Hot Topic (More than 10 Replies) il suono del contrabbasso... (Read 11613 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
il suono del contrabbasso...
27.04.2005 at 09:45:53
Print Post Print Post  
ciao a tutti...
il mio contrabbaso suona male...non mi piace proprio...
lo acquistai dal liutaio scaramelli e lo pagai poco, 1200 mi pare: fabbricone di compensato circa del '60, bellino, tastiera in ebano...
il problema è che, prima, mi sembrava fico, 100 cm di diapason, action molto ridotta...
ma ora mi accorgo che il suono che prima mi sembrava come tutti gli altri, in realtà è un suonaccio, fino, senza bassi, le corde, pur essendo molto basse, sono dure...

cosa influisce così tanto sul suono? cosa potrei fargli fare per riempirlo di bassi? mi costerebbe tanto??? e ammorbidire le corde? è possibile??

io vi ringrazio intanto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #1 - 27.04.2005 at 10:58:57
Print Post Print Post  
Non sono un espertone ma, alivello di fisica, con il diapason 100 le corde dovrebbero essere molto morbide, poi dipende da che corde hai.

L'action è un altro conto, il tuo problema è la tensione o l'action?

Per i bassi penso che i 100cm implichino una cassa un po' piccolina...
  
Back to top
 
IP Logged
 
zazas9
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 15.01.2005
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #2 - 27.04.2005 at 12:13:45
Print Post Print Post  
Prova ad alzare le corde! Ne guadagni sicuramente in qualità del suono.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #3 - 27.04.2005 at 12:28:33
Print Post Print Post  
Mi sembra proprio il caso per un bel "capotasto mobile" proprio di Scaramelli. Si apre il suono dello strumento.
Se il manico è stato lavorato male, con un' inclinazione errata (da qui anche le corde dure), non fare alcun lavoro. Soldi sprecati!

Corde: ma che corde usi????

Le vuoi morbidissime:

1) compra le Obligato Solo o le ThomasticK Solo e le tiri giù di un tono (se gli metti un regolabile di Scaramelli i vantaggi sono decuplicati)

2) Ci sono le D' Addario Pizz. da me provate: scegli la tensione Light e ti sembrerà di suonare su di un tappeto.

Qualche altro "trick" Wink!

Ciao

vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #4 - 27.04.2005 at 12:33:44
Print Post Print Post  
come dice vito, potrebbero essere soldi sprecati.
100cm di diapason e' un po' piccolino come cb. probabilmente, essendo un fabbricone, le dimensioni piccole non aiutano il suono. mi sa che la cosa migliore e' cambiare contrabbasso. se no puoi fare come dice vito, sia per le corde che per il capotasto mobile. io ce l'ho sul mio e funziona. non ti aspettare cose incredibili comunque.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #5 - 28.04.2005 at 13:51:39
Print Post Print Post  
capotasto mobile...non so cosa sia...
poi, il manico è stato lavorato, è stato aggiunto del legno sotto la tastiera (partendo dalla prima posizione lungo circa 20 cm), per abbassare ancora laction...quindi potrebbe dipendere anche da quello...

oddio...che macello...ma quanto costa un contrabbasso decente?! mah e io che pensavo di aver fatto un affare Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #6 - 29.04.2005 at 03:42:21
Print Post Print Post  
Allora il Reghin tutto in massello a € 1600 è un affare ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #7 - 29.04.2005 at 04:30:15
Print Post Print Post  
ehm...non lo so...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #8 - 29.04.2005 at 05:31:15
Print Post Print Post  
Una mia allieva lo scorso anno pagò un Reghin in massello (3/4) con un discreto fodero Euro 1.100. Un ex jazzista voleva disfarsene e proposi alla mia allieva di non perdersi l' occasione o affare che dir si voglia.
1600 Euro mi sembrano un pò troppi Wink!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #9 - 29.04.2005 at 05:51:35
Print Post Print Post  
Un negozio dalle mie parti mi ha detto che il Reghin massello lo vende nuovo a € 1600. Credi siano troppi ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #10 - 29.04.2005 at 06:06:46
Print Post Print Post  
Quote:
Un negozio dalle mie parti mi ha detto che il Reghin massello lo vende nuovo a € 1600. Credi siano troppi ?


Anche qui non sono il massimo esperto, ma ho sentito contra in massello suonare peggio del mio vecchio laminato (che vendo se interessa a qualcuno Smiley )
E il mio attuale ibrido con piano massello suona quasi come il cremonese del mio liutaio.

Ergo, devi sentirli, non è come il basso che provi un TRB e sai che suonano tutti così.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #11 - 29.04.2005 at 06:30:11
Print Post Print Post  
calma,  non è detto che il cbasso sia da vendere (o svendere)!

Il suggerimento del capotasto mobile è il primo da prendere in considerazione.

Secondo, scegliere delle corde che aiutino a guadagnare suono. E qui viene il bello....
Occorre capire (se l'hai scritto mi è scappato...) se suoni arco, pizzicato o entrambi, se amplifichi lo strumento etc.

Perchè io sono convinto che la corda vada scelta in funzione di come la si usa (quindi arco o pizzicato o entrambi, cosa che rende più difficile l'individuazione della corda ideale).

Restano tuttavia corrette le indicazioni che ho letto: alzando l'altezza delle corde il volume sonoro aumenta, ma a seconda del tipo do corda che hai montato potresti avere un maggior 'boom' e note meno definite.

Anche l'altezza delle corde è in funzione dell'uso che fai (arco/pizzicato). Quindi il ponte regolabile ti aiuterà a trovare il miglior settaggio sotto tutti i punti di vista (volume sonoro, agilità sullo strumento nelle varie posizioni...).

g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
lRe: il suono del contrabbasso...
Reply #12 - 29.04.2005 at 07:05:04
Print Post Print Post  
visto che sergiao non sa cos'e' il capotasto mobile, do' una piccola spiegazione:
si tratta di un'accessorio in ebano prodotto da scaramelli (www.contrabbassi.it) relativamente economico (25 euro + spedizione postacelere) che si mette sotto il cordino che regge la cordiera. l'effetto e' quello di allontanare la cordiera dal piano armonico e diminuire di qualche chilo la pressione del ponte sul piano. in questo modo il piano armonico vibra meglio e di piu'. dal punto di vista sonoro aumenta il volume e la qualita' generale del suono e in particolare gli estremi di banda, cioe' i bassi e gli alti. sul mio fabbricone ha avuto un buon effetto, non incredibile, ma comunque udibile, specialmente per quanto riguarda la definizione e la pienezza del suono. essendo abbastanza economico e' un tentativo che si puo' fare per migliorare il proprio contrabbasso.
per il resto concordo con giorgio per quanto riguarda le corde e con acapom per quanto riguarda il fatto che il contarbbasso e' da sentire e non e' detto che il materiale migliore dia necessariamente un risultato sonoro migliore. sugli strumenti acustici e' soprattutto (ovviamente non solo) la costruzione che influisce sul suono.

andrea
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #13 - 29.04.2005 at 10:09:50
Print Post Print Post  
allora, il capotasto mobile gia ce l'ha, ma non è quello di scaramelli...
le corde ho le thomastick W
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: il suono del contrabbasso...
Reply #14 - 29.04.2005 at 13:05:21
Print Post Print Post  
allora mi sa che devi intervenire su ponte e corde.
per il ponte, uno regolabile sarebbe meglio, che ti permette di intervenire sull'action, e poi ti servirebbero delle corde con un suono piu' morbido e meno squillante delle thomastik, per contrastare la propensione ad esaltare gli alti del tuo contra. ma qui non ti so dire...
  
Back to top
IP Logged