Hot Topic (More than 10 Replies) ho fatto la prima lezione di classica... (Read 7368 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
ho fatto la prima lezione di classica...
03.05.2005 at 13:21:17
Print Post Print Post  
...e il maestro mi ha detto che mi viene molto naturale tenere l'arco per essere la prima volta!!! bene, mi ha anche detto che  sono molto avvantaggiato ad avere la mano lunga (25 cm di spanna doh!!), infatti riesco a fare l'allargamente dal si sulla 1 corda (ma serve!?) comunque, il problema è stato che, sapete che un po' gia ci swingo e quindi gia lo uso, beh, io non riesco ad usare come l'anlare secondo il metodo billè, io come secondo dito uso il medio e l'anulare lo uso a supporto del mignolo...
lui dice che così sono limitato, ma io ho sentito un cd di un certo badila che suona con la mano sinistra così e mi sembra tutto fuorchè limitato!!! vabbè, io non credo che riuscirò a cambiare impostazione, che devo fare? devo sforzarmi o assecondare questa naturalezza nell'utilizzare la mano sx secondo metodo simandl?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #1 - 03.05.2005 at 13:40:32
Print Post Print Post  
sono contento che tu abbia fatto la prima lezione e sia cosi' entusiasta.
per le dita, ci sono effettivamente 2 impostazioni diverse:
una e' quella del bille' indice, medio+anulare, mignolo
l'altra e' quella "americana" indice, medio, anulare+mignolo.

vengono usate tutte e due e non credo che ci siano grosse controindicazioni nell'usare una o l'altra. io uso la prima e mi trovo bene, ma ho coninciato cosi' quindi non e' indicativo. il maestro maghenzani (il mio primo insegnante) preferiva l'impostazione "alla bille'" fondamentalmente per una ragione estetica. gli pareva piu' bella da vedere (e in questo sono d'accordo con lui!)
se ne era parlato in un topic intitolato 134/124 o simile (sono le due diteggiature 1=indice, 2= medio ecc)

se proprio il tuo maestro "ti costringe" a usare la 134 un buon metodo per impostare la mano e' quello di tagliare un anello da una camera d'aria di bicicletta e infilarlo su medio e anulare in modo che si muovano assieme. non troppo stretto che non ti passa il sangue! un paio di settimane cosi' e ti "dimentichi" di avere il medio!

in bocca al lupo!
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #2 - 03.05.2005 at 14:32:24
Print Post Print Post  
Direi di seguire ciò che ti viene naturale, un certo Patitucci (ed è solo uno dei tantissimi, tutti gli americani praticamente) suona 124...

Se ben ricordo c'era una discussione in cui si davano vantaggi  differenti per le due impostazioni e valeva la pena saperle usare tutte e due
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #3 - 04.05.2005 at 03:46:26
Print Post Print Post  
Ciao Sergiao, 

Non entro nel merito dei vantaggi delle due diteggiature perchè non sono abbastanza competente, ma mi limito a un'osservazione più generale: non so se il tuo maestro sia bravo o meno, ma il miglior modo per verificarlo, soprattutto in fase iniziale, è affidarti totalmente a lui, cioè seguire la regola: "faccio tutto quello che dice nel modo in cui lo dice". Se chiede 1-3-4, non porti problemi e segui quella strada, tutt'al più chiedigli perchè.
Io personalmente uso 1-2-4

Ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #4 - 04.05.2005 at 04:19:04
Print Post Print Post  
grazie a tutti, siete sempre molto cortesi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #5 - 04.05.2005 at 09:40:41
Print Post Print Post  
Caro Sergiao do Brasil,
tempo fa ne parlammo delle due diteggiature base. Io ho sentito gente che suona benissimo in un modo e nell' altro (anche se in Germania e negli States ci prendono un pò in giro per la vetusta, secondo loro, 1-3-4). Lasciti guidare e segna su carta o su foglio o sullo stesso spartito TUTTE le indicazioni che ti fornirà nel tempo il tuo docente. La memoria è lunga ma non troppo Wink!

Vedrai che farai un bel balzo in avanti! Alcuni miei alunni mi hanno registrato in lezione ... cosa non proprio da scartare per uno studio serio ... e poi senti le stonature del tuo insegnante ... non male anche questo aspetto Smiley!

Buono studio ... se hai difficoltà siamo qui.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #6 - 04.05.2005 at 09:43:07
Print Post Print Post  
Ti ricordo che alcuni, ma proprio alcuni, si stanno dannando l' anima per diteggiare al naturale con la 1-2-3-4 al manico, su strumenti in miniatura e rischiando tendiniti a causa di esercizi molto duri. Magari potresti provare anche questa Smiley!

Ciao

vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #7 - 04.05.2005 at 09:43:27
Print Post Print Post  
grazie maestro vito, lo studio dell'arco ha riattivato la tendinite sugli avanbracci...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #8 - 04.05.2005 at 09:52:51
Print Post Print Post  
Vai in un negozio di articoli sportivi o nei grossi centri commerciali tipo ipermercati et similia.
Devi acquistare un tutore in NEOPRENE per questo benedetto (non XVI) avambraccio. Prima di infilare questa fascia che ti tiene molto calda la zona interessata, applica sulla parte interessata il DOLAUT al 4%, lo trovi in farmacia senza ricetta. Dovrebbe migliorare. Ma cerca di migliorare anche tu la postura e non forzare troppo. Quando senti dolore: Stop! Cambia esercizio, magari più leggero.
Spero che ti possa aiutare.

Bye

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #9 - 04.05.2005 at 12:15:28
Print Post Print Post  
maestro, grazie ancora.
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #10 - 04.05.2005 at 12:47:41
Print Post Print Post  
Quote:
Ti ricordo che alcuni, ma proprio alcuni, si stanno dannando l' anima per diteggiare al naturale con la 1-2-3-4 al manico, su strumenti in miniatura e rischiando tendiniti a causa di esercizi molto duri. 

vi



Io ci ho provato per un annetto buono a diteggiare 1-2-3-4. 
Il problema era proprio lo sforzo fisico che comportava dolori a lungo andare (uno walking veloce sembrava non finire mai... Wink  ).  Inoltre anche se iniziavo bene, nelle esecuzioni finivo per essere sempre piu' stonato. 
Il mio attuale strumentone non mi consente davvero di usare questa diteggiatura , ma se avessi uno strumento piccolo ci proverei di nuovo (escludendo la 1a posizione). 
Quasi Tutti i contrabbassisti con i quali parlavo mi dicevano che ero fuori strada (ed i fatti gli hanno dato ragione...)
Tuttavia Continuo fermamente a credere che riuscire a diteggiare 1-2-3-4 sia un vantaggio immenso. 
Voi cosa ne pensate?
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #11 - 04.05.2005 at 13:25:42
Print Post Print Post  
ciao Emi,

Io ho un diapason 111, quindi ovviamente (e relativamente alla mia esperienza) sono di diverso parere. Non sono stato mai tentato di suonare con 1-2-3-4 neanche in prossimità del capotasto, più che altro per una ragione di omogeneità nello studio del tipo: la frase che eseguo in prima posizione, la eseguo ESATTAMENTE con la stessa diteggiatura fin dove posso, poi cambio totalmente utilizzando il pollice. 
Inoltre non ho mai lavorato su livelli tecnici tali da farmi sentire la mancanza dell'anulare. 

Però, anche se io non lo farei, trovo che la tua voglia di lavorare con 1-2-3-4 sia indice di un approccio personale e coraggioso allo strumento, che secondo me è molto prezioso e importante.


Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #12 - 04.05.2005 at 13:45:10
Print Post Print Post  
Ciao Tramaker, 
anch'io ho un 111  e non posso mettermi a fare esperimenti adesso.   
HAi fondamentalmente ragione sul discorso della diteggiatura. 
Ma a mio parere le diteggiature si possono mischiare e' solo una questione di esercizio. 
I vantaggi dell'1-2-3-4 secondo me possono essere portentosi. Accompagnando gli spostamenti diventano pochissimi e nei solo si puo' avere un'agilita' bestiale.   
Se non ricordo male anche tu hai suonato l'elettrico. Avere "4 note" in una mano ti permette di lavorare sulle scale con velocita' ed agilita' veramente elevate. Cose ben + dure da fare  con le altre diteggiature...
  
Back to top
 
IP Logged
 
zazas9
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 15.01.2005
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #13 - 04.05.2005 at 21:50:04
Print Post Print Post  
Io all'inizio suonavo 1-2-4 però fa male alla mano! E l'intonazione non è ottimale. Poi molti jazzisti che mi vedevano suonare mi consigliavano di passare al 1-3-4 e così ho fatto. in prima posizione uso sempre 1-3-4 poi nelle altre 1-2-3-4 perchè ho la manona grossa. il metodo alla bille è più naturale, estetico, e meno faticoso.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #14 - 05.05.2005 at 08:09:23
Print Post Print Post  
Nell'ambito della musica classica conosco solo un contrabbassista che usa tutte e 4 le dita in tastiera:

è Hans Rolufsson. un olandese che su DoubleBassist sponsorizza le corde Velvet 180 Compas. 

  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #15 - 05.05.2005 at 12:51:49
Print Post Print Post  
in molti dite che utilizzate 1-2-4 o 1-3-4 in prima posizione e poi utilizzate 1-2-3-4...

ma da che tasto iniziate ad utilizzare 1-2-3-4?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #16 - 05.05.2005 at 13:27:41
Print Post Print Post  
io mai!

g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: ho fatto la prima lezione di classica...
Reply #17 - 05.05.2005 at 13:28:54
Print Post Print Post  
anche io mai. solo 1-3-4.
  
Back to top
IP Logged