print Post Print Post  
Flavio,
se vuoi veramente provare qualcosa di nuovo, nel senso di ultime novità del mercato ma a prezzi "normali",
ti potrei consigliare la Clarity Rosin Summer. Si tratta di una pece che a mio avviso si colloca fra la Pops e la Nyman (o viceversa). Nel senso che è meno appiccicosa e ti fornisce un effetto meno "colloso" rispetto alle due citate prima. Io le ho provate entrambe: sia la versione Winter che la Summer. Il prezzo è ragionevole (ca. nove dollari) ed il contenitore è molto ben fatto e ben ideato.
Sono ipoallergeniche, cosa che spesso ci dimentichiamo di testare, non nuociono al piano armonico se la pece si dovesse accumulare in maniera eccessiva, e, veramente, non sentono per nulla l' umidità, o meglio i cambiamenti di umidità. Forse quest' ultima è la caratteristica principale della Clarity, e non c'è assolutamente un ipotetico effetto placebo. A mio avviso è l' ideale per tirare l' arco lentamente, mentre qualche piccolo problema nasce nei colpi d' arco in velocità poichè la tenuta non è come Nyman o Pops (ricordo che Nyman e Carlsson sono la stessa pece; Thomas Martin me ne parlava e sosteneva che sono prodotte nella stessa fabbrica in Svezia e che la composizione è identica). Ad ogni modo, la Clarity è un pò più polverosa della Pops, ma di pochissimo. Secondo me è l' unica pece attualmente esistente che non fornisce un suono "frusciante" ma ben focalizzato e ricco di armoniche. Se vuoi fare un esperimento, caro Flavio, ti conviene provare con questa pece. Magari ti può soddisfare, ma non sono soldi gettati. Anche perchè, rispetto a Pops, se ne metti in quantità eccessiva non si formano quei granelli fastidiosi che ti fanno bloccare l' arco. Insomma, ne vale la pena. La Liebenzeller è una pece più per violoncello anche se viene spacciata da qualcuno per contrabbasso. Un pò come la Bernadel che usa Gary Karr: è per violoncello ma viene venduta anche per contrabbasso visto che la usa Karr. 
Su una cosa, però, sono convinto. A volte si ottengono degli ottimi risultati mettendo un pò di pece per violoncello e quella tradizionale per contrabbasso. Il problema è che quella per violoncello è molto polverosa e se suoni molto agli armonici in quarta ottava ti "impeci" tutto Wink! Alla fine, cmq., rimango dell' opinione che la formula della Pops e della Myman rimane la migliore, anche se molto dipende dal tipo di musica che si intende suonare. Ad esempio nella Musica Barocca non è poi così male suonare con peci più polverose e più vicine alle antiche formule. Non attaccheranno moltissimo, ma se vogliamo fare "filologia" forse sono quelle che ti forniscono un suono più vicino al periodo in questione. Tuttavia, queste cervellotiche ricerche potrebbero portare a risultati che, a mio giudizio, lasciano veramente il tempo che trovano.

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: PECE Liebenzeller
Reply #5 - 19.05.2005 at 12:28:40
Print Post Print Post  
Salve a tutti, sono nuovo..
Piacere di conoscervi.

Io uso da poco la pece Liebenzeller, il modello duro.

Effettivamente il costo e' eccessivamente elevato in rapporto alle sue prestazioni; nonostante cio'ritengo che sia la migliore pece che abbia mai utilizzato. Ripeto, il rapporto coi soldi spesi e' sballato, ma comunque la trovo decisamente superiore alle altre. 
Opinione personale,soggettiva e discutibile, ovviamente!

E' una pece fine, elegante e "trasparente".

Mi spiego:

rispetto ad altre marche da me utilizzate (Pops, Nyman, Carlsson), questa e' quella che influenza di meno il suono, e per questo la definisco "trasparente". Direi che quasi non lo influenza affatto.
La Pops (comunque usata da moltissimi grandi contrabbassisti) la trovo un pochino grossolana..e d'estate e' colla vinilica...! probabilmente e' una mia opinione infondata, ma a me sembra che un pochino sporchi il suono e impasti un po'...
Comunque il suo lavoro lo fa: attacca di brutto!
La Carlsson e la Nyman vanno bene d'estate, ma col freddo diventano blocchi di marmo. Inutilizzabili.

La Liebenzeller e' una signora pece, secondo me. Anche passandone un po' di piu di quel che serviva non si soffre tirando l'arco, e riesco a dosarne la quantita' molto piu facilmente che con le altre.

Poi concordo sul fatto che probabilmente non vale effettivamente i soldi che costa...

In fondo penso che se a uno piaccia particolarmente, spendere 15 euro di piu per la pece e' una follia che si puo' anche fare.. c'e' chi li spende molto peggio in fondo..no?

Un saluto a tutto il forum!

Buona Musica




  
Back to top
 
IP Logged