Secondo ad uno strumento piu' piccolo potra' piu' facilmente seguire una diteggiatura 1-2-3-4-
(che se non erro e' usata x il violocello...)
Esplicito meglio la mia azzardata teoria :
Naturalmente Abbiamo 4 dita utilizzabili (Non 3!!) e credo siano solo le dimensioni dello strumento che ci hanno imposto di utilizzarne solo 3.
(usarne 4 ci obbligherebbe in alcune posizioni ad uno sforzo immane... e cosi' si e' sviluppato un metodo completo dove si utilizza sempre 3 dita , perche' come giustamente tu dici Vito , la tecnica deve essere universale e per tutti approcciabile).
Ma facciamo un passo indietro:
Se le dimensioni dello strumento ci consentissero di utilizzare tutte e 4 le dita , perche' non usarle?
Al contrario credo che sarebbe naturale farlo.
(Che poi ci siano secoli di musica alle spalle che puntano verso un'altra direzione, questo e' un'altro discorso , ma consentitemi di dire che le rivoluzioni ed i grandi cambiamenti sono sempre nati da scelte avvenute in estrema controtendenza, scelte normalmente criticate ed inizialmente discreditate.)
Il basso elettrico: Un bel giorno lo hanno costruito e lo hanno preso in mano , ed e' stato subito naturale andare ad utilizzarlo con 4 dita. Questo semplice ragionamento potrebbe essere applicato anche al contrabbasso se le dimensioni lo permettessero. E se il futuro come dico Vito ci riserva strumentINI , allora forse il cerchio si chiude.
I vantaggi di usare le 4 dita sono evidenti. Sono troppo ignorante riguardo alla classica per portare degli esempi ,
ma immaginatevi uno walking veloce o un "solo" con 4 dita:
Spostamenti minimi (quindi + intonazione) , possibilita' di fare frasi molto veloci con una semplicita' incredibile.
Avere 4 dita da usare al posto di 3 puo' portare chiaramente a dei vantaggi! Se si potesse avere 5 dita o 6 dita o si fosse una piovra per capirsi , si otterrebbero ancora + vantaggi! Cio' mi pare Ovvio.
Via mi sono sfogato.
, scusate la lunghezza.
p.s. x la cronaca:
il mio 111 di diapason non mi consente esperimenti , e dopo un po' di sperimentazioni per adesso sono sempre sul mio 1-3-4.
Cmq. vedo che il tema e' stato trattato in passato:
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...