Normal Topic Il diapason del contrabbasso (Read 5462 times)
NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Il diapason del contrabbasso
28.05.2005 at 14:47:02
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. Conosco da appena 24 ore l'esistenza di questo forum e ne sono davvero entusiasta. Non credevo esistesse qualche cosa del genere e ne sono decisamente felice. 
Inoltre, come il vecchio filosofo, ora posso ancora più dire che "so di non sapere". 
In particolare tra le tante domande che mi sono venute ne sottopongo una che riguarda il diapason. Leggendo di corsa i vecchi topic ho visto spesso che si parla di diapason del cb e che qualche volta lo si è definito come lunghezza della corda vibrante. Ebbene quando ho visto che la lunghezza delle corde del mio cb è di circa 97 cm mi è preso un colpo. Non è un po' pochino rispetto ai 102 103 minimi di cui a volte si parla? quali sono gli effetti pratici di questa minore lunghezza? o forse ho sbagliato io a misurare?
Grazie e scusatemi per la domanda da vero pivello. Ho preso poche lezioni qualche anno fa e il mio maestro deve aver un po' sorvolato sul diapason.

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: Il diapason del contrabbasso
Reply #1 - 30.05.2005 at 04:58:20
Print Post Print Post  
tanti maestri sorvolano sui particolarei costruttivi. non e' una pratica disdicevole. succede.
il diapason e' la misura della lunghezza della corda vibrante, quindi dal capotasto (dove poggiano le corde vicino alle chiavi) fino al ponte. la misura piu' diffusa va dai 102 ai 106 cm. se il tuo cb ha un diapason di 97 e' un modello particolarmente piccolo. l'effetto e' che fai meno fatica a suonarlo, ma probabilmente pecca un po' nel volume e nella resa delle note basse. prova a misurare di nuovo e facci sapere.
andrea

ps
benvenuto! Smiley

Back to top
IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #2 - 30.05.2005 at 12:21:59
Print Post Print Post  
il mio è cento e devo dire che non suona molto e che ha poco volume, solo che mi hanno detto che per aumentarlo bisogna rifare l'anima e tutte cose complicate che non vale la pena fare!

cmq, per la facilità di suonare uno strumento col diapason più piccolo, non credo sia proprio una differenza importante, diciamo che una decina di cm distribuiti su di un metro non sono poi così distruttivi per la mano, ci si fa presto l'abitudine, quando ho suonato il 106 del mio maestro non ho avuto grosse difficoltà a parte la mia incapacità...

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 02.06.2005 at 19:12:03
Print Post Print Post  
Solo per precisare che il diapason è un rapporto che tiene in considerazione le misure della cassa e del manico.
Per convenzione si dice che il diapason è la lunghezza della corda vibrante, anche perchè è l'informazione più utile per certe valutazioni.

Mi pare che sotto i 101 cm si rischi dio non essere ammessi ad alcuni concorsi...

g

Back to top
IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 07.06.2005 at 08:14:51
Print Post Print Post  
Per il concorso Bottesini il limite è 102

Comunque le eccezioni ci sono sempre, mi è capitato di sentire dei 97 che suonavano benissimo e dei 108 che facevano schifo.

Nell'orchestra della RAI mi sembra che lo standard sia 108-109

Back to top

IP Logged