Hot Topic (More than 10 Replies) Doppio SOL (Read 11179 times)
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Doppio SOL
10.05.2005 at 05:02:17
Print Post Print Post  
Salve, sentite questa:
ho abbassato di un millimetro l'altezza delle corde risultato: la I corda mi suona come quella di una chitarra a 12 corde (praticamente come se ci fosse una sorta di effetto CHORUS), non so se ridere o piangere! Che faccio?
  
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #1 - 10.05.2005 at 05:04:18
Print Post Print Post  
Nella foga non ho specificato che suono pizzicato e monto le Pirastro Jazzer.
Massimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #2 - 10.05.2005 at 05:09:51
Print Post Print Post  
ma questo effetto ce l'hai su tutte le note della corda o solo su qualche nota in particolare. e ora l'altezza a fine tastiera quant'e'?
  
Back to top
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #3 - 10.05.2005 at 09:15:54
Print Post Print Post  
L'effetto naturalmente è evidentissimo con la corda a vuoto, lungo la tastiera invece è molto attenuato, stranamente però ho acquistato in sustain! 
L'altezza della corda a fine tastiera adesso è 5,5 mm.
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: Doppio SOL
Reply #4 - 10.05.2005 at 10:22:58
Print Post Print Post  
credo che l'action sia troppo ridotta, metti uno spessorino sotto il ponte...
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #5 - 10.05.2005 at 11:42:56
Print Post Print Post  
in effetti l'action e' molto bassa. non so spiegare cosa c'entri con l'eco che senti e con il substain, ma evidentemente se prima non lo faceva qualche interazione c'e'.
come mai hai abbassato l'action cosi' tanto?
che diapason ha il tuo contrabbasso?

lo spessore sotto il ponte, ovviamente, e' un palliativo e ti porta nella direzione opposta a quella che hai scelto (cioe' abbassare le corde).
bisognerebbe capire quali sono le tue esigenze e pio cercare la soluzione ottimale, anche tenendo conto di questo effetto che si e' prodotto con l'action molto bassa. 

dicci tu cosa vuoi ottenere!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #6 - 10.05.2005 at 14:49:04
Print Post Print Post  
Ragazzi vi ringrazio... ma credo che stavolta ho toppato di brutto perchè effettivamente desideravo abbassare un pò le corde ma non così tanto. Mia CULPA!!!
Mi sa che occorre un ponticello nuovo... quasi quasi compro quello regolabile.

Grazie ancora.
Massimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #7 - 10.05.2005 at 18:05:09
Print Post Print Post  
il regolabile è un'ottima soluzione, ma devi considerare il suo costo + l'installazione -- andresti a spendere in tutto sui 150 euro credo.

la soluzione dello 'spessorino' non è malvagia, io l'ho adottata per anni prima di passare al ponte regolabile: con dei listelli di diverso spessore potevo adeguarmi quando volevo ed ho sfruttato il ponte fino alla fine della sua vita...

I listelli li trovi da un brico o un negozio per modellismo: puoi scegliere il tipo di legno che vuoi e trovi spessori dal mmillimetro in poi, c'è grande scelta.
Consigliato un legno duro, che tanto quando è sottile 1-2 mm di adatta alla curvatura del corpo e dei piedini del ponticello.
Io comunque ho anche provato un legno molto morbido come la balsa, e per la verità differenza nel suono non se ne sentiva.
Non è necessario incollare, ma se proprio vuoi farlo puoi metter un punto di colla vinilica tra listello e piedino.

g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #8 - 11.05.2005 at 04:33:11
Print Post Print Post  
Questa mi interessa!
In pratica tu ritagli un rettangolo di legno delle dimensioni del piedino del ponticello, forse leggermente abbondante per compensare la curvatura che poi prenderà, dello spessore desiderato, e lo inserisci tra ponte e tavola. Giusto?
Tu quali legni hai adoperato?

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #9 - 11.05.2005 at 05:45:15
Print Post Print Post  
il meglio sarebbe usare un foglio di acero da impiallacciatura.si trova dagli ebanisti intarsiatori.
pero' si possono usare anche altri legni recuperabili nei negozi di modellismo come  suggeriva giorgio. il bello e' che si trovano fogli che arrivano fino a 0.4 mm di spessore, quindi si puo' fare una regolazione abbastanza fine dell'altezza. se non si smonta il ponte frequentemente io eviterei di usare della colla, tanto il foglio sta in posizione lo stesso.

non avevo mai pensato a questo metodo!
« Last Edit: 11.05.2005 at 08:13:00 by andrea »  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #10 - 11.05.2005 at 12:37:24
Print Post Print Post  
Io non cambierei il ponticello ma andrei tranquillamente da un liutaio e farmi inserire un listello " ad hoc" del legno che lo stesso liutaio decide di utilizzare. E' una soluzione ottimale e che molti contrabbassisti utilizzano. Non è assolutamente una novità e devo dire che il suono del tuo contrabbasso non ne risentirà in alcuna maniera. Sono sperimentazioni già provate e riprovate e mai un contrabbasso ha cambiato qualità timbrica o potenza sonora. 
Per il problema del vicinato, lo soluzione di riempire la stanza di materiale assorbente è ottima ma forse incompleta. Ti serve un' ottima sordina in ebano che di per sè taglia molte frequenze e rende lo strumento più silenzioso e con meno propagazione.
Se poi la soluzione non funzionasse, direi che è meglio che i vicini si abituino all' idea di avere qualcuno che studi su di un contrabbasso. Da un punto di vista giuridico rispetta gli orari che vanno dalle 9:00 alle 13:OO e dalle 16:oo alle 21:OO e nessuno ti potrà dire niente: al massimo ti tirano le pietre Wink!

Le soluzioni illustrate dagli altri amici sono validissime, ma non gettare assolutamente il ponticello. Forse è proprio questo il segreto della potenza del tuo strumento: magari con un altro ponte potresti avere una sonorità minore.

Ciao

Vito

p.s.: non credo che i vicini percepiscano il suono del contrabbasso alla stregua di quello di un violino o pf.
Se poi non vivi in appartamento (dove un regolamento condominiale dovrebbe dettare le norme in materia, tenendo conto degli orari specificati) il problema non esiste o se esiste è solo "di facciata". Vedrai che si abitueranno. Per quanto forte possa suonare il tuo contrabbasso, la loro percezione del suono è sempre molto limitata, quindi non esagerassero anche loro.
p.p.s.: la Giurisprudenza civile nel merito è dalla tua parte ... se è il caso falla valere!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #11 - 11.05.2005 at 17:37:48
Print Post Print Post  
Quote:
Questa mi interessa!
In pratica tu ritagli un rettangolo di legno delle dimensioni del piedino del ponticello, forse leggermente abbondante per compensare la curvatura che poi prenderà, dello spessore desiderato, e lo inserisci tra ponte e tavola. Giusto?
Tu quali legni hai adoperato?

Ciao!


E' esattamente così. Puoi tenerti un piccolo campionario con diversi spessori così puoi rapidamente provare altezze di corde differenti.
Il tipo di legno usato in realtà non incide granchè: vai in un negozio di modellismo e trovi quello che ti piace (consiglio legni duri).
Persino il mio liutaio mi fece risparmiare il ponte ancora buono dicendomi che se in teoria il suono ne poteva risentire, in pratica la differenza non era assolutamente percepibile.
g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #12 - 11.05.2005 at 17:39:14
Print Post Print Post  
... e, per finire: non è detto che il listello sotto il SOL e quello sotto il MI debbano avere lo stesso spessore, anzi!

g
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #13 - 12.05.2005 at 04:13:14
Print Post Print Post  
Grazie!
Provvederò con gli esperimenti. Il mio cb risente della differenza di temperatura tra casa e sala prove. Se lo tengo in sala prove le corde si alzano sulla tastiera, se lo tengo a casa si abbassano fino al limite del frustare.
Visto che per un po' lo terrò in casa proverò con questi zoccoletti.
So che il ponte regolabile sarebbe la soluzione più comoda, ma sono talmente soddisfatto del ponticello e del setting attuali, e visto che anche i liutati non sono così a portata di mano dalle mier parti, oltre al fatto che il tutto costerebbe molto di più ....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #14 - 12.05.2005 at 06:10:26
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie!
Provvederò con gli esperimenti. Il mio cb risente della differenza di temperatura tra casa e sala prove. Se lo tengo in sala prove le corde si alzano sulla tastiera, se lo tengo a casa si abbassano fino al limite del frustare.
Visto che per un po' lo terrò in casa proverò con questi zoccoletti.
So che il ponte regolabile sarebbe la soluzione più comoda, ma sono talmente soddisfatto del ponticello e del setting attuali, e visto che anche i liutati non sono così a portata di mano dalle mier parti, oltre al fatto che il tutto costerebbe molto di più ....


Modificare il ponte per metterci le rotelle non è un lavoro complicato. Prendendo bene le misure attuali e ordinando le rotelle da Scaramelli potresti risolvere spendendo poco...ma ci vuole una sana dose di coraggio a fare i lavori al contra, specie se è la prima volta.

L'anno scorso mi sono smontato, sverniciato e riverniciato a gommalacca il mio fender jazz del '77...una paura folle ma il risultato è stato bellissimo e da' molta soddisfazione avcerlo fatto da solo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #15 - 12.05.2005 at 07:08:58
Print Post Print Post  
modificare il ponte per renderlo regolabile non e' propriamente semplice. la cosa difficile e' fare i fori, che devono essere perfettamente in asse. senza un trapano a colonna e' praticamente certo il disatro.
inoltre se un ponte e' soddisfacente, io eviterei una modifica di quel tipo. meglio un ponte nuovo. che tra l'alro non ha un costo impossibile....
  
Back to top
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Doppio SOL
Reply #16 - 12.05.2005 at 09:02:09
Print Post Print Post  
Anche ordinando un ponte nuovo, non avendo la possibilità di liutaio a portata di mano, dovrei lavorarlo io, e, avendolo già fatto, so che porta via tempo e pazienza.
La soluzione dei listelli da inserire sotto i piedini mi sembra invece molto più praticabile ... e meno onerosa.
  
Back to top
 
IP Logged