Hot Topic (More than 10 Replies) Accordo A7+9 (Read 12309 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Accordo A7+9
05.05.2005 at 15:38:03
Print Post Print Post  
Su un Aebersold ho trovato questo accordo :
A7+9
Quali sono le note che compongono l'accordo ?

Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #1 - 06.05.2005 at 04:36:25
Print Post Print Post  
L'accordo è formato da A, C#, E#, G, B#.
La scala di riferimento è diminuita del tipo
A, Bb, B#, C#, D#, E#, G.
Ha quindi inoltre la nona diminuita e la quarta e la quinta aumentate.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #2 - 06.05.2005 at 05:02:33
Print Post Print Post  
come mai nell'accordo c'e' la quarta e non la terza? e la nona non e' Bb?
cosa sto sbagliando?
  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Accordo A7+9
Reply #3 - 06.05.2005 at 05:07:53
Print Post Print Post  
Non capisco cosa vuoi dire ?
Prima mi hai dato una risposta e adesso chiedi se è giusto.

Fammi capire cosa vuoi dire.
Grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #4 - 06.05.2005 at 05:38:55
Print Post Print Post  
Non ti ho risposto io! ti ha risposto MrPC! Smiley
io di armonia ne so poco ho niente! per quello chiedevo!
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #5 - 06.05.2005 at 06:52:27
Print Post Print Post  
Premesso che la notazione degli accordi non è un processo standardizzato, per la notazione sugli aebersold esiste, mi sembra in ogni volume, la composizione di tutti i vari tipi di accordi secondo la notazione.

L'accordo contiente la terza (C#), il + sta ad indicare che è un accordo alterato, quindi quarta, quinta sono aumentate così come è alterata la nona (che potrebbe esser presente sia in forma diminuita che aumentata, ma non giusta).
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #6 - 06.05.2005 at 09:36:42
Print Post Print Post  
ma allora non mi trovo con la scala.. mi manca la sesta e ci sono sia la seconda diminuita che la seconda aumentata... in realta' la scala che hai scritto la vedrei come scala di A minore diminuito (credo che si chiami cosi'):
A Bb C Db Eb F G, con 2o, 4o e 5o grado diminuiti...

vabbe'.. come dicevo le mie conoscenze di armonia sono veramente scarse.
ne approfitto per chiedere di un buon manuale di armonia jazz alla portata di un'incolto:)!
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #7 - 06.05.2005 at 10:11:41
Print Post Print Post  
La scala è:
A, Bb, B#, C#, D#, E#, G
ed è una scala diminuita.
Un manuale per l'armonia jazz semplice e chiaro è
"Tecnica dell'imporovvisazione jazzistica" di Nino De Rose, ed. Melody.
  
Back to top
 
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: Accordo A7+9
Reply #8 - 06.05.2005 at 10:46:04
Print Post Print Post  
Pastorius,
Dirò più o meno le stesse cose di MrPc, in modo leggermente diverso, spero di non accrescere la confusione.  Aebersold usa la sigla A7+9 per l'accordo alterato che talvolta si trova scritto come A7alt. Una possibile scala per questo accordo è il settimo modo della scala minore melodica ascendente. Gli intervalli di questa scala sono S-T-S-T-T-T-T sta per semitono T sta per tono); quindi partendo da A si ha: A(s)Bb(T)B#(S)C#(T)D#(T)F(T)G(T). Nel jazz la scala minore melodica corrisponde alla scala minore melodica ascendente dell'armonia classica (viene usata la stessa sia a salire che a scendere) e si ottiene dalla scala maggiore semplicemente sostituendo al terzo grado maggiore il terzo grado minore (nel caso di C, E diventa Eb). Il settimo modo della scala minore melodica è quello che si ottiene "iniziando" la scala dal settimo grado (nel caso di C la scala minore melodica è C-D-Eb-F-G-A-B e il suo settimo modo, detta anche scala alterata, è quindi B-C-D-Eb-F-G-A.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Blanton
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 25
Joined: 18.03.2005
Re: Accordo A7+9
Reply #9 - 06.05.2005 at 12:52:07
Print Post Print Post  
credo che la scala di cui parlate sia la SUPERLOCRIA che viene chiamata anche scala alterata
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #10 - 06.05.2005 at 13:47:47
Print Post Print Post  
La scala è a toni interi diminuita, chiamata anche superlocria come detto da Blanton:
S T S T T T T  (come dette da Marco_r).
Poi ci sono, per inciso, due scale diminuite di otto note che hanno una sequenza di intervalli semitono/tono e che si differenziano  per l'intervallo di partenza:
S T S T S T S T
T S T S T S T S.

@Andrea
la scala che hai scritto tu
A Bb C Db Eb F G
se al post di Db ci metti D diventa una semidiminuita: la minore settima con la quinta bemolle per intenderci, che ha appunto la settima minore e non la settima diminuita.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #11 - 07.05.2005 at 02:39:17
Print Post Print Post  
Che bellezza! Lo dico sul serio ... sto imparando qualcosa di molto interessante a livello jazzistico.
E tutto per merito vostro, cari amanti del mastodonte, che tutto questo avviene.

Più parlate di "tecnica armonica-formale" e più la cosa mi interessa. Un mondo per me affascinante.

Grazie di cuore.

Sempre io Wink!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #12 - 09.05.2005 at 05:17:57
Print Post Print Post  
Quote:
La scala è a toni interi diminuita, chiamata anche superlocria come detto da Blanton:
S T S T T T T  (come dette da Marco_r).
Poi ci sono, per inciso, due scale diminuite di otto note che hanno una sequenza di intervalli semitono/tono e che si differenziano  per l'intervallo di partenza:
S T S T S T S T
T S T S T S T S.

@Andrea
la scala che hai scritto tu
A Bb C Db Eb F G
se al post di Db ci metti D diventa una semidiminuita: la minore settima con la quinta bemolle per intenderci, che ha appunto la settima minore e non la settima diminuita.


l'ultima cosa, poi smetto di rompere le scatole...
la scala 
A Bb C Db Eb F G non ha esattamente la struttura S T S T T T T della superlocria? cos'ha di diverso rispetto a
A Bb B# C# D# E# G ? so che i nomi cambiano le cose, ma in questo caso non riesco proprio a capire... scusate...
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #13 - 09.05.2005 at 06:22:54
Print Post Print Post  
Nella scala come la scrivi tu ci sono:
9b, terza minore, 4b, 5b, sesta minore, 7 minore

Nella che scrivo io ci sono
9b, 9#, terza maggiore, 4#, 5#, 7 minore.

Le note sono le stesse, ma cambia il ruolo delle stesse all'interno della scala.
Tu infatti tendi a chiamarla La minore diminuita, proprio perchè il C lo interpreti come terza minore del La e non come nona aumentata.
La scala è in realtà di dominante, del tipo a toni interi diminuita, o superlocria.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #14 - 09.05.2005 at 06:39:00
Print Post Print Post  
okkei. ho capito. l'armonia jazz e' strana.
in pratica ti trovi con una scala che ha due seconde (diminuita e aumentata) e non ha il sesto grado.
il mio problema di comprensione nasce proprio da questo. non sono abituato. quindi l'accordo
A7+9  e' maggiore, ha la quinta eccedente, la settima minore e la nona (seconda) diminuita o eccedente a scelta. la scala va di conseguenza, con 2 secondi gradi e nessun sesto.
vabbe'... pigliero' il libro e vedro' di capire di + di questo "strano" modo di pensare.
grazie per la pazienza.
  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Accordo A7+9
Reply #15 - 09.05.2005 at 07:01:26
Print Post Print Post  
Consiglierei:

The Jazz Theory book di Mark Levine

http://www.shermusic.com/tjtb.htm

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged