Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Charlie Haden (Read 17801 times)
Blanton
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 25
Joined: 18.03.2005
Charlie Haden
19.04.2005 at 13:07:47
Print Post Print Post  
..mi affascina molto il suo modo di suonare.voi che ne pensate?avete qualche cd da consigliarmi?
ciao,grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #1 - 19.04.2005 at 16:54:18
Print Post Print Post  
beh... io direi TUTTI!!!!

Ma suddividiamo il suo lavoro in categorie:

- con Ornette Coleman e Don Cherry (CD a nome di Coleman negli anni 60-70 e con la band 'Old and New Dreams')

- con il Quartet West

- con la Liberation Music Orchestra

- la serie di CD "Montreal Tapes", con tanti diversi ospiti

- i CD in duo (Hank Jones, Kenny Barron, Pat Metheny, Ornette Coleman...

- i CD del Quartet West

- le collaborazioni.

A ri-leggersi alla prossima puntata! Caspita, ci farei una tesi di laurea, non si capisce che è il mio favorito, eh??

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #2 - 19.04.2005 at 20:27:59
Print Post Print Post  
uaooo....!!!!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Charlie Haden
Reply #3 - 20.04.2005 at 03:56:41
Print Post Print Post  
Concordo totalmente con Giorgio.
Ammiro tantissimo molti contrabbassisti, ma alla musica di Charlie Haden voglio bene. E' un'altra cosa.

Ciao 


  
Back to top
 
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #4 - 20.04.2005 at 05:31:01
Print Post Print Post  
Ciao! Io ti consiglio quello con Kenny Barron "The night and the sky". Te lo consiglio perchè credo che in quel disco Haden spieghi cosa significhi "tirare fuori il massimo da ogni nota". I brani suonati sono tutti molto lenti, eppure questo grande contrabbassista riesce ad emozionare chi ascolta suonando quattro note in croce! Non sto scherzando! Segno che la tecnica è importante ma non è tutto (non sto dicendo che Haden non ha tecnica o non è un virtuoso, ma lo è a modo suo, cioè non si limita ha suonare una scarica di note in una battuta come fanno altri...). Voi cosa ne pensate su questo disco? 

       Ciao

     Suskind
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #5 - 20.04.2005 at 08:09:35
Print Post Print Post  
So di andare contro corrente, ma ho un'altra opinione su Haden:

1) Ha un suono bello ma che non mi emoziona, come se fosse troppo perfetto, e la perfezione nell'arte non è una cosa che mi suscita forti emozioni.

2) Il modo di suonare così minimalista non mi piace

Probabilmente sarete scandalizzati dalle mie idee, e non voglio convincere nessuno, però non è il mio contrabbassista ideale.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #6 - 20.04.2005 at 10:14:39
Print Post Print Post  
Caro Beppe,
posso sapere chi è il tuo contrabbassista ideale?

Giusto per curiosità Smiley!

Ciao e buon lavoro

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Blanton
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 25
Joined: 18.03.2005
Re: Charlie Haden
Reply #7 - 20.04.2005 at 11:25:44
Print Post Print Post  
io trovo il suono di Haden molto emozionante così come il suo lirismo...non è un caso se lo chiamano il poeta del contrabbasso
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #8 - 20.04.2005 at 13:06:37
Print Post Print Post  
Sapevo che il mio parere era un po' controcorrente però non posso farci nulla se non mi piace.

Il mio contrabbassista jazz ideale è Dave Holland

  
Back to top
 
IP Logged
 
Blanton
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 25
Joined: 18.03.2005
Re: Charlie Haden
Reply #9 - 20.04.2005 at 13:38:35
Print Post Print Post  
Indubbiamente Holland è il più completo in circolazione...ma non mi è mai capitato di piangere dopo un suo assolo..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #10 - 20.04.2005 at 15:50:18
Print Post Print Post  
Ragazzi non litigate Wink!
Io sono rimasto a John Patitucci. Non è che mi faccia piangere, o gemere, o fremere, o godere ... è simpatico e molto tecnico. Il tecnicismo non finalizzato a sé stesso è sempre stato un mio punto fermo ... altrimenti suonare Rota può diventare un' Utopia!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #11 - 21.04.2005 at 13:17:50
Print Post Print Post  
No !
nemmeno io ho mai pianto dopo un assolo di Dave Holland, non mi commuovo molto facilmente...
...beh adesso che ci penso un mese fa mi son commosso davanti ad un piatto di Rognone con la polenta, effettivamente era da favola, e l'abbinamento con lo Sforzato valtellinese era ottimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #12 - 22.04.2005 at 06:48:34
Print Post Print Post  
beppe! vedo che ci commuoviamo per le stesse cose!

-VADO UN PO' OT..
in effetti sarebbe interessante indagare come ognuno di noi reagisce alla musica. io difficilmente mi commuovo. l'ultima volta e' stata una canzone solo voce, cantata da uno zingaro in uno spettacolo teatrale. una cosa veramente straziante. sembrava che quella voce in quella canzone si portasse dentro secoli di persecuzioni e fughe...
non mi e' mai capitato di commuovermi per un solo di cb.mi e' capitato di provare grandissimo piacere nell'ascolto, ma commuovermi e' raro e mi e' sempre capitato che fosse una voce.
FINE OT
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Charlie Haden - appfofondimento
Reply #13 - 22.04.2005 at 15:35:15
Print Post Print Post  
Scusate l'assenza --  torno a bomba all'argomento del topic e appofondisco.

1. HADEN & ORNETTE/DON CHERRY: questi dischi sono fondamentali per comprendere l'approccio ARMOLODICO (rif topic di alcuni mesi fa), dove il cbasso sovrapponendosi alla linea melodica del solista (es sax o tromba o altri)- in un brano senza una struttura armonica predeterminata - crea un'armonizzazione estemporanea che con le sue assonanze e dissonanze è il fondamento appunto dell'armolodia (mi fermo qui...).
Interessante il CD "Soapsuds Soapsuds" in duo, ma se devo consigliarne uno rappresentativo è il doppio "In all languages", dove Ornette suona gli stessi brani con il quartetto tradizionale e poi con il gruppo elettrico prime Time.

2. COLLABORAZIONI VARIE: non particolarmente attraenti i dischi fatti con Art Pepper e George Adams, indispensabile ascoltare qualcosa del TRIO JARRETT (Jarrett/Haden/Motian) che ha preceduto di alcuni anni il Supertrio con Peac o ck e DeJohnette, o il quartetto Jarrett - Dewey Redman. 
E poi superlativo "Song X" di Pat Metheny, ed il precedente CD ECM di Metheny (con Haden e B Higgins) "Rejoicing" ma come non citare "80/81" con Redman e Brecker!
Io poi amo molto il trio di Geri Allen/CH/P Motian - bellissimo "Etudes" e il favoloso disco Soul Note "Silence", con Chet Baker e il nostro Pieranunzi.

3. DUO: condivido i commenti sul duo con K Barron, ma il mio preferito resta "Missoury Sky" con Metheny, questo mi emoziona tutte le volte che lo sento. Molto 'notturno', volendo scomodare il mood Chopiniano.... chiedo perdono!
Eppoi Gismonti, Paredes, Hank Jones.......

4. Della Liberation Orchestra suggerisco "Dream Keeper", ma solo per gusto personale perchè sono tutti belli...

5. Quartet West: qui il nostro si è cimentato in un repertorio più rivolto al mainstream ciononostante ha saputo farlo in maniera fresca e convincente. Non amo "Now is the hour" con il quartetto e l'rchestra d'archi - troppo sofisticato per il miei grezzi gusti- e a pelle direi che il migliore resta il primo "QW", unico con Higgins alla batteria, poi sostituito dall'ottimo Marable. I brani di questo CD del 1987 (che dovresti trovare in economica) sono eccelsi: 'Body and Soul', 'My Foolish Heart', il parkeriano 'Passport', l'ornettiano 'the Blessing'.

Haden non è un semplice musicista - è un universo musicale che non è semplice scoprire integralmente per la sua vastità; a causa dei tanti sconfinamenti stilistici vissuti nella sua carriera (ma sempre con la sua precisa identità) mostra un percorso artistico addirittura più sfaccettato di un Charlie Parker, di un Ornette Coleman o di altri altisonanti nomi.

g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #14 - 22.04.2005 at 15:43:41
Print Post Print Post  
e scordavo il capitolo "THE MONTREAL TAPES":
trattasi di una serie di CD che testimoniano una rassegna di concerti a lui dedicata, svoltasi in Canada nel 1989, dove per una settimana Charlie si è esibito tutte le sere cambiando partners:
- JOE HENDERSON + AL FOSTER
- GERI ALLEN + PAUL MOTIAN
- DON CHERRY + ED BLACKWELL
- GONZALO RUBALCABA + PAUL MOTIAN
- PAT METHENY + JACK DE JOHNETTE
- EGBERTO GISMONTI
- PAUL BLEY + PAUL MOTIAN
- LIBERATION MUSIC ORCHESTRA (faccio notare che l'arrangiatrice storica dell'orchestra è tale CARLA BLEY...)

In effetti è proprio un bel riassunto della sua carriera.... tutto live!

g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #15 - 22.04.2005 at 15:47:51
Print Post Print Post  
Non so perchè, ma i CD che meno mi entisiasmano sono quelli del trio Lee Konitz + Haden + Brad Meldhau (Blue Note"Alone together" e "Another Shade of Blue":
suonati splendidamente, ma i brani sono troppo lunghi e li definirei dischi a cui manca solo qualcsa per essere dei capolavori -  e per questo motivo finiscono per essere il contrario di un capolavoro, senza possibilità di mezze misure.

Mi piacerebbe leggere delle opinioni diverse...

g
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #16 - 22.04.2005 at 18:55:54
Print Post Print Post  
Ancora non riesco a comprenderlo completamente. 
Ho un video live , in duo con Metheny , nel quale realmente non riesco a capire cosa ha in mente.  (forse e' semplicemente troppo avanti per me?... non mi stupirei,  del resto parliamo di uno che da "ragazzino" faceva i dischi con Coleman ) 

"Nocturne" in trio con  Gonzalo Rubalcaba e  Ignacio Berroa , contiene musica che mi e' molta cara. L'ho realmente consumato. 
  
Back to top
 
IP Logged
 
Blanton
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 25
Joined: 18.03.2005
Re: Charlie Haden
Reply #17 - 23.04.2005 at 13:40:11
Print Post Print Post  
Oltre al bellissimo album Nocturne trovo stupendo l'album in trio,con Pieranunzi e Higgins,FIRST SONG
mi piace anche GITANE in cui rende omaggio,assieme al chitarrista Escoudè,a Django Reinhardt..(il cd si apre con una versione di DJANGO stupenda)mentre il cd della serie MONTREAL Tapes co Geri Allen e Paul Motian mi ha colpito un pò meno
Il cd in duo con Metheny è un capolavoro!penso che il prossimo cd che comprerò è quello con Al Foster e Joe Henderson..ho letto le recensioni e sembra che quest'ultimo fosse in particolare stato di grazia la sera della registrazione..me lo consigliate?
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
TheTurtle
Ex Member
*



Gender: Male
Re: Charlie Haden
Reply #18 - 23.04.2005 at 16:06:53
Print Post Print Post  
Per me Haden è superbo, un musicista totale! Anche a me piacciono molto i contrabbassiti piu tecnici tipo Patitucci o Marc Johnson, ma sinceramente ascoltando un loro disco subito dopo un disco di Haden ho come l'impressione che siano dei saggi di bravura più che vera musica... 

Il disco in duo Haden e Metheny è il mio preferito, secondo me ha anche una grande valenza didattica!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Charlie Haden
Reply #19 - 28.04.2005 at 13:22:29
Print Post Print Post  
Andrea in uno dei suoi ultimi post afferma di essersi commosso in un contesto teatrale. Secondo me questo è assolutamente attinente a Charlie Haden. 
Secondo me Haden è maledettamente capace di "raccontare cose", e quindi di "portare via", che vuol dire commuovere, disturbare, infastidire, fare innamorare, ma raramente lascia indifferenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print