Hot Topic (More than 10 Replies) link trascrizioni jazz... (Read 8769 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
link trascrizioni jazz...
06.05.2005 at 06:34:15
Print Post Print Post  
ho trovato molto utili delle trascrizioni di walkin' bass di famosi contrabbasisti e di conseguenza mi chiedevo se di seguito a questo post ognuno potesse contribuire aggiungendo interessanti link di trascrizioni di walkin e anche di soli...
...so che c'è gia un topic di link, ma il problema è che sono tantissimi e di vario genere, tutti interessantissimi, ma vedendo il forum colmo di jazzisti mi chiedevo se si potesse averne uno dedicato solo a trascrizioni
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #1 - 06.05.2005 at 06:54:46
Print Post Print Post  
Questo è un link

http://www.lucaspickford.com/

man mano che me ne vengono in mente altri li aggiungo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #2 - 06.05.2005 at 09:27:33
Print Post Print Post  
Vorrei solo dare la mia (peronale...) opinione sulle trascrizioni: l'utilizzo di trascrizioni di linee di basso e soli può essere molto utile a livello di analisi e studio, ma io ho riscontrato essere 100 volte più utile quando anzichè lavorare su una trascrizione 'pronta', ci trascriviamo la melodia noi stessi.

g
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #3 - 06.05.2005 at 09:47:54
Print Post Print Post  
sicuramente non troverò tutto ciò che mi serve, quindi comunque dovrei trovarmene da solo alcune Smiley



@mrPC grazie Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #4 - 07.05.2005 at 02:47:18
Print Post Print Post  
Concordo con Giorgio che come al solito in poche parole, al contrario di altre persone che non vito .... ops.... cito,
ha introdotto un argomento comune ai due generi. Per i jazzisti come estrapolare le parti: e dico che Giorgio ha ragione che è meglio abituarsi a fare da se, specie perchè in questo modo si abitua a tal punto da avere già chiaro in mente uno "schema formale" della linea del basso ma anche degli altri strumenti.
E poi vorrei aggiungere che è provato come il modo per memorizzare una parte sia scriverla su carta anche più volte. Sembra che il risultato sia indelebile, ovvero non si cancella più dalla memoria.

Sono cose che sicuramente già si sanno, ma forse per coloro che sono alle prime armi è bene che imparino anche queste tecniche di visualizzazioni totali.

Non è facile ... ma neanche difficile Smiley!

Ciao

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #5 - 07.05.2005 at 09:45:13
Print Post Print Post  
io vi ringrazio del suggerimento, ma continuerò ad usare anche le trascrizioni Wink

http://www.accattatis.com/home.html
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #6 - 07.05.2005 at 18:27:09
Print Post Print Post  
certamente non è vietato, può anche permettere di raggiungere un determinato scopo più rapidamente.

i due concetti non sono contrapposti, è opportuno dedicarsi ad entrambi se possibile!

g

  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #7 - 07.05.2005 at 18:33:20
Print Post Print Post  
sicuramente giorgio, è molto importante tirar giu ad orecchio, ma infatti lo scopo è diverso in quel caso, almeno secondo me Smiley

grazie dei preziosissimi consigli che dai sempre e....aspetto anche qualche tuo link Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz... e altro!
Reply #8 - 09.05.2005 at 09:36:55
Print Post Print Post  
Questo link può essere interessante per i bassisti elettrici amanti di Pink Floyd, Genesis, Sting.
Ci sono le trascrizioni delle linee di basso dei più famosi LP di queste bands.

Le trascrizioni sono opera di un mio ex compagno di studi, e conoscendone le capacità sono certamente molto accurate!

http://www.lucaripanti.it/Bass%20Page.htm

g
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #9 - 09.05.2005 at 09:40:52
Print Post Print Post  
Io non trovo disdicevole lavorare sulle trascrizioni, anche se concordo con Giorgio e con Vito che è assolutamente meglio tirarsi giù linee e soli (tanto non si scappa: prima o poi è una pagnotta che bisogna mangiare)

Mi limito a un commento. E' IMPORTANTISSIMO lavorare sulla trascrizione avendo a fianco l'audio in questione. Se prendi un solo di Paul Chambers e lo suoni così com'è scritto può dirti poco o niente. Lo stesso vale per Jaco o Marcus Miller. Trovo scemo fare le classifiche del "...cos'è più importante?..." però se proprio ci fossi costretto direi che, a mia esperienza, in una frase la pronuncia conta almeno il 60%. E quella la impari solo con l'ascolto ossessivo.

Ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #10 - 09.05.2005 at 09:56:09
Print Post Print Post  
questa della pronuncia e' una bella osservazione. spesso (per non dire sempre) la partitura non riesce a riprodurre tutte le sfumature dell'esecuzione, nonostante una  "grammatica" musicale abbastanza precisa. questa cosa si puo' ribaltare sull'interpretazione classica, dove spesso l'unica fonte "originale" e' lo spartito e la pronuncia e' essenziale trovarsela da se, anche ispirandosi a grandi interpreti che hanno suonato il brano.
e' bello, in ogni caso, che sia in ambito jazz che in ambito classico sia proprio questo "plus" che va oltre lo spartito a dare gusto e personalita' al suonare.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #11 - 10.05.2005 at 05:00:25
Print Post Print Post  
Eh, già: la pronuncia!

Come molti di noi sanno la trascrizione di una frase bop in ottavi è pressochè impossibile (forse chi ci va più vicino ipotizza che due crome vanno lette come una terzina con legatura).

Quindi ha ragione Tramaker in quanto suonare una trascizione di Chambers o Pettiford così come è scritta non è la strada giusta: occorre interiorizzare la "PRONUNCIA BOP" ascoltando certi contrabbassisti ma anche altri solisti (sax, etc).

g
  
Back to top
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: link trascrizioni jazz...
Reply #12 - 10.05.2005 at 06:04:58
Print Post Print Post  
Assolutamente d'accordo sull'ascolto di altri strumenti, per più di una ragione: 

- la pronuncia di un genere è trasversale ai singoli strumenti. Ascoltare e mandare a memoria Charlie Parker o John Coltrane non serve a riprodurne i soli, ma a capire il "come funziona"

- "Quando suoni, è fondamentale sapere cosa stanno facendo gli altri". Se questa affermazione è valida per tutti i musicisti, per un bassista è valida il doppio. Se io imparo i soli di Bill Evans, avrò modo di pensare sulle sue frasi le linee più opportune. Questa è secondo me una delle cose che fanno la differenza. 

- Giorgio ha fatto il caso del Bop chè è un genere assolutamente "non trascrivibile", ma io credo che la questione sia generale. E' tipico l'esempio dei generi "popolari", folk irlandese e son cubano, per dirne due. Quello che c'è scritto sulla carta non è assolutamente sufficiente. 

Domanda da ignorante: come si affronta in classica il problema della pronuncia? E quanto conta percentualmente, in un ipotetico piano di studi, l'ascolto mirato?

Ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged