Normal Topic Massaia (Read 6521 times)
blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Massaia
15.05.2005 at 20:05:36
Print Post Print Post  

Mi perdonerete se vi importunerò con una questione da massaia tanto sudicia...

Ecco...

Il mio CB aveva una tastiera nera che era verniciata, e dopo un pò questa vernice stava cominciando a venir via e creava qui e li orribili bozzi come gocce che sotto la mano gentile apparivano come tumefazioni di lebbra...

Al che ho preso il coraggio a quattro mani e ho fatto scrostare e lisciare il manico.

Ed è venuto fuori il colore originario che è lo stesso del ponticello. Il che mi piace tantissimo!

Solo che si è cominiciata a depositare quella schifezza scura e grassa, e dato che lo fa nei punti dove poggio le dita, si è fatto il manico zebrato in corrispondenza di ogni semitono...

Come si toglie quella schifezza??

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Re: Massaia
Reply #1 - 16.05.2005 at 05:24:16
Print Post Print Post  
sgrassatore, ma a lungo andare cmq si rovina la tastiera...+ che altro si rovina percè è morbida.

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #2 - 16.05.2005 at 07:03:09
Print Post Print Post  
Secondo me, una tastiera chiara come il ponticello è morbidissima (sicuramente non ebano e non palissandro) quindi si rovinerà presto. Comincia a pensare di farla sostituire.

p.s. Ma la scelta di una resina fenolica come si fa con i fretless vi sembra una follia?

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 16.05.2005 at 07:34:24
Print Post Print Post  
credo che la tastiera cosi' chiara sia acero, che e' abbastanza tenero (relativamente all'ebano)
oltre a sporcarsi, e' probabile che si sia anche "scavata" nei punti in cui premi la corda.
e' senza dubbio consigliabile sostituirla, ma a questo punto occorre valutare se ne vale davvero la pena, considerando il valore dello strumento.
l'altra possibilita' per proteggerla e' di farla verniciare con resina epossidica, che indurisce la superficie del legno. cosi', comunque, il problema "bolle" si ripresentera', oppure potra' capitare che la vernice si scheggi e si crepi.

ciao
andrea

ps x acapom: la tastiera in resina secondo me non e' una follia. ma non credo che ci sia qualcuno che la produce! sugli strumenti classici la tradizione e' "sacra"!

Back to top
IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 16.05.2005 at 13:26:31
Print Post Print Post  
Nel passato, quando l'ebano ancora non era stato importato, alcune tastiere erano in Pero.

Ancora adesso molti strumenti nuovi (riproduzione di quelli barocchi o rinascimentali) vengono fatti in Pero, che è chiaro ma molto duro (ve lo assicuro perché mi è capitato di segare una pianta di pero e ho fatto una fatica dell'accidente)

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 16.05.2005 at 20:37:01
Print Post Print Post  
Lo strumento costa 1300 euro.
Non sono sicuro che valga la pena cambiare la tastiera.

Intanto il liutaio che sta come un pazzo subito si è immolato per cambiarmi la tastiera, voleva metterci un ebanino a 500 euro.

Secondo voi quanto tempo mi rimane prima che si bucherelli la tastiera a forza di schiacciarvi sopra le corde?

Però sapete, se ci devo passare una mano di lacca protettiva e poi fa le bolle o si scheggia, tanto vale che ci faccio ridipingere il nero, no?

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #6 - 17.05.2005 at 05:32:45
Print Post Print Post  
500€ per mettere una tastiera di ebano??????????
Sinceramente mi sembrano 200€ di troppo...
Considera che prelavorata costa 180€ da scaramelli, più il lavoro di rettifica....non può arrivare a quelle cifre.

Cmq lascia perdere il costo del tuo cb, se il suono c'è e ti soddisfa e non pensi di spendere 4000€ per cambiarlo nel giro di un paio d'anni...investi qualcosa sulla tastiera

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #7 - 17.05.2005 at 05:49:07
Print Post Print Post  
anche a me sembrano un po' tanti 500 eurosoldi.
comunque acapom ha ragione. se il contrabbasso ti soddisfa e non hai intenzione di investire almeno 4000 euri, forse vale la pena di cambiare la tastiera. pero' magari aspetta di vedere se ti si bucherella. se e' di pero come dice beppe, magari non c'e' bisogno di cambiarla!

Back to top
IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 18.05.2005 at 18:40:59
Print Post Print Post  
mmm... certo il suono ce l'ha, e mi gasa pure alquanto! Smiley

Ma la tastiera non vedo proprio il motivo di cambiarla. C'è solo il fatto estetico della schifezza nera, ma ogni tanto la potrei togliere con quelle menate di cui sopra, e sarei più che contento...

Ma ciò che prima o poi dovrò cambiare il capotasto.
Vi devo confessare infatti che sono un pazzo squinternato...

Mi sono improvvisato liutaio, e...

Ho abbassato il capotasto servendomi di lime cilindriche, poichè le corde erano troppo dure da schiacciare specialmente sul primo tasto (e specialmente sulla IV corda!)

Bene, sono riuscite le prime tre corde, mentre la quarta ho scavato un "canalicolo" troppo largo, per cui quando la corda veniva pizzicata a vuoto decisamente, essa vibrava all'interno del canalicolo producendo un "trrrrrr" metallico...    Cry

Senza perdermi d'animo ho inserito tra la corda e il capotasto un quadratino di carta, che essendo presa dalla pagina nera di un giornale, si mimetizza perfettamente...

Back to top

IP Logged