Normal Topic Il pollice prima del capotasto (Read 7647 times)
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Il pollice prima del capotasto
04.05.2005 at 03:58:47
Print Post Print Post  
Ciao a tutti.

C'è qualcuno nel forum che usa il pollice nelle posizioni precedenti al capotasto?
Io lo utilizzo a scendere fino al Eb e a salire dal F# in poi.
Magari a qualche classico è scappato un conato di vomito... Smiley

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #1 - 04.05.2005 at 09:45:23
Print Post Print Post  
è una tecnica che talvolta io utilizzo con profitto, a seconda della circostanza.

a ben vedere, la famosa 'Crab technique' (= tecnica del granchio) è un'estensione dello stesso principio.

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #2 - 04.05.2005 at 09:48:24
Print Post Print Post  
Assolutamente NOOO! Anzi ...
Petracchi comincia ad utilizzare il capotasto da RE in I corda ma tende a non utilizzare la posizione diatonica in questa prima fase. Poi si arriva a Sol capotasto e quindi a discesa fino all' altro sol (ma anche Do, secondo me). Ormai alcune digitazioni di questo genere sono molto utilizzate sia nel classico che nel contemporano, e credo anche nel Jazz se si è studiato il Petracchi.

Ciao Vito

p.s.: Rabbath utilizza il capotasto anche prima del re. Non è difficile una volta che memorizzi gli allargamenti, ma alcune volte sono più esperimenti tecnico-scientifici che altro.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #3 - 04.05.2005 at 12:57:10
Print Post Print Post  
Vidi un video dove E.Gomez (in una formazione con C.Corea ,ad un umbria jazz '80) usava il capotasto moltissimo. 
Si spostava con grande velocita' sulla tasteriera mantenendo il capostato anche in posizioni che mi sembravano inconsuete.
(cosi' ad occhio mi sembrava anche arrivare all'altezza del re della corda sol) 
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #4 - 05.05.2005 at 08:14:54
Print Post Print Post  
In molti casi viene molto comodo usare il pollice sul RE priama corda (mi viene in mente il concerto di Dittersdorf).

Non ci vedo niente di scandaloso, anzi...

Tenete presente che, per chi suona in piedi, la tecnica del capotasto col pollice è quella che permette maggior rilassatezza perchè il manico è appoggiato alla spalla, quindi il  cb sta in piedi da solo, e la mano sx libera di muoversi in totale rilassatezza.
  
Back to top
 
IP Logged
 
K.
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 15
Joined: 09.11.2004
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #5 - 20.05.2005 at 18:43:38
Print Post Print Post  
a me viene facile aggiungere il pollice a partire dal mi in prima corda,quando serve per passaggi veloci o accordi,mentre un capotasto piu'arretrato mi e' sempre sembrato instabile e causa di tensione della mano e stonamento.Ovviamente ognuno suona come crede e anche la mano perfettamente impostata puo'essere solo un vantaggio estetico,pero'certi espedienti come anche le ditegg.1234 e allargamenti sono soluzioni di necessita' particolari che non conviene usare sistematicamente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #6 - 21.05.2005 at 07:08:36
Print Post Print Post  
Sulla diteggiatura 1-2-3-4 mi sento di ribadire la mia azzardata opinione...   
Secondo me e' una diteggiatura che andrebbe approfondita perche' riserva grandi vantaggi. 
(ovviamente se si ha mani grandi ed un contrabbasso di dimensioni abbastanza piccole ). 
Si riduce moltissimo gli spostamenti e consente una grande agilita' con minimo sforzo. 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #7 - 23.05.2005 at 04:07:22
Print Post Print Post  
E' da vedersi caro Emiliano Wink!

Io sono sempre per un tecnica universale, che vada bene per tutti. Vedi per esempio Joel Quarrington che suona per quinte: belle le esecuzioni di Bottesini, ma si sente che manca qualcosa o che l' accordatura per questi brani debba essere per quarte.

Lasciamo che gli altri provino diavolerie del genere, ma a sentire Sciascia e Bocini non credo che ora sia il caso di rivoltare ogni tecnica appresa.

Penso che la vera rivoluzione partirà dalle dimensioni dello strumento: lo si richiede più piccolo e meno fastidioso nel voli transoceanici o locali. Se non superiamo questo ostacolo come faremo a migliorare tecnica ed interpretazione? Il CD è molto freddo; il contatto dal vivo con altri colleghi ci darà sicuramente più stimoli.

Ciao

Vi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Il pollice prima del capotasto
Reply #8 - 23.05.2005 at 09:11:32
Print Post Print Post  
Secondo ad uno  strumento piu' piccolo potra' piu' facilmente seguire una diteggiatura 1-2-3-4- 
(che se non erro e' usata x il violocello...)
Esplicito meglio la mia azzardata teoria : 
Naturalmente Abbiamo 4 dita utilizzabili (Non 3!!) e credo siano solo le dimensioni dello strumento che ci hanno imposto di utilizzarne solo 3.
(usarne 4 ci obbligherebbe in alcune posizioni ad uno sforzo immane... e cosi' si e' sviluppato un metodo completo dove si utilizza sempre 3 dita , perche' come giustamente tu dici Vito , la tecnica deve essere universale e per tutti approcciabile).
Ma facciamo un passo indietro:
Se le dimensioni dello strumento ci consentissero di utilizzare tutte e 4 le dita , perche' non usarle? 
Al contrario credo che sarebbe naturale farlo. 
(Che poi ci siano secoli di musica alle spalle che puntano verso un'altra direzione, questo e' un'altro discorso , ma consentitemi di dire che le rivoluzioni ed i grandi cambiamenti sono sempre nati da scelte avvenute  in estrema controtendenza, scelte normalmente criticate ed inizialmente discreditate.)

Il basso elettrico: Un bel giorno lo hanno costruito e lo hanno preso in mano , ed e' stato subito naturale andare ad utilizzarlo con 4 dita.  Questo semplice ragionamento potrebbe essere applicato anche al contrabbasso se le dimensioni lo permettessero. E se il futuro come dico Vito ci riserva strumentINI , allora forse il cerchio si chiude. 

I vantaggi di usare le 4 dita sono evidenti. Sono troppo ignorante riguardo alla classica per portare degli esempi , 
ma immaginatevi uno walking veloce o un "solo" con 4 dita:
Spostamenti minimi (quindi + intonazione) , possibilita' di fare frasi molto veloci con una semplicita' incredibile. 
Avere 4 dita da usare al posto di 3 puo' portare chiaramente a  dei vantaggi! Se si potesse avere 5 dita o 6 dita o si fosse una piovra per capirsi , si otterrebbero ancora + vantaggi! Cio' mi pare Ovvio. 

Via mi sono sfogato. Smiley , scusate la lunghezza. 


p.s. x la cronaca:
il mio 111 di diapason non mi consente esperimenti , e dopo un po' di sperimentazioni per adesso sono sempre sul mio 1-3-4. 

Cmq. vedo che il tema e' stato trattato in passato:
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
  
Back to top
 
IP Logged