Io non cambierei il ponticello ma andrei tranquillamente da un liutaio e farmi inserire un listello " ad hoc" del legno che lo stesso liutaio decide di utilizzare. E' una soluzione ottimale e che molti contrabbassisti utilizzano. Non è assolutamente una novità e devo dire che il suono del tuo contrabbasso non ne risentirà in alcuna maniera. Sono sperimentazioni già provate e riprovate e mai un contrabbasso ha cambiato qualità timbrica o potenza sonora.
Per il problema del vicinato, lo soluzione di riempire la stanza di materiale assorbente è ottima ma forse incompleta. Ti serve un' ottima sordina in ebano che di per sè taglia molte frequenze e rende lo strumento più silenzioso e con meno propagazione.
Se poi la soluzione non funzionasse, direi che è meglio che i vicini si abituino all' idea di avere qualcuno che studi su di un contrabbasso. Da un punto di vista giuridico rispetta gli orari che vanno dalle 9:00 alle 13:OO e dalle 16:oo alle 21:OO e nessuno ti potrà dire niente: al massimo ti tirano le pietre
!
Le soluzioni illustrate dagli altri amici sono validissime, ma non gettare assolutamente il ponticello. Forse è proprio questo il segreto della potenza del tuo strumento: magari con un altro ponte potresti avere una sonorità minore.
Ciao
Vito
p.s.: non credo che i vicini percepiscano il suono del contrabbasso alla stregua di quello di un violino o pf.
Se poi non vivi in appartamento (dove un regolamento condominiale dovrebbe dettare le norme in materia, tenendo conto degli orari specificati) il problema non esiste o se esiste è solo "di facciata". Vedrai che si abitueranno. Per quanto forte possa suonare il tuo contrabbasso, la loro percezione del suono è sempre molto limitata, quindi non esagerassero anche loro.
p.p.s.: la Giurisprudenza civile nel merito è dalla tua parte ... se è il caso falla valere!