Normal Topic Ghost note. (Read 2913 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Ghost note.
20.04.2005 at 12:39:41
Print Post Print Post  
Vorrei sapere come si fanno le ghost note, usate soprattutto nel walkin bass.
Mi hanno detto che si pizzica e stoppa la corda piu' bassa rispetto alla nota  su cui fare la ghost.
Per esempio se suono sulla corda LA le note :

DO- RE - MI

e voglio fare la ghost tra il DO e il RE devo pizzicare e stoppare con la sinistra la corda MI oppure RE ???

Grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Ghost note.
Reply #1 - 20.04.2005 at 19:25:41
Print Post Print Post  
La Ghost Note la ottieni pizzicando la corda ma non facendola suonare (stoppando con la mano Sx).
Si ottiene un effetto direi percussivo. 
E' una tecnica usata anche sulla chitarra ed e' d'obbligo per il basso elettrico nello Slap. 
Tornando al contrabbasso, In un walking e' importantissima  perche' attraverso di essa si crea un effetto "in levare" fondamentale per lo swing. Il risultato e'  inoltre quello di avere una linea di basso piu' variata anche ritmicamente e il pezzo complessivamente tira molto , ma molto di piu'. 
La Ghost note la puoi ottenere con tutte e quattro le corde.  Dipende in quale situazione ti trovi.
Nel tuo esempio , 
Per fare un ghost note fra Do e Re sulla corda La , puoi stoppare la corda D a vuoto (usare la corda immediatamente piu' acuta e' forse la soluzione piu' comoda) , ma niente ti vieta ad esempio di usare la corda E stoppando all'altezza del A per poi prendere il Re immediatamente sotto , o  di usare la corda La  pizzicando una volta in piu' la stessa corda. 

Spero di essere stato chiaro. Wink


p.s.
http://lnx.sanja.it/emi_jazz/You_look.avi ; (salva con nome)

sono 50Mb di filmato. Se riesci a scaricarlo , c'e' NHOP che usa le ghost veramente tanto, e l'effetto e'... bestiale! Wink
Approfitto per riconsigliare a chi non l'avesse gia' fatto , di guardarsi il filmato:  E' una goduria assoluta , Garantisco.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Ghost note.
Reply #2 - 21.04.2005 at 21:03:29
Print Post Print Post  
Grandissimo il video!!!
Grazie.
Se ne hai altri ti prego mettili a disposizione.
  
Back to top
 
IP Logged